Dieta

image_pdf

Arnold EhretIl Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco è il titolo del libro di Arnold Ehret edito per la prima volta nel 1922, in lingua inglese the Mucusless Diet Healing System, e tradotto in italiano da Luciano Gianazza, curatore dei siti www.medicinenon.it e www.arnoldehret.it.

Questo articolo è per fornire utili indicazioni sul corretto uso del Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco. Dopo aver letto nel corso del tempo più di 60.000 post del forum di www.arnoldehret.it e dopo aver studiato, ristudiato ed essere più volte passato attraverso i contenuti dei libri di Ehret, posso affermare che sono note le ragioni sia dei successi conseguiti che degli errori che possono venire fatti durante la pratica degli insegnamenti di Arnold Ehret.

Iniziamo con delle definizioni specifiche di termini che compaiono in questo articolo. Queste definizioni sono spesso diverse da quelle comunemente usate nell’uso quotidiano, diventando quindi necessario fare le debite distinzioni.

Sistema: una serie di procedure o metodi per compiere determinate azioni che portano ad un preciso risultato.

Guarigione: la rimozione della causa che produce sintomi indesiderati, quest’ultimi etichettati dalla scienza medica ortodossa come singole malattie o sindromi.

Dieta: questo termine nella cultura italiana attuale è solitamente usato per definire una dieta dimagrante. Questo comporta errori di interpretazione quando si parla della dieta senza muco. Una dieta dimagrante ha come sua caratteristica la temporaneità, la durata essendo determinata dal raggiungimento del numero di chili persi desiderato. La definizione di dieta che s’addice alla dieta senza muco è questa: l’insieme degli alimenti che un essere umano (o un animale) assume abitualmente. La parola dieta deriva dal greco “diaita” che significa modo di vivere, regola di vita.

Muco: Il muco qui ha un valore più esteso di quello comunemente noto come secrezione fluida nasale o secrezione protettiva della membrana intestinale. Con questo termine si accomunano tutte quelle sostanze vischiose come colesterolo, catarro, flemma, ecc., molto irriverente per la precisa distinzione che la scienza ha per ognuno di questi termini, ma nella Dieta Senza Muco è irrilevante. E’ il residuo della digestione di cibi inadatti all’alimentazione umana.

Critiche al Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

Ogni controversia, contrasto, critica e perfino una guerra hanno origine da un determinato argomento su cui almeno due fazioni sono di parere opposto.

Anche il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco non è esente da critiche, sebbene solo a livello di forum, sparse per il web.

Tali critiche provengono principalmente da persone che non hanno mai letto un libro di Ehret. Hanno raccolto alcuni dati scollegati e con essi hanno tratto delle conclusioni prive di alcun fondamento a causa della mancata conoscenza dell’intera scena.

Altri hanno letto il libro ma non hanno potuto giovare della conoscenza in esso contenuta perché le loro credenze conformate dalla disinformazione glielo hanno impedito. Tale persone sono talmente convinte che quanto affermato dalle cosiddette autorità scientifiche sia la sacrosanta verità che qualsiasi cosa che sia in opposizione deve necessariamente essere falsa o per lo meno non valida. E Arnold Ehret, di argomenti da opporre ai cosiddetti assunti scientifici, ne ha da vendere.

Queste persone non hanno nemmeno provato a mettere in pratica il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco ma si sono limitate a trarre conclusioni intellettuali non supportate da effettiva esperienza e personale osservazione di risultati, ma fondate su supposizioni fornite da una “scienza” che si definisce con arroganza La Scienza per antonomasia, quando potrebbe meglio essere definita come Imbroglio Scientifico.

Una delle accuse fatte al Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco è che la sua pratica non è accettata dalla scienza medica, non è stata sottoposta alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico e quindi potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute.

Ma di quale “scienza” e quali “verifiche” stiamo parlando?

Scienza [dal latino conoscenza da scire, conoscere] nel suo senso più ampio del termine significa conoscenza formulata, conoscenza di strutture, di leggi e di operazioni. La totalità della conoscenza umana può essere convenzionalmente divisa in religione, filosofia e scienza. La scienza e la filosofia, come attualmente intese, hanno in comune la qualità di essere speculative, al contrario della religione, che in occidente, da un punto di vista materialistico, si suppone che sia fondata soltanto sulla fede, la morale e sentimenti. L’attuale distinzione tra scienza e filosofia si trova in gran parte nei loro rispettivi campi di speculazione. Ciò che è noto come scienza moderna indaga i fenomeni di natura fisica e ragionando per inferenza formula leggi generali. Il suo metodo è chiamato induttivo e i suoi dati sono i cosiddetti fatti – vale a dire, osservazioni sensoriali, mentre la filosofia deduttiva parte da degli assiomi. Uno scienziato, per trarre conclusioni, deve necessariamente ricavare tutti i dati sia per induzione che per deduzione.

La scienza moderna ha limitato il suo campo allo studio delle leggi di natura fisica.

Tuttavia, alcuni scienziati non ortodossi hanno realizzato che la natura della materia e dell’energia, precedentemente considerata eterna e indistruttibile, è in realtà illusoria e fenomenica e che gli eventi fisici hanno la loro origine al di là dei limiti fisici e che il mondo fisico è costituito da manifestazione di fenomeni la cui causa si trova in un mondo ultrafisico.

I mondi ultrafisici, sono mondi spirituali nei quali gli oggetti non sono rilevabili dagli attuali strumenti di cui è dotata la scienza e quindi per essa sono inesistenti e considerati, sempre dalla cosiddetta scienza ortodossa, illusioni create dall’uomo per un suo bisogno di credere in un mondo in cui andare dopo la morte per sopportarne l’ineluttabilità.

Nelle scienze moderne che si occupano di biologia, evoluzione, e antropologia, la corretta deduzione dai fatti è molto compromessa da idee preconcette.

La scienza moderna soffre di sua una incapacità di vedere la necessità di tenere in considerazione l’esistenza di un mondo causale transfisico come sostrato del mondo fisico, mondo che altro non è che un gradino di una scala di mondi, invisibili ai mezzi di investigazione fisici. Per accertare i fatti su cui costruire un vero sistema induttivo, si deve ammettere l’esistenza nell’uomo di mezzi di percezione diretta diversi da quelli offerti dai sensi fisici.

Ma la cosiddetta scienza medica ufficiale per le sue ricerche usa un metodo “scientifico” che non può dare soluzioni per risolvere i problemi di salute dell’essere umano, non tenendo in considerazione l’essere nella sua totalità.

Se una persona ha un “raffreddore” la cura consiste nella soppressione dei sintomi, muco. Attribuita all’azione di virus, di cui la scienza stessa dice che per ora non esistono rimedi, la sua cura consiste nella soppressione dei sintomi. Non si indaga però da dove proviene questo muco. E così avviene per tutte le malattie, l’indagine viene fatta per compartimenti stagni, senza considerare l’intero organismo. La causa si trova altrove e viene ricercata dove non c’è.

Possiamo alimentare un’auto a benzina con una miscela di benzina, gasolio, olio lubrificante esausto, diluente, alcool, catrame e altri combustibili.

L’auto funzionerà comunque in qualche modo, ma non come dovrebbe. Se la portate da un meccanico che non sa o non vuole sapere che tale combustibile è inadatto, cambierà il carburatore, poi le valvole della testata, ecc. e l’auto andrà meglio per un po’, ma mai in modo ottimale fino a quando non si cambierà il carburante in uso con quello appropriato, la sola benzina.

La medicina agisce con il corpo umano come quel meccanico e i risultati li possiamo vedere ovunque.

Quindi se qualcuno critica il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco riferendosi a quanto potrebbero affermare delle “Autorità” “Scientifiche”, trai tu stesso le conclusioni sulla validità di tali critiche.

Di solito coloro che criticano il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco rientrano in quella categoria di persone che sono convinte che tutto quanto viene insegnato nelle scuole e nelle università sia oro colato. Questa categoria è ben descritta in questo articolo di Medicinenon sui “dupes“.

Altri rientrano in quella categoria di persone che amano sfoggiare il loro bagaglio nozionistico, vivono e si muovono a loro agio in un universo di parole e godono tanto più sono difficili e complessi i termini che proferiscono e le discussioni che intavolano hanno il solo fine di ottenere attenzione ed ammirazione per il loro ego incontenibile, non di apportare eventuali soluzioni richieste, e nemmeno potrebbero in quanto non hanno un effettivo contatto con la realtà. Questa categoria può essere ben definita dal termine “Troll” di Wikipedia.

Presupposti per la pratica del Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

Prima di tutto è necessario avere letto, studiato e compreso il libro Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco di Arnold Ehret.

Per quanto questo possa sembrare ovvio, ci sono persone che tentano di “fare la dieta senza muco” dopo aver letto qualcosa in giro per il web e poi postano nei forum i loro fallimenti dicendo che non ha funzionato. E dicono la verità, solo loro sanno cosa hanno fatto o tentato di fare con quello che credono che sia Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.

Sul sito www.arnoldehret.it c’è un forum di appoggio al Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco. I post esprimono le esperienze personali degli iscritti e sono molto utili per ottenere risposte a dei quesiti già trovate da altri utenti, ma alcuni possono contenere delle inesattezze, e quindi nel caso di dati contrastanti ci si deve riferire al libro per chiarire eventuali dubbi.

Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco non segue la corrente scientifica ortodossa e quindi qualunque sostenitore del pensiero conformato dell’attuale società non ti potrà mai fornire un parere positivo a suo riguardo.

Per ottenere risultati con il sistema di Ehret, devi prima comprendere che tutto quanto ti è stato insegnato dai canali ufficiali dell’istruzione e hai appreso e continui ad apprendere dai media è fondamentalmente falso.

Come seconda cosa devi poi liberarti di tutto questo ciarpame erudito che hai accumulato e guardare il mondo per la prima volta con i tuoi occhi. (Ti faranno un po’ male all’inizio, parola di Morpheus!) I siti come www.disinformazione.it possono darti molte informazioni corrette su come va il mondo.

E’ importante comprendere che Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco non è una semplice dieta, ma un sistema che adotta una dieta. Chi cerca una dieta per buttare giù i chili di troppo può ottenere buoni risultati in tal senso, ma per raggiungere uno stato di salute elevato di lunga durata il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco va considerato come stile di vita. E’ un percorso che coinvolge l’intero essere, inteso come composto da spirito, mente e corpo.

Gli scopi nella vita vengono formulati dall’essere spirituale che poi cerca di attuarli in questo mondo relazionandosi con gli altri per mezzo del suo corpo fisico. Tutto quanto viene manifestato nell’universo fisico viene creato nel mondo spirituale. Le malattie che si manifestano nel corpo fisico vengono create nel mondo spirituale dai conflitti interiori che l’essere ha.

E’ essenziale quindi essere consapevoli, non solo ipotizzare, di avere una natura spirituale per avere risultati con il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco. Se sei convinto di essere un corpo, e non intendi verificare se tu potresti essere spirito e non carne, non fa per te.

Spesso in determinate situazioni della vita, specialmente traumatiche o emotivamente dolorose si formano ferite spirituali che introducono dolore emozionale e tristezza. Queste emozioni modificano il funzionamento del sistema endocrino e ne risulta uno stato di malattia. Per quanto si possa adottare la miglior dieta per l’essere umano, se non si risolvono questi conflitti la guarigione completa non può avvenire. Negare la propria essenza spirituale nasconde il luogo in cui si trova la causa della malattia.

Una delle ragioni per cui la medicina non può curare ma solo sopprimere sintomi è perché nega l’esistenza dello spirito. La psicologia, a dispetto dell’origine del suo nome, pretende di risolvere conflitti dello spirito pur negandone l’esistenza, con il risultato di pasticciare ancor di più la mente di chi vi si rivolge per aiuto.

E’ importante comprendere che i farmaci sono sostanze chimiche tossiche che solo sopprimono dei sintomi e non curano, se per cura si intende la rimozione della causa che ha prodotto i sintomi.

L’esercizio fisico è un’altra componente importante. Più se ne fa meglio è, ma quando è troppo poco non serve gran che. Il corpo si adatta alle abitudini e limita le sue funzioni al minimo necessario per funzionare al regime che adottiamo. Per passare il “tempo libero” in poltrona guardando la TV il corpo andrà al minimo e potrà funzionare anche intossicato e pieno di muco. Come una macchina con carburatori a doppio corpo, fino a una certa velocità funzionerà comunque e non aprirà la seconda valvola fino a quando non sono necessari più cavalli per aumentare le prestazioni.

Se l’idea di fare esercizio fisico ti procura una certa insofferenza, stai andando a basso regime. Per superare questa condizione non resta che imporsi di uscire e mettersi a correre, a nuotare o altro e persistere fino a quando il nuovo ritmo sarà diventato quasi un’abitudine.

Diversamente, dopo iniziali miglioramenti, si avrà l’impressione di non fare ulteriori progressi e si metterà in dubbio tutto quanto.

E’ necessario dare un certo tempo alla pratica del Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco perché produca dei risultati. I danni di anni e anni di errata alimentazione non sono risolvibili in poco tempo.

I cambiamenti nella propria alimentazione devono essere fatti in modo graduale. A volte ci si esalta vedendo rapidi miglioramenti e si decide di passare a una dieta troppo diversa dalla precedente e il corpo non riesce a stare dietro al cambiamento. La natura riporta ordine quando glielo si permette, ma i suoi ritmi sono lenti. Ci si può sentire dei supermen, ma si rischia di trovarsi in volo e i superpoteri all’improvviso cessano, e ci si ritrova delusi e scoraggiati. Il fanatismo non rientra nella prospettiva di questo sistema.

Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco può fare davvero molto per un essere umano. Il cambiamento di dieta deve essere accompagnato dall’intenzione di adottare uno stile di vita semplice libero da falsi obiettivi imposti dai media e da una consapevolezza della propria essenza spirituale, comportandosi di conseguenza applicandone i principi etici innati.

Diversamente sarebbe come cercare di diventare onesti senza voler smettere di rubare.

Ma se farai come proposto da Arnold Ehret, la tua vita, non solo la tua salute, potrà riprendere e mantenere il colore che stanno cercando di toglierci per sempre, facendoci credere che viviamo in un mondo in bianco e nero

linea orizzontale grafica

Medicinenon.it e Arnoldehret.it sono due siti di Luciano Gianazza.

Medicinenon.it è da molti anni un punto di riferimento per chi vuole liberarsi della disinformazione e poi acquisire la corretta conoscenza.

ArnoldEhret.it è il sito ufficiale degli insegnamenti di Arnold Ehret, raccolti nei suoi libri, fra i quali Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco è un best seller internazionale. Arnold Ehret ha ritrovato il sentiero, di cui si era persa ogni traccia secoli fa, che porta all'alimentazione naturale dell'Uomo e alla salute perfetta in quanto ripristina la naturale capacità del corpo umano di disintossicarsi da tossine e veleni. In questo mondo avvelenato, il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco fornisce i fondamenti per un'alimentazione e stile di vita che sono essenziali per la buona riuscita dei vari protocolli di disintossicazione.

Tutti i libri originali di Arnold Ehret sono reperibili sul sito www.arnoldehret.it | Libri

Luciano Gianazza Luciano Gianazza

Dopo aver sperimentato i benefici degli insegnamenti di Ehret, ho deciso tradurre e pubblicare il suo capolavoro "Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" per renderne possibile la lettura e la pratica al pubblico italiano. Era il dicembre 2005 e due anni dopo, nel 2007, il libro è stato riveduto e corretto e pubblicato nello stato dell'arte dalla Juppiter Consulting Publishing Co®. Nel 2013 è stata pubblicata la seconda edizione ampliata nella collana Ehretismo®. Nel frattempo l'opera di Arnold Ehret è stata completata con la traduzione e la pubblicazione degli altri suoi 5 libri. Molte persone hanno confermato con i risultati ottenuti mettendo in pratica il “Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco” la validità degli insegnamenti di Ehret.


Consigliato per te