Il Ferro e l'ehretismo

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
Merlo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 5:00
Località: Genova
Contatta:

Il Ferro e l'ehretismo

Messaggio da Merlo »

Mi sapete dire qualcosa riguardo l'assunzione di ferro degli ehretisti?
Mia madre - come tutte le mamme di ehretisti - è parecchio preoccupata per la mia salute e sostiene che diventerò anemico :)

Per tranquillizarla ho cercato un po' di tabelle nutrizionali e ho trovato queste

http://www.ivu.org/italian/trans/vrg-iron.html

La mia domanda è: il rischio di anemia è una questione già molto discussa nelle diete vegane, qual'è la situazione con una dieta di questo tipo che, nella sua forma ideale, esclude praticamente tutta questa lista di cibi?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Il Ferro e l'ehretismo

Messaggio da luciano »

Merlo ha scritto:Mi sapete dire qualcosa riguardo l'assunzione di ferro degli ehretisti?
Mia madre - come tutte le mamme di ehretisti - è parecchio preoccupata per la mia salute e sostiene che diventerò anemico :)

Per tranquillizarla ho cercato un po' di tabelle nutrizionali e ho trovato queste

http://www.ivu.org/italian/trans/vrg-iron.html

La mia domanda è: il rischio di anemia è una questione già molto discussa nelle diete vegane, qual'è la situazione con una dieta di questo tipo che, nella sua forma ideale, esclude praticamente tutta questa lista di cibi?
Il ferro organico da dove si dovrebbe prendere se non dai vegetali che raccolgono il ferro inorganico trasformandolo in ferro organico assimilabile dall'organismo?

Inoltre un organismo malmesso ha difficoltà ad assimilare il ferro, non importa quanto ne assumi. Ci sono un sacco di anemici onnivori, molto pochi i vegani, e la ragione di questo non è dovuta agli alimenti vegetali e alla mancanza di alimentazione carnea, ma ai farinacei che ostruiscono il sistema circolatorio e dall'eccesso di globuli bianchi (muco).

Con la dieta senza muco, il sole e l'aria il sangue diventa sempre più puro e magnetico, il contrario dell'anemia.

Poi le mamme possono avere altre convinzioni, ma a quel punto qualsiasi cosa detta non potrà essere convincente se va a cozzare contro delle idee fisse, come quella che la carne fa sangue, non supportate da effettiva conoscenza.
Avatar utente
Merlo
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 5:00
Località: Genova
Contatta:

Re: Il Ferro e l'ehretismo

Messaggio da Merlo »

luciano ha scritto: Inoltre un organismo malmesso ha difficoltà ad assimilare il ferro, non importa quanto ne assumi. Ci sono un sacco di anemici onnivori, molto pochi i vegani, e la ragione di questo non è dovuta agli alimenti vegetali e alla mancanza di alimentazione carnea, ma ai farinacei che ostruiscono il sistema circolatorio e dall'eccesso di globuli bianchi (muco).
Ecco, Luciano, hai tirato fuori un altro argomento su cui meditavo di aprire un topic: la fisiologia secondo Ehret.

Non dubito del valore del sistema di guarigione (non a caso mi sto impegnando nella dieta 8) ), ma la parte del libro relativa alla fisiologia mi ha lasciato perplesso, soprattutto la dichiarazione che i globuli bianchi siano materiale di scarto (alla stregua del colesterolo)... i leucociti non svolgono una parte fondamentale nella difesa dell'organismo? Addirittura leggo che sono in grado di esercitare una locomozione attiva (cioè di spostarsi, oltre a farsi trasportare passivamente nel plasma).

Non so, il libro comunque ha quasi cento anni, non è possibile che questo punto di vista sia legato alle conoscenze scentifiche di allora, magari superate?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Il Ferro e l'ehretismo

Messaggio da luciano »

Merlo ha scritto: Non so, il libro comunque ha quasi cento anni, non è possibile che questo punto di vista sia legato alle conoscenze scentifiche di allora, magari superate?
Devi considerare una cosa. La verità non ha tempo, viene prima delle menzogne che sono la negazione della verità. (Puoi aggiungere menzogne solo a qualcosa di preesistente alle menzogne.

Quindi il fatto che qualcosa abbia quasi 100 anni, se è la verità non può essere superato. Ehret per le sue ricerche non si è avvalso delle concezioni di allora, (che poco si differenziano da quelle di oggi, la teoria dei germi era in voga allora come adesso) ma ha cercato pezzi di conoscenza sia per via empirica su se stesso sia da persone che erano un chiaro esempio dell'applicazione di tale conoscenza.

Le concezioni scientifiche di oggi si sono dimostrate erronee, basta prendere ad esempio la chemioterapia, l'aids, ecc. Perché non potrebbe essere sbagliata la storia dei leucociti?

Tieni presente che la scienza fa i suoi studi e ricerche su individui ritenuti erroneamente sani mentre in realtà sono pieni di muco e avendo riscontrato il muco in ogni individuo esaminato ritiene che i leucociti (muco) debbano esserci per forza e ritengono un' anomalia la loro scarsa presenza.

Nel medioevo si riteneva che la terra fosse piatta e che il sole e i pianeti ruotassero intorno ad essa.

Nei Veda, scritti circa 5.000 anni fa, ma si ritiene anche molto tempo prima, c'è la perfetta descrizione del sistema solare con tutti i suoi pianeti, incluso la terra, che ruotano intorno al sole, e la terra viene descritta come un corpo sferico.
Inoltre c'è anche la descrizione dell'atomo con i suoi elettroni e viene descritto come un sistema solare in miniatura (microcosmo)

Dovremmo ritenere superate tali concezioni, vecchie di almeno 5000 anni, rispetto a quelle più recenti del tempo di Galileo, che rischio di essere arrostito per sostenere falsa la centralità della terra, basandoci sull'assunto (falso) che ciò che è nuovo deve essere necessariamente più veritiero e affidabile del vecchio?

Quello che ti posso dire, avendolo sperimentato mio malgrado su me stesso, è che le ferite si rimarginano molto in fretta e non si nota un filo di pus, dopo un po' di tempo già solo con la dieta di transizione.

Ovviamente l'unico modo per verificare la questione dei globuli bianchi con certezza è verificarlo provandolo su se stessi.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti