Pagina 1 di 1

Colon scopia ovvero: il colon è pulito!!

Inviato: 10 gennaio 2007, 15:05
da Bruschino
Vorrei capire come fanno i gastroenterologi ad affermare che il colon di un paziente che deve esser sottoposto a colonscopia, sia pulito dopo tre giorni di alimentazione senza frutta, verdure e cereali, e naturalmente prescrivendo lassativi e il sale inglese?!?!
Con la colonscopia, non si dovrebbero vedere le pareti intestinali incrostate di rifiuti? Voglio dire, un gastroenterologo non potrebbe rendersi conto in quale stato sia il nostro colon a causa di un'alimentazione catastrofica?

Re: Colon scopia ovvero: il colon è pulito!!

Inviato: 10 gennaio 2007, 20:31
da luciano
Bruschino ha scritto:Vorrei capire come fanno i gastroenterologi ad affermare che il colon di un paziente che deve esser sottoposto a colonscopia, sia pulito dopo tre giorni di alimentazione senza frutta, verdure e cereali, e naturalmente prescrivendo lassativi e il sale inglese?!?!
Con la colonscopia, non si dovrebbero vedere le pareti intestinali incrostate di rifiuti? Voglio dire, un gastroenterologo non potrebbe rendersi conto in quale stato sia il nostro colon a causa di un'alimentazione catastrofica?
Eppure succede.

Riguardo ai referti medici non devi aspettarti delle indicazioni utili.
Anni fa avevo subito un incidente in moto e ero andato da un chiropratico perché avevo un dolore al collo persistente. Mi ha fatto fare delle radiografie e il referto fatto dall'ortopedico diceva che tutto era a posto.

Il chiropratico mi aveva fatto vedere invece che una vertebra era fuori allineamento di un millimetro. Rimessa a posto la vertebra, il dolore è scomparso e non è mai più ritornato. Ma per l'ortopedico era tutto a posto, mi avrebbe dato il lasonil da spalmare sul collo e poi chissà che altro.

Quindi chissà cosa intendono per colon pulito.

Entrando in una stanza che ha dieci strati di vecchia pittura sulle pareti dove hanno appena lavato il pavimento, potresti dire che è pulita.

Re: Colon scopia ovvero: il colon è pulito!!

Inviato: 16 gennaio 2007, 17:29
da cieliazzurri
A riguardo, giusto qualche settimana fa, ho chiesto ad un chirurgo che opera nelle sale operatorie (lavoro in pronto soccorso per cui lo si incontra molto molto spesso...) a proposito di intestini incorstati e in tutti i suoi interventi non gli è mai capitato di vedere intestini in quello stato, nemmeno in pazienti stra obesi.

Anche quando ho assistito a colonscopie il colon dava l'idea di essere pulito, si vedevano striature di muco e in alcuni casi qualche arrossamento e ulcere.

Capita di frequente che i pazienti vengano in pronto soccorso con dolori addominali e dalla visione della lastra all'addome risultano pieni di cacca fino agli occhi, dico davvero, fino agli occhi! 8O e ti dicono che si sono scaricati ieri! Credo che probabilmente le foto apparse siano di persone... che ne so'... amercani...

Son dell'idea che si prendesse un pezzo di intestino e lo si analizzasse chissà che fila di sostanze ne verrebbero fuori.

Intestino o no, la dieta senza muco è sicuramente ottima e... SEMPRE AVANTI RAGAZZI! Ciao :wink:

Inviato: 16 gennaio 2007, 23:06
da Bruschino
Con nove metri circa, correggetemi se sbaglio, di intestino ed una superfice totale di, mi sembra oltre 300 mq bè, fatemi un pò pensare.... Ci vorrebbe davvero pochissima fantasia per immaginare quanta melma accumulata ci sia la sotto.