Frutta - Verdura: "Elenco"

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Avatar utente
ronin80
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 luglio 2008, 6:00
Località: Ancona

Messaggio da ronin80 »

Rolen complimenti per il lavoro.. molto utile grazie


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
rolen
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 171
Iscritto il: 10 giugno 2008, 6:00
Località: Roma nord

Messaggio da rolen »

luciano ha scritto:
Silver ha scritto:Rolen, si dice "Ehretista"
Eh va bene dai, ancora non diamo bacchettate sulle dita se uno dice Ehretiano piuttosto che Ehretista! :lol:
Correzioni sempre ben accette,grazie Silver

grazie anche a te Ronin80, ma in effetti non ho ancora visto risposte o commenti alle domande in fondo alla tabella che ho fatto (che magari sono banali per chi ne sa più di me) , soprattutto a quelle riguardo le verdure a foglia verde e più nello specifico a quelle che si possono mangiare crude.
Tutte le persone che mi chiedono : "ma allora è ammessa solo insalata e simili ??" e io rimango senza una risposta precisa...

Ora ho aggiunto anche la bieta fresca (cruda) mischiate ad altri tipi di insalata, ed è veramente deliziosa, dolce e leggera , al contrario degli spinaci che hanno un sapore più deciso e stopposo.
La verza riccia sempre cruda è un po' tosta da mangiare :troppo stopposa e un sapore che non mi attira molto, cotta a vapore è molto meglio,mischiata con i broccoli poi è fantastica ma è sempre roba cotta...
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao, le foglie tenere sono da preferire, sono le migliori come assorbimento, la loro edibilità è spesso vicina al 100%, sono delle fonti straordinarie di minerali...
Una cosa che ancora non mi è chiara è la seguente: tutte le foglie si possono mangiare assieme alla frutta?
Molti fanno dei frullati del tipo banana+spinaci o simile, ma avrà senso? Ehret diceva che tra le foglie è la lattuga a combinarsi al meglio con la frutta.
Proverò, è l'unica.

Poi su cosa si possa mangiare crudo, va a gusti, per esempio a me piace molto il cavolfiore crudo, anche se è un po'pesante da digerire, soprattutto se lo si mischia.

Se ti piace ed è veloce da digerire, mangialo crudo, sennò lascialo stare o cuocilo.

Se ti piace mangiarlo crudo e puoi farne un pasto intero, è un cibo adatto a te come singolo e all'umanità in generale.

Se ti piace mangiarlo crudo ma non ne faresti un pasto intero, allora mangialo assieme ad altre cose.

Se ti piace mangiarlo crudo ma solo in piccole quantità, molto probabilmente è una cipolla e va usata come condimento, semmai :D

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
rolen
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 171
Iscritto il: 10 giugno 2008, 6:00
Località: Roma nord

Messaggio da rolen »

Ciao,grazie dei chiarimenti
non avevo preso in considerazione accostamenti così "azzardati" banana lattuga,mi sa che proverò.
Comunque credo che la bieta si sposi bene con la frutta a questo punto visto che è molto neutra come sapore.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

rolen ha scritto:Ciao,grazie dei chiarimenti
non avevo preso in considerazione accostamenti così "azzardati" banana lattuga,mi sa che proverò.
Comunque credo che la bieta si sposi bene con la frutta a questo punto visto che è molto neutra come sapore.
No no, tutt'altro che azzardati! Spesso sono buonissimi e aiutano se trovi il frutto troppo dolce (per alcuni le banane mature sono immangiabili).
Il sedano va anche benissimo con ogni frutto.
Le carote vanno bene con la frutta, ma sono da considerarsi di secondaria importanza.

Uno di sti giorni pranzerò con un bel frullato di mele e sedano, me lo sento :D

Ciao, facci poi sapere come trovi l'abbinamento con la bieta...
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Antishred ha scritto:a me piace molto il cavolfiore crudo
Quoto, è buonissimo e riempe molto! :P
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

crudo..? il cavolfiore..?
ma ci riuscite a digerirlo..?
8O 8O
io l ho mangiato proprio stasera , assieme ai pinoli e il prezzemolo tagliuzzato, con poco sale , olio e limone, come contorno cibo poco mucoso abbinato, ho cucinato una manciata di quinoa (cuoce come il cous cous).
ma crudo proprio no. l ho cotto al vapore.
:wink: :wink:
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

rita ha scritto:crudo..? il cavolfiore..?
ma ci riuscite a digerirlo..?
Fin'ora non ho avuto problemi! :D
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

ciao daniel come stai?!
ma io pensavo a parte la digeribilità, che i cavolfiori non si potessero consumare crudi, capisci??
pero' non ti posso assicurare che "proverò" al limite posso provare a cuocerli meno... qualche minuto..
:wink:
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Ciao Rita, tutto bene, grazie! :D
Tu come stai?

Anch'io il cavolfiore di solito me lo cucinavo al vapore e poi lo condivo con dell'olio, capperi e olive nere :P , dopodichè ho letto una risposta di Cosmonauta in cui diceva di mangiarlo crudo (vedi quì), così ho provato e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto!
Come salsa per condirlo ti consiglio vivamente avocado e limone o lime!

P.S.
Mangiandolo crudo naturalmente ci appropriamo di più enzimi ma se lo cuoci al vapore di certo male non fa!
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
rolen
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 171
Iscritto il: 10 giugno 2008, 6:00
Località: Roma nord

Messaggio da rolen »

Ciao, facci poi sapere come trovi l'abbinamento con la bieta...
sto sorseggiano il centrifugato di 5 mele+100gr circa di foglie di bieta, 1 banana e un pugno di uvetta sultanina. eccezionale
Come credevo il gusto della bieta si sente appena e si sposa perfettamente visto che è delicato. ne aggiungerò di più prossimamente![/quote]
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

xdaniel :
tutto bene, grazie!
e tu come và..?

mi sono incuriosita circa il cavolfiore crudo proprio prchè vorrei mangiare verdura meno cotta possibile.
oggi mi sono comprata i broccoli, ma pensavo già di cucinarli a vapore.
ma non è questa la sezione apposita di cui parlarne, dalle discussioni su Ehret , siamo finiti a come cucinare la verdura !!! :lol: :lol:

comunque sto cercando di non mescolare troppo gli alimenti,
mangio solo due volte al dì , un solo tipo di frutta in tutta la giornata e per la verdura massimo ma proprio massimo tre combinazioni .
"sento" proprio che è la cosa piu' giusta per il mio stomaco! è una strada che sto' percorrendo, ci sto arrivando piano piano con calma.
in pratica ho stravolto tutto il mio modo di alimentarmi, non credevo sarebbe stato possibile per me.
ogni giorno che passa mi dico che Ehret aveva ragione.

salutoni! :D
Rita
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

rita ha scritto:mi sono incuriosita circa il cavolfiore crudo proprio prchè vorrei mangiare verdura meno cotta possibile.
oggi mi sono comprata i broccoli, ma pensavo già di cucinarli a vapore.
Rita, proprio la scorsa settimana mi sono mangiato cavolfiore e broccoli crudi assieme, a mo' d'insalata! Provali anche così se vuoi, te lo consiglio! :P
"He is the truth and has the truth, and we with him".
Avatar utente
rita
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 511
Iscritto il: 17 gennaio 2009, 6:00
Località: genova
Contatta:

Messaggio da rita »

provero'!
assieme non li ho mai assaggiati.
ciao!
:wink:
"Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena". Paramansa Yogananda

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti