Sulla quantità giusta di cibo

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

Antishred ha scritto:Non so ragazzi, ma davvero, ultimamente mi sto inventando delle sorte di ricette o cose simili, sempre ispirandomi a siti e libri di ricette crudiste, sbattendomene e mangiando solo le cose che mi piacciono
I vecchi cibi non mi mancano, anzi, mangio sopratutto cibi senza/poveri di muco che mi piacciono, il problema è la quantità anche se penso che col passare del tempo si sistemi; se faccio un confronto con i mesi passati mi rendo conto che le razioni sono diminuite.
Antishred ha scritto:Il cibo è prima di tutto un piacere!
Secondo me il cibo deve essere un piacere nel momento in cui lo si mangia ma non si deve ricercare il piacere nel cibo, sennò diventa come una droga.

Si deve mangiare per vivere non il contrario.

Come ho già scritto in precedenza ci sono momenti (come la mattina) in cui il desiderio per il cibo è pressochè uguale a zero, lo vedo proprio come un qualcosa in più di cui non necessitiamo e quindi sono del parere che prima o poi (magari ci vorranno anni, non lo sò) questo momento della giornata si estenderà a giorni e via dicendo ... naturalmente è difficile ora come ora vivere solo ad aria ed acqua visto che queste componenti non sono più pure come una volta ...

:wink:
Ultima modifica di danielsaam il 6 settembre 2009, 17:31, modificato 2 volte in totale.


"He is the truth and has the truth, and we with him".

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Masticare senza ingoiare

Messaggio da Libero »

Per le fasi di rialimentazione dopo lunghi digiuni, per casi di bulimia o semplicmente per non infilare nel proprio tempo delle schifezze se proprio non si riesce a resistere. uno yogi consiglia di masticare senza ingoiare.

Metti in bocca quello che vuoi, mastichi e poi sputi dentro una ciotola da dare agli uccellini.

Alla fine pensate a una pizza ai 4formaggi, non può considerarsi cibo, di conseguenza non è una cosa che neanche minimamente può nutrire il mio corpo anzi lo danneggia.

Inoltre i muscoli mascellari sono i piu potenti e masticare può rilassare.

Viene detto anche in Amaroli & Digiuno - Christian Tal Schaller.

Io l'ho fatto qualche volta con le noci; dopo il digiuno ho un buco nero nello stomaco e mangerei all'infinito di noci e nocciole, nei casi piu gravi ho risolto cosi.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Re: Masticare senza ingoiare

Messaggio da Antishred »

Bellico ha scritto:Per le fasi di rialimentazione dopo lunghi digiuni, per casi di bulimia o semplicmente per non infilare nel proprio tempo delle schifezze se proprio non si riesce a resistere. uno yogi consiglia di masticare senza ingoiare.

Metti in bocca quello che vuoi, mastichi e poi sputi dentro una ciotola da dare agli uccellini.

Alla fine pensate a una pizza ai 4formaggi, non può considerarsi cibo, di conseguenza non è una cosa che neanche minimamente può nutrire il mio corpo anzi lo danneggia.

Inoltre i muscoli mascellari sono i piu potenti e masticare può rilassare.

Viene detto anche in Amaroli & Digiuno - Christian Tal Schaller.

Io l'ho fatto qualche volta con le noci; dopo il digiuno ho un buco nero nello stomaco e mangerei all'infinito di noci e nocciole, nei casi piu gravi ho risolto cosi.
Ciao Bellico!
Da dove scrivi adesso?
Tempo fa avevo letto sul tuo blog del tuo viaggio ad Amsterdam con un tuo amico: vivi ancora lì?

Grazie per i consigli, si può provare. Molti considererebbero la cosa come uno spreco di cibo bello e buono, ma come hai anche già detto tu: in cosa una pizza è nutriente?

Comunque non so, sarà dovuta solo alla mancanza verso farine e amidi che si prova la fame infinita?

E' proprio strano. Ognuno dovrebbe avere la voglia di sperimentare.

Hai voglia di raccontarci dei digiuni che fai?
Perchè non hai assecondato (con razionalità) la voglia di frutta secca? Ti chiedo solo per capire come ti sei comportato dopo il periodo di rialimentazione.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
kaekko
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 agosto 2009, 6:00
Località: Bolzano

Messaggio da kaekko »

danielsaam ha scritto:Secondo voi perchè da onnivori la sensazione di sazietà è molto più marcata?

Sò che da qualche parte nel libro l'ha accennato Ehret ma non ricordo dove.
Più che nel libro mi sembra di averlo letto in un articolo a tema:
in origine l'uomo mangiava un cibo pieno di vitamine, enzimi, sali minerali, ecc e il corpo lo avvisava appena raggiunta la quantità richiesta.
Mangiando per anni non-cibo il corpo non ricevendo più nutrimento a sufficienza ha smesso di inviarci l'avviso di fine fasto e lo ha sostituito con un avviso di stomaco pieno.
Mangiando cibi onnivori, lo stomaco ci avvisa di smettere di mangiare perché non c'è più posto, mentre mangiando frutta e verdura per lungo tempo ci avvisa appena raggiungiamo la quantità di nutrienti richiesta all'organismo.
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Guardate, sarò pazzo (o comunque sulla buona strada) ma mi succede una cosa strana: dopo un po'che mangio, frutta o altro, ecco dopo che ne mangio una certa quantità, mi inizia a prudere il naso. Generalmente, se smetto di mangiare quando sento l'arrivo del prurito, mi sento pieno ma leggero, se continuo invece mi sento pesante e sonnolento.
Ma che storia è???
Saranno questi i "segnali che il corpo ci manda"???
Meno male che non mi è capitato il segnale del "incredibile voglia di ballare il tip tap" sennò sai quelli di sotto! :D

Voi che dite? Sono da ricoverare?
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
danielsaam
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1096
Iscritto il: 24 aprile 2008, 6:00
Località: Planet Earth
Contatta:

Messaggio da danielsaam »

:lol:
"He is the truth and has the truth, and we with him".
neo84
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 novembre 2009, 6:00
Località: Torino, Losanna

Messaggio da neo84 »

Ciao, anche se non ho ancora iniziato la dieta di transizione come la consiglia Ehret, da una settimana anch'io e la mia compagna siamo passati alla frutta per pranzo, mentre a cena alterniamo verdure crude e cotte, farinacei :(, e qualche formaggio :cry:.
Da allora anch'io ho problemi a conciliare la sensazione di sazietà con l'appagamento, non perché la frutta non mi soddisfi, ma piuttosto perché lo fa ben prima di raggiungere la quantità di cibo a cui prima ero abituato... insomma, mi sembra di dover rieducare le mie sensazioni...
Anche perché nel pomeriggio mi torna la voglia di mettere qualcosa sotto i denti, e così finisce che tra pranzo e cena faccio anche due o tre spuntini-pasti di frutta (datteri e fichi secchi, banane), con il risultato che lo stomaco è sempre pieno e diventa un disagio. Sarà l'abitudine precedente di riempire troppo lo stomaco?
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

uno yogi consiglia di masticare senza ingoiare.

Metti in bocca quello che vuoi, mastichi e poi sputi
Questo consiglio lo metto già da me in pratica da un bel pò di tempo.

Da quando mi è chiaro che è il sangue a nutrire il corpo, cerco di ridurre tutto il cibo che assumo in forma liquida. Ogni tanto mi mangio un cocco, e anche se mi metto d'impegno non è facile renderlo liquido, così dopo averne estratto per bene il succo lo sputo fuori.
Così come mi succede per alcune verdure che cucino (forse non abbastanza) particolarmente fibrose.

Naturalmente è da farsi in pacifica solitudine :P
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

neo84 ha scritto:Ciao, anche se non ho ancora iniziato la dieta di transizione come la consiglia Ehret, da una settimana anch'io e la mia compagna siamo passati alla frutta per pranzo, mentre a cena alterniamo verdure crude e cotte, farinacei :(, e qualche formaggio :cry:.
Da allora anch'io ho problemi a conciliare la sensazione di sazietà con l'appagamento, non perché la frutta non mi soddisfi, ma piuttosto perché lo fa ben prima di raggiungere la quantità di cibo a cui prima ero abituato... insomma, mi sembra di dover rieducare le mie sensazioni...
Anche perché nel pomeriggio mi torna la voglia di mettere qualcosa sotto i denti, e così finisce che tra pranzo e cena faccio anche due o tre spuntini-pasti di frutta (datteri e fichi secchi, banane), con il risultato che lo stomaco è sempre pieno e diventa un disagio. Sarà l'abitudine precedente di riempire troppo lo stomaco?
Ciao neo84, mi sembra che la tua transizione vada più che bene, invece. :)
Non sei obbligato a seguire i menu delle otto settimane come indica Ehret, credo che si debbano seguire solo in casi gravi, ma per chi è già in buona salute, si può benissimo cominciare piano piano, riducendo gli alimenti mucosi e aumentando frutta e verdura crude e poi eliminando i mucosi uno ad uno, quando ci si sente pronti.
Non è necessario stravolgere il proprio modo di mangiare!
Ricorda che ora sai la verità, quindi prenditela con comodo! Certo, non che diventi una scusa, ma ora azzardo a dire che puoi anche non temere più niente e hai in mano la tua salute, ora più che mai :D

Se ti senti bene con la frutta durante il giorno, continua pure e mangiane a volontà, preferibilmente fresca e succosa, non ti preoccupare se ti sembra troppa: con gli occhi di una volta anche tre mele ci sembrano troppe, ma la differenza è che una volta non le consideravamo cibo, nè tantomeno ci veniva in mente di fare degli interi pasti di frutta!
Oggi ho mangiato 7 kaki e una decina di banane mature (con la buccia molto molto maculata sono mature, altrimenti no) e mi sono trattenuto perchè ora torno a studiare... quindi valuta tu! Quello che ti senti, mangia, tranquillo, è impossibile esagerare con la frutta a meno di mangiare fino all'indigestione, ma non vedo cosa ci si possa trovare :D

Se invece senti troppe tossine in circolo, fai dei passi indietro e per esempio a pranzo mangia un po'di frutta e poi verdure e del pane tostato, oppure solo verdure o cereali o riso integrale o patate ecc. ecc. (vedere Ehret e/o combinazioni alimentari)

Cerca un buon equilibrio psicofisico e continua fino al prossimo checkpoint (perdonatemi ma sono cresciuto a pane e videogiochi
:) ).

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Danny ha scritto:
uno yogi consiglia di masticare senza ingoiare.

Metti in bocca quello che vuoi, mastichi e poi sputi
Questo consiglio lo metto già da me in pratica da un bel pò di tempo.

Da quando mi è chiaro che è il sangue a nutrire il corpo, cerco di ridurre tutto il cibo che assumo in forma liquida. Ogni tanto mi mangio un cocco, e anche se mi metto d'impegno non è facile renderlo liquido, così dopo averne estratto per bene il succo lo sputo fuori.
Così come mi succede per alcune verdure che cucino (forse non abbastanza) particolarmente fibrose.

Naturalmente è da farsi in pacifica solitudine :P
Con tutto il rispetto, ma mi sembra da malati questa storia di masticare e sputare... un po'per lo spreco, un po'perchè non ha senso finire vittime della conoscenza, non succede niente anche se si mangia il peggior cibo sulla terra, per una volta (anche per una vita) si può fare... certo le conseguenze ci sono, ma se si mangiano schifezze al massimo si rischia un po'di catarro o robetta...
Poco più su avevo scritto quasi l'opposto, ma ero offuscato dal dubbio, mentre ora ci vedo più chiaro: "se hai fame, mangia!" :)

Ripeto, senza offesa...

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

Ciao Anti, io dello spreco lo vedrei in tante "belle" altre cose che ci circondano! Ce ne sarebbe una lista infinita.

Il mio masticato può essere considerato al limite del fertilizzante utile :P

Mi spiego meglio. Non è che lo faccia per paura di mangiare troppo o qualcosa di sbagliato, è l'istinto che me lo fa fare. In quelle particolari e rare occasioni, sento che è meglio fare così. E' come buttare fuori dei semi o della buccia, roba che non serve al corpo.
un po'perchè non ha senso finire vittime della conoscenza
Non è frutto di nessuna conoscenza, solo pura esperienza personale. :wink:
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Danny ha scritto:
Mi spiego meglio. Non è che lo faccia per paura di mangiare troppo o qualcosa di sbagliato, è l'istinto che me lo fa fare. In quelle particolari e rare occasioni, sento che è meglio fare così. E' come buttare fuori dei semi o della buccia, roba che non serve al corpo.

Boh, l'importante appunto è rimanere rilassati quanto più si riesce e non comportarsi in modo compulsivo o vittime di chissà che... siamo sempre al solito discorso: è solo cibo, ripeto, è solo cibo :)

Detto questo, ognuno è libero di agire come meglio crede e si sente.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Danny
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 maggio 2007, 6:00
Località: Aradeo(Le)

Messaggio da Danny »

:idea:
rimanere rilassati quanto più si riesce
:idea:

E' solo un sogno, un sogno meraviglioso.

Un saluto rilassatissimo 8)
Avatar utente
Liam
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 233
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 6:00
Località: Brescia city

Messaggio da Liam »

La teoria delle calorie pare anche a me non aver senso.

Bisogna ascoltarsi.

Non si può ridurre la vita alle tabelle.

Anch'io mangio spesso meno della metà delle calorie che dovrei senza perdere peso.

Es pasti attuali:
PRANZO: 0,5Kg / 1Kg fragole + insalata mista
CENA: 4 banane + insalata mista

spesso alla fine dei pasti pochissime patate o una fetta di pane segale o cereali
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Anche a me ragazzi vale lo stesso trend che è successo a voi.
Al 3° anno di dieta di transizione, sono ad un 80% frutta ed il resto verdura quasi sempre cruda e cerco di diminuire la frutta secca di cui sono troppo goloso!
Le quantità sono andate a diminuire gradualmente in modo naturale MA solo da quando ho instaurato un regime crudista. Quando mi capita di assaggiare ad esempio qualche verdura cotta (quindi anche condita) mi si innesca una voglia irrefrenabile di continuare a rimpinzarmi solo per il gusto del sapore..difficile da tenere a bada.
Altri fruttariani dicono che il cibo cotto porta assuefazione come fosse una droga..sembra assurdo ma l'ho sperimentato. Il senso di sazietà sballa, non è più dettato da ritmi naturali! Con quella cruda o con la frutta difficilmente ci si rimpinza. Ci si autoregola da soli. Certo è necessario sempre un po' di controllo...ma si è molto facilitati.
Poi sto seguendo i consigli dei ragazzi americani di Cincinnati, molto avanti nella strada ehretista (prof. Spira che tra l'altro non sento più da parecchio sul forum EN) che sostengono la teoria che si mangia al solo scopo di 'eliminare'.
All'inizio mi sembrava assurdo ma pensandoci bene e rivedendo le teorie di Ehret rispecchia molto la realtà.
Quando si mangia tanto è perchè sporcizia chiama cibo, quando si inizia ad essere puliti ce nè bisogno sempre meno, una persona perfettamente pulita avrebbe bisogno quasi di niente per vivere; in definitiva non dice Ehret che il corpo umano è una macchina ad aria ed acqua? Noi tutti siamo sulla strada per dimostrare queste idee! I digiuni in quest'ultimo caso sarebbero una pratica naturalissima e senza sofferenze o sintomi particolari..
Per aiutarmi ulteriormente, seguendo sempre i loro saggi suggerimenti, da più' di un anno ormai seguo la pratica della pulizia intestinale quotidiana (1/2 oretta la mattina) e devo dire che questo mi sta aiutando moltissimo a tenere tutto sotto controllo ed aiutare fortemente l'eliminazione e quindi anche il cibo che si mangia (appunto nella sua accezione di eliminazione!). Ma soprattutto ho riscontrato di avere una energia insperata e sentirmi al settimo cielo quando esco di casa la mattina.

A proposito delle calorie..quando faccio le mie giratine di qualche ora in bici su per le colline il mio orlologio, che conta anche le calorie, segna 1000, 2000 anche 3000 e più (una volta quando sono partito la mattina e tornato la sera). Bene non potrei essere qui a raccontarvelo allora, dovrei schiantare all'istante perchè ne immettero' ad occhio meno di 1000 al giorno..e non scendo nemmeno di peso perchè dopo i primi mesi in cui persi una decina di kg adesso da due anni sono costante a 61 kg spaccati.
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti