Ehret e vitamina B12

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

braveheart ha scritto:
Io sono un po' combattuto sulla questione, e dopo aver fatto gli esami lo scorso anno, l'ho integrata per qualche mese, ma dopo aver letto di Vaccaro ho interrotto e voglio sperimentare quanto dice.

.
Bravo cuore impavido, solo la sperimentazione personale ci consente di ottenere risposte valide individuali :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

braveheart ha scritto:Io sono un po' combattuto sulla questione, e dopo aver fatto gli esami lo scorso anno, l'ho integrata per qualche mese, ma dopo aver letto di Vaccaro ho interrotto e voglio sperimentare quanto dice.
Che tipo di esame occorre fare per per determinare questi valori ?
braveheart ha scritto:Se puo' interessarvi, in questo thread se ne discute, e ci sono molti miei interventi a riguardo.

Vado subito a leggere !
Avatar utente
gas75
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gennaio 2011, 6:00
Località: Padova

Messaggio da gas75 »

Cmq in questo link alla voce germoglio Adzuki rosso ci sono solo vitamine A,C,E.
Per caso hai altre fonti attendibili in qui scrivono che è presente la B12?
Grazie
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Se parli con me, io non ne sono certo anzi la b12 è argomento nuovo !
Avatar utente
gas75
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gennaio 2011, 6:00
Località: Padova

Messaggio da gas75 »

Ah scusa ma non sono molto pratico di forum. :oops:
Citavo il post di FALCO del 14/02/2011 nel quale scrive l'elenco delle vitmine contenute.
Io ho visitato il sito di Bavicchi.it (il produttore) e sulle specifiche dei germogli Adzuchi mette la presenza di vitamine A,C,E.
Magari provate a dare un'occhiata anche voi.

Ovviamente spero che abbia omesso il dato il produttore e non sia un errore di Macrolibrarsi.it

Ciao a tutti :lol:
Andy82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 114
Iscritto il: 6 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da Andy82 »

Io ho la bustina dei germogli, prodotta dalla Bavicchi, e nel retro c'è menzionata
Immagine
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Speriamo che non sia una aggiunta solo commerciale
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Messaggio da braveheart »

robyvac ha scritto:Bravo cuore impavido, solo la sperimentazione personale ci consente di ottenere risposte valide individuali :D
E' vero roby, pero' stando a quanto ho letto fino ad oggi -e ti garantisco che ho ricercato parecchio- con la vitamina B12 non si scherza, perchè il rischio sarebbe quello di avere in futuro dei danni neurologici irreversibili.

La malattia degenerativa di Shelton, e di altri suoi pazienti ed igienisti del passato, viene attribuita alla carenza di B12, dopo che tutte queste persone ne erano risultate carenti previo esame sel sangue.
Diciamo che quello della B12 è l'argomento piu' dibattuto e controverso per i vegan-crudisti, fruttariani, ecc.. .

Comunque, riguardo la presenza di B12 nel mondo vegetale, e la sua assimilazione, l'utente arca -il quale reputo uno dei piu' sapienti e documentati del forum- ha scritto in questo thread a proposito dell'alga Klamath :

"..personalmente, credo che non apporti alcuna vitamina B12 nonostante la contenga: questa vitamina o la preleviamo dal mondo animale oppure, come i gorilla e le scimmie, ce la dobbiamo produrre da dentro, di cui l'ultimo retaggio di auto-produzione è la vitamina D. Questo è il mio pensiero, dettato dalla MIA esperienza, e non voglio andare oltre in questa discussione specie per non sforare in discussioni "vegetariane": questo è il sito del Sistema di guarigione della dieta senza muco.

Quando dice che l'alga contiene la più alta concentrazione di B12, non dice che essa è assimilabile: secondo me lo lascia intendere, ma erroneamente poiché ritengo che sia impossibile, per esperienza MIA, assimilare vitamina B12 dai prodotti vegetali."


Questa asserzione mi fa molto riflettere. . .
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Gianfranco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 aprile 2009, 6:00
Località: Genova

Messaggio da Gianfranco »

Quindi scusate l'unico modo è mangiar carne?
O vanno bene anche le pastiglie ?
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

braveheart ha scritto:
robyvac ha scritto:Bravo cuore impavido, solo la sperimentazione personale ci consente di ottenere risposte valide individuali :D
E' vero roby, pero' stando a quanto ho letto fino ad oggi -e ti garantisco che ho ricercato parecchio- con la vitamina B12 non si scherza, perchè il rischio sarebbe quello di avere in futuro dei danni neurologici irreversibili.
Accetterò il rischio :D
braveheart ha scritto:La malattia degenerativa di Shelton, e di altri suoi pazienti ed igienisti del passato, viene attribuita alla carenza di B12, dopo che tutte queste persone ne erano risultate carenti previo esame sel sangue.
Viene attribuita da chi? E su quali basi? E quali sono le fonti?
braveheart ha scritto:Diciamo che quello della B12 è l'argomento piu' dibattuto e controverso per i vegan-crudisti, fruttariani, ecc.. .
E' uno dei tanti argomenti controversi verso il quale si vuole generare un clima di sconforto e paura. Vedi anche l' articolo sulla frutta acida, dove sono riportate anche citazioni di un igienista che lavorava con Shelton.
braveheart ha scritto:[Comunque, riguardo la presenza di B12 nel mondo vegetale, e la sua assimilazione, l'utente arca -il quale reputo uno dei piu' sapienti e documentati del forum- ha scritto in questo thread a proposito dell'alga Klamath :

"..personalmente, credo che non apporti alcuna vitamina B12 nonostante la contenga: questa vitamina o la preleviamo dal mondo animale oppure, come i gorilla e le scimmie, ce la dobbiamo produrre da dentro, di cui l'ultimo retaggio di auto-produzione è la vitamina D. Questo è il mio pensiero, dettato dalla MIA esperienza, e non voglio andare oltre in questa discussione specie per non sforare in discussioni "vegetariane": questo è il sito del Sistema di guarigione della dieta senza muco.

Quando dice che l'alga contiene la più alta concentrazione di B12, non dice che essa è assimilabile: secondo me lo lascia intendere, ma erroneamente poiché ritengo che sia impossibile, per esperienza MIA, assimilare vitamina B12 dai prodotti vegetali."


Questa asserzione mi fa molto riflettere. . .
Comunque sia il corpo non agisce così, questo lo sappiamo tutti a memoria ormai, non è ingerendo la B12 che produciamo B12. E' il solito latte non fa latte e proteina non fa proteina ecc. ecc., tutto viene assemblato dal corpo, seguendo le necessita organiche individuali, partendo dalle materie prime ottenute dalla demolizione delle molecole complesse che ingeriamo. Ricorda che le proteine "pronte" ingerite, prima di essere utilizzate per la costruzione delle catene proteiche umane, vengono scisse prima in peptoni e poi in amminoacidi nello stomaco tramite enzimi(pepsina), acidificate e successivamente alcalinizzate nel duodeno per renderle assorbibili con bicarbonato di sodio :D Per costruire un muro è meglio prendere mattoni nuovi e inutilizzati oppure demolire un muro preesistente, raccattare i pezzi di mattone ottenuti e riassemblarli???

Inoltre per l'assimilazione delle varie sostanze deve svilupparsi un'interazione sinergica fra diversi elementi contenuti negli alimenti, le vitamine da sole sono inutili se non associate a sali minerali, proteine, grassi ecc.. è una questione di bilanciamento che il corpo effettua intelligentemente e naturalmente quando viene fornito di alimenti vivi e completi.

Perciò non mi trovi daccordo sul fatto che bisogna temere la fantomatica carenza di B12, se ci rifletto a fondo mi rendo conto che non esiste nessuna base logica per fare affermazioni simili e preoccuparsi, a me pare un' abile manovra disincentivante :D

Se ascoltiamo il parere di certi esperti nutrizionisti, seguendo la dieta ehret dovremmo già essere tutti o morti op ricoverati, non credi?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

robyvac ha scritto: Perciò non mi trovi daccordo sul fatto che bisogna temere la fantomatica carenza di B12, se ci rifletto a fondo mi rendo conto che non esiste nessuna base logica per fare affermazioni simili e preoccuparsi, a me pare un' abile manovra disincentivante :D

Se ascoltiamo il parere di certi esperti nutrizionisti, seguendo la dieta ehret dovremmo già essere tutti o morti op ricoverati, non credi?
Sottoscrivo in pieno! :D
E' la stessa storia della "mancanza di proteine" che porta il corpo a "divorare la sua stessa carne": un'affermazione che sappiamo essere al massimo una favola per bambini stupidi!

Queste sono le affermazioni della cosiddetta "scienza" che e' un'accozzaglia di criminali e ciarlatani al 99,9%, dove lo 0,1% che manca sono quelli che sono ai margini o radiati da essa perche' cercando di far bene all'umanita' minacciavano il business dell'altro 99,9%! :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

mauropud ha scritto:
Queste sono le affermazioni della cosiddetta "scienza" che e' un'accozzaglia di criminali e ciarlatani al 99,9%, dove lo 0,1% che manca sono quelli che sono ai margini o radiati da essa perche' cercando di far bene all'umanita' minacciavano il business dell'altro 99,9%! :wink:
Bè, cerchiamo di considerare che la maggior parte di quelli che operano nelle strutture sanitarie sono perlopiù vittime delle credenze e delle convinzioni maturate dallo studio passivo e superficiale riguardo al reale funzionamento del corpo, io preferisco pensare che alla base di tutto ci siano l'ignoranza e la superficialità piuttosto che l'intento criminale di sterminare il genere umano. :D

Gli stessi "radiati dall' albo" hanno dovuto fare l'esperienza di essere "inclusi nell' albo", bisogna prima peccare per poter redimersi, no?

Il ciarlatano di oggi potrebbe benissimo diventare un guaritore domani, una volta sconfitte le proprie errate convinzioni :D
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

robyvac ha scritto: Bè, cerchiamo di considerare che la maggior parte di quelli che operano nelle strutture sanitarie sono perlopiù vittime delle credenze e delle convinzioni maturate dallo studio passivo e superficiale riguardo al reale funzionamento del corpo, io preferisco pensare che alla base di tutto ci siano l'ignoranza e la superficialità piuttosto che l'intento criminale di sterminare il genere umano. :D

Gli stessi "radiati dall' albo" hanno dovuto fare l'esperienza di essere "inclusi nell' albo", bisogna prima peccare per poter redimersi, no?

Il ciarlatano di oggi potrebbe benissimo diventare un guaritore domani, una volta sconfitte le proprie errate convinzioni :D
Perfettamente d'accordo.
Io infatti non parlo di quelli "del basso", ma di quelli che stanno piu' "in alto" e che i libri su cui studiano gli altri li scrivono.

E stai tranquillo che quelli sanno benissimo quello che fanno: non vogliono sterminare (non sarebbe redditizio) ma piuttosto "tenere le gente in una perenne agonia" e' la espressione piu' esatta. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
alkampfer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 6:00
Località: monza e brianza :D

Messaggio da alkampfer »

scusate, ho eliminato i legumi da tempo,
ma i germogli di legumi a quanto ho capito vanno bene lo stesso?
vanno bene con la dieta senza muco o solo in transizione?
sono curioso, vorrei provarli......
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Gianfranco ha scritto:Che tipo di esame occorre fare per per determinare questi valori ?
In questo articolo viene descritto l'unico esame valido per valutare i livelli di B12:

La tanto controversa vitamina B12

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti