Pagina 1 di 1

Idea sull'acquisto degli alimenti

Inviato: 3 luglio 2006, 0:48
da Vinnie
Ragazzi, navigando sono ventuo a conoscenza dei gas, non quelli intestinali (ehehe) che sono Gruppi di Acquisto Solidale .
Ne sò ancora poco ma in pratica da quello che ci ho capito vendono solo robba biologica, solidale e fresca (senza contare le conserve). Cioè praticamente e quello che ci interessa no?!? poi sono in contatto direttamente con i produttori e quindi i prezzi dovrebbero essere abbordabili (non sò se a livello dei normali) comunque i gruppi sono tantissimi e io che sto a roma forse provo con qiuesto
anche se non ho ancora capito bene come funziona e soprattutto se è lontano (mi sposto con i mezzi publici).
CIAO CIAO!

Inviato: 29 maggio 2007, 2:09
da Vinnie
Allora, io qui a roma mi rifornisco da un gas che si chiama cambiologica ed è vicino acilia, l'ordine lo evaso appena ora (in ritardo come al solito).
In pratica sono dei gruppi di persone che si riforniscono da delle aziende che producono prodotti biologici certificati.
Sono equi e solidali perchè i prodotti provengono da "filiere" in genere più vicino possibile al punto al gas (ad esempio cambiologica per i prodotti freschi si rifà a questo http://www.officinaebio.it/ ) evitando quindi gli intermediari e i trasporti troppo lunghi.
Ne viene che in genere si mangia solo roba di stagione (a meno di comprare conserve).
Se ci fai caso nel mio primo messaggio è sottolineato "gruppi d'aquisto solidale" che se ci clicchi ti porta quì http://www.retegas.org/ dove ho trovato il mio gruppo di aquisto (pannello di sinistra trovi "archivio gruppi), comunque non è detto che ci sia scritto tutto, però tentare non nuoce.

Ciao :)