Dipendenza

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Aegidius
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 gennaio 2012, 6:00
Località: Trento

Dipendenza

Messaggio da Aegidius »

Ciao a tutti :)

C'è un tema che mi sta molto a cuore e che vorrei approfondire ed è quello della dipendenza.

Ho letto su questo sito che a Ehret spetta il merito di aver scoperto che i cibi "sbagliati" provocano dipendenza. Più tossine si accumulano nel corpo umano, più cibo deve essere consumato per arrestare il processo di eliminazione di sostanze estranee, o in altre parole, per fermare i sintomi dell’astinenza.

Vi racconto brevemente la mia storia. Io ho iniziato direttamente con l'Ehretismo estremo, cioé mangiando un frutto al giorno. All'inizio è stata dura ma anche se mi sentivo male non ho mollato e i risultati si sono visti poco dopo. Dopo diversi mesi (si parla ormai di 6 mesi) in cui ho mangiato quasi esclusivamente frutta e verdura mi trovo adesso a dover combattere contro tentazioni sbagliate (gelati, dolci, pane, pizza, pasta). Come si spiega questo? C'è un motivo fisico che lo spiega?


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
francys
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 327
Iscritto il: 17 giugno 2008, 6:00
Località:

Re: Dipendenza

Messaggio da francys »

Aegidius ha scritto:All'inizio è stata dura ma anche se mi sentivo male non ho mollato e i risultati si sono visti poco dopo. Dopo diversi mesi (si parla ormai di 6 mesi) in cui ho mangiato quasi esclusivamente frutta e verdura mi trovo adesso a dover combattere contro tentazioni sbagliate (gelati, dolci, pane, pizza, pasta). Come si spiega questo? C'è un motivo fisico che lo spiega?
Ciao Aegidius,
se non sbaglio si sente la voglia di cibi sbagliati quando si stanno espellendo quelle determinate tossine, ti vengono tutte insieme penso perchè hai tolto tutto, tutto insieme, quindi il tuo corpo non ha avuto tempo di smaltire un tipo di tossina alla volta facendoti gestire un tipo di "voglia" alla volta.

Ricorda però le indicazioni che da il nostro Prof. se dovessi sentire voglia di carne mangia verdure, se no inizia ad essere pericoloso.

Per il resto, in bocca al lupo! Penso che stai già a buon punto! Tieni duro, vedrai che non avrai più tentazioni appena saranno diminuite le tossine :wink:
Aegidius
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 gennaio 2012, 6:00
Località: Trento

Messaggio da Aegidius »

A dire il vero la carne, le uova e i latticini sono quelli che non solo non mi provocano desiderio, ma addirittura disgusto. Non è una voglia specifica che ho a priori, ma mi viene quando vedo, per esempio, una gelateria oppure, altro esempio banale, dei crackers o dei biscotti. Credi sia tutta psicologia?

Grazie per gli auguri :)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Dipendenza

Messaggio da mauropud »

Aegidius ha scritto: Vi racconto brevemente la mia storia. Io ho iniziato direttamente con l'Ehretismo estremo, cioé mangiando un frutto al giorno. All'inizio è stata dura ma anche se mi sentivo male non ho mollato e i risultati si sono visti poco dopo. Dopo diversi mesi (si parla ormai di 6 mesi) in cui ho mangiato quasi esclusivamente frutta e verdura mi trovo adesso a dover combattere contro tentazioni sbagliate (gelati, dolci, pane, pizza, pasta). Come si spiega questo? C'è un motivo fisico che lo spiega?
Il motivo e' sempre lo stesso e continuiamo a ripeterlo qui fino alla nausea: non si puo' passare da una vita di onnivorismo alla dieta senza muco di punto in bianco.

Senza una corretta transizione di qualche anno il progetto fallisce miseramente come un castello di carte, con il ritorno all'onnivorismo piu' spinto di prima, magari incolpando il sistema di Ehret.

Il sistema funziona benissimo, basta applicarlo come il libro dice: non funzioneranno mai invece gli approcci "tutto e subito" come il tuo. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Aegidius
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 gennaio 2012, 6:00
Località: Trento

Messaggio da Aegidius »

Non funzionano per una questione puramente psicologica, credo.

Comunque se non sbaglio il libro dice che la dieta di transizione dovrebbe durare qualche settimana, non anni.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Aegidius ha scritto:Comunque se non sbaglio il libro dice che la dieta di transizione dovrebbe durare qualche settimana, non anni.
Certo, ma se fallisce il passaggio alla dieta senza muco, la soluzione è riprendere da capo la transizione.

L'essere umano di oggi è completamente diverso da quello di 100 anni fa. Oggi siamo in piena tecnosfera, anche se non ancora allo stadio massimo, con tutti i suoi inquinamenti fisici mentali e spirituali.

Studenti 1920

Immagine

Studenti 2011

Immagine

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti