si scrive di Ehret

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
sorvolando
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 197
Iscritto il: 3 agosto 2010, 6:00
Località: Genova

si scrive di Ehret

Messaggio da sorvolando »



La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

Questa frase non mi piace:

" Lo stomaco serve principalmente per digerire i prodotti animali ed in particolare la carne, il pesce e gli insaccati."
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

erre ha scritto: " Lo stomaco serve principalmente per digerire i prodotti animali ed in particolare la carne, il pesce e gli insaccati."
Gia': non ha molto senso.
Sarebbe come dire che gli Ehretisti possono vivere senza stomaco. :D

Il resto dell'articolo pero' sembra buono.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

Infatti, in piu' prende per scontato il fatto che l' uomo e' carnivoro e questo devia il ragionamento del pensiero di Ehret.
_Simo_

Messaggio da _Simo_ »

Se leggete bene in fondo c'è scritto:
"Suggerimenti per rimuovere muco intestinale e incrostazioni fecali
- Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida a cui sia stato aggiunto il succo di mezzo limone (si può dolcificare con poco fruttosio o zucchero di canna). Questa bevanda, presa il mattino a digiuno, è un ottimo sistema per liberarsi del muco.
- Evitare i cibi che creano il muco (farina bianca e derivati, riso brillato, uova,formaggi, carne, pesce, salumi e insaccati).
- Utilizzare cibi che sciolgono il muco: agrumi, fichi freschi o secchi, uva passa, verdura e frutta cruda in genere.
- Usare frutta e verdura cruda possibilmente di stagione.
- Due cucchiaini di amaro svedese presi in acqua calda dopo il pranzo, rappresentano una cura assai valida per sciogliere il muco."

Si contraddice
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

Forse chi lo ha scritto non era tanto convinto o ha fatto un copincolla da diverse fonti senza armonizzare il tutto. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
erre
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 466
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 6:00
Località: Cagliari

Messaggio da erre »

_Simo_ ha scritto:Se leggete bene in fondo c'è scritto:
"Suggerimenti per rimuovere muco intestinale e incrostazioni fecali
- Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida a cui sia stato aggiunto il succo di mezzo limone (si può dolcificare con poco fruttosio o zucchero di canna). Questa bevanda, presa il mattino a digiuno, è un ottimo sistema per liberarsi del muco.
- Evitare i cibi che creano il muco (farina bianca e derivati, riso brillato, uova,formaggi, carne, pesce, salumi e insaccati).
- Utilizzare cibi che sciolgono il muco: agrumi, fichi freschi o secchi, uva passa, verdura e frutta cruda in genere.
- Usare frutta e verdura cruda possibilmente di stagione.
- Due cucchiaini di amaro svedese presi in acqua calda dopo il pranzo, rappresentano una cura assai valida per sciogliere il muco."

Si contraddice
In questa parte non vedo contraddizioni. Mi puoi indicare?
Avatar utente
seagull
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: Caserta

Messaggio da seagull »

erre ha scritto:
_Simo_ ha scritto:Se leggete bene in fondo c'è scritto:
"Suggerimenti per rimuovere muco intestinale e incrostazioni fecali
- Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida a cui sia stato aggiunto il succo di mezzo limone (si può dolcificare con poco fruttosio o zucchero di canna). Questa bevanda, presa il mattino a digiuno, è un ottimo sistema per liberarsi del muco.
- Evitare i cibi che creano il muco (farina bianca e derivati, riso brillato, uova,formaggi, carne, pesce, salumi e insaccati).
- Utilizzare cibi che sciolgono il muco: agrumi, fichi freschi o secchi, uva passa, verdura e frutta cruda in genere.
- Usare frutta e verdura cruda possibilmente di stagione.
- Due cucchiaini di amaro svedese presi in acqua calda dopo il pranzo, rappresentano una cura assai valida per sciogliere il muco."

Si contraddice
In questa parte non vedo contraddizioni. Mi puoi indicare?
credo che la parte in grassetto sia in contraddizione proprio con quello che hai postato tu sullo stomaco.
se carne, pesce, salumi etc creano muco come puo' lo stomaco essere funzuonale sopratutto a questi alimenti ?
Avatar utente
mrdrago
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 maggio 2010, 6:00
Località:

Messaggio da mrdrago »

credo lui intendesse che gli enzimi per digerire le proteine li secerne lo stomaco, anche nel caso delle noci per esempio...

mentre gli amidi vengono digeriti principalmente con la saliva, e la frutta va direttamente nel colon, bypassando il resto.

da qui le combinazioni alimentari, non mescolando queste tre categorie si evitano fermentazioni, e si evita un bel peso al sistema digestivo.
Avatar utente
seagull
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: Caserta

Messaggio da seagull »

il pane bianco ha minori capacità di creare muco dei fichi ?
la tabella annessa all'articolo dice questo oppure ho frainteso ?
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

seagull ha scritto:il pane bianco ha minori capacità di creare muco dei fichi ?
la tabella annessa all'articolo dice questo oppure ho frainteso ?
Ti e' sfuggito il titolo della tabella in cui compaiono i fichi:
"CAPACITÀ DI SCIOGLIERE IL MUCO"

Comunque quella tabella non ha nessuna validita' per il sistema: a occhio mi pare una versione rielaborata delle tabelle di Berg pubblicate nel libro, che Ehret dice che NON sono da seguire.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
seagull
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 6:00
Località: Caserta

Messaggio da seagull »

mauropud ha scritto:
seagull ha scritto:il pane bianco ha minori capacità di creare muco dei fichi ?
la tabella annessa all'articolo dice questo oppure ho frainteso ?
Ti e' sfuggito il titolo della tabella in cui compaiono i fichi:
"CAPACITÀ DI SCIOGLIERE IL MUCO"

Comunque quella tabella non ha nessuna validita' per il sistema: a occhio mi pare una versione rielaborata delle tabelle di Berg pubblicate nel libro, che Ehret dice che NON sono da seguire.
Hai ragione :?
Cmq ogni volta che si tende di riassumere o rielaborare le intuizioni di ehret si rischia di cadere in confusione.
Meglio tornare al libro.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti