Domande...........

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
hathy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giugno 2007, 6:00
Località:

Domande...........

Messaggio da hathy »

Ciao a tutti!
Ho scoperto questo sito per caso qualche giorno fa. Sono rimasta piuttosto colpita dalla teoria di Ehret e ho già comprato il suo libro.
Volevo chiedere qualche consiglio a Luciano o a chi ha voglia di rispondermi.

Pur consapevole che ogni scelta dipende da noi e che ogni risposta in ultimo può provenire solo dal nostro interno, chiedo :
- si può vivere bene con i cibi ammessi da Ehret, tenendo presente che gli unici che io mangio sono : lattughe, carote, pomodori, rucola, cetrioli, banane, fragole, mele, ananas, uva, o la limitatezza di questi comporterebbe una mancanza di alcuni principi nutritivi rispetto a una dieta che comprenda tutti i tipi di frutta e verdura ?

- sono rimasta un pò colpita dalla ristrettezza della dieta di transizione.
non può essere una dieta di transizione anche limitare la frequenza o la quantità dei cereali integrali o altri unendoli a quelli "buoni" e cercando di aumentare il più possibile il consumo e la frequenza dei cibi "solventi" rispetto agli altri?

- la cosiddetta scopa intestinale può essere tale anche se non mischiata a verdure cotte o frutta secca?

- si può portare a termine efficacemente la disintossicazione e soprattutto la "disincrostazione" (che foto orribili che ho visto!!!)anche senza clisteri o irrigazioni, ossia è sufficiente arrivare a mangiare solo cibi che non producono muco perchè tutte le incrostazioni o vischiosità se ne escano per sempre?

Ok, per ora mi fermo qua. scusate la copiosità delle domande, ma prima di intraprendere un percorso devo valutare effettivamente l'efficacia che potrebbero avere i miei "sforzi" (che poi sforzi non sono, perchè il corpo non vede l'ora di non doversi più difendere da ciò che lo affatica).

X Luciano : dall'altro tuo sito sono arrivata ad Algovit. hai provato o sai qualcosa dei loro prodotti (alghe, enzimi, ecc.) e del loro programma completo? paiono molto interessanti....stamattina mi sono svegliata pensando alla vitamina B, da dove l'avrei presa... ed ecco la risposta!


Grazie a tutti! ciao

Hathy


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Ciao Hathy, ti rispondo passo-passo:
- si può vivere bene con i cibi ammessi da Ehret, tenendo presente che gli unici che io mangio sono: lattughe, carote, pomodori, rucola, cetrioli, banane, fragole, mele, ananas, uva, o la limitatezza di questi comporterebbe una mancanza di alcuni principi nutritivi rispetto a una dieta che comprenda tutti i tipi di frutta e verdura?
Dovremmo nutrirci, nell'ambito dell'area in cui si trova il nostro corpo, di tutto ciò (sempre in ottemperanza dei cibi ammessi dal Sistema, chiaramente) che la natura stagionalmente ci offre.
Il fatto che la natura ruoti i suoi prodotti è confermato in meccanismi biochimici che l'organismo usa per inibire l'ingestione continua dello stesso prodotto. Dopo 6/8 mesi l'organismo non è più in grado di usare quella sostanza o quella procedura: questo vale per tutto, per questo la natura è ciclica. Anche per i farmaci accade la stessa cosa: vengono aumentati in quantità poiché il corpo si mette in difesa creando sistemi di abbattimento.
Comunque abbi certezza (e lo sperimenterai) che un po' alla volta riuscirai a mangiare tutto; ricorda sempre che se una cosa la fa un altro, puoi farla anche tu e la puoi fare anche meglio. :wink:

- sono rimasta un po' colpita dalla ristrettezza della dieta di transizione.
non può essere una dieta di transizione anche limitare la frequenza o la quantità dei cereali integrali o altri unendoli a quelli "buoni" e cercando di aumentare il più possibile il consumo e la frequenza dei cibi "solventi" rispetto agli altri?
TRANSIZIONE significa che si muove, che procede e ciò che dici è valido, ma solo per una fase di essa; man mano che si procede, tutto ciò che si avvicina alla dieta senza muco (verdura foglia verde e frutta), deve essere sostituito.
- la cosiddetta scopa intestinale può essere tale anche se non mischiata a verdure cotte o frutta secca?
Non ho capito il senso.
- si può portare a termine efficacemente la disintossicazione e soprattutto la "disincrostazione" (che foto orribili che ho visto!!!) anche senza clisteri o irrigazioni, ossia è sufficiente arrivare a mangiare solo cibi che non producono muco perchè tutte le incrostazioni o vischiosità se ne escano per sempre?
La domanda non è totalmente corretta, in riferimento alla disintossicazione: non sono i clisteri che ripuliscono le ostruzioni, altrimenti sarebbe una pratica artificiale che andrebbe a danno della formula della vitalità (quella con F, O, V). L'alimentazione e solo quella, con una leggera ginnastica, pulisce; il clistere non ha alcun effetto sulle ostruzioni, ma facilita solo l'eliminazione del già eliminato, evitandone il riassorbimento da parte dell'intestino se queste cose, per difetto di peristalsi intestinale, stazionano troppo nell'intestino.
Per la disincrostazione, in verità credo che la cosa si possa anche sistemare senza clisteri ecc, ma nel frattempo che la roba già eliminata staziona nel colon, continua l'avvelenamento e quindi i tempi di guarigione si allungano forse anche troppo. Comunque qui la questione "allergia/riluttanza" clisteri è come quella dei cibi: procedendo seriamente sul sistema, si impara ad ascoltare il proprio corpo e d'improvviso ti trovi ad abbracciare altre realtà al punto che intraprendi azioni che prima non ti saresti neanche lontanamente sognato di fare.
Spero di averti risposto sufficientemente e mi auguro che le tue siano considerazioni per ottenere un definitivo approccio al Sistema.

Un abbraccio.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
hathy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giugno 2007, 6:00
Località:

Messaggio da hathy »

Grazie mille Arca per la velocità ed esaustività delle risposte.

Ne farò tesoro......

Credo anch'io che man mano che si va avanti diventi sempre più facile cambiare ed abbracciare nuovi cibi, ecc.

Già nei giorni in cui scoprivo il sito il mio corpo mi stava spingendo verso cibi crudi, vivi e salutari....e in alcuni giorni mangio solo frutta e verdura.

Forse già si può dire che sono in transizione anche perchè ormai è difficile mettere in bocca un cibo senza pensare a in quanto muco o non muco si possa tradurre.....ed è bene così !

CIAO. un abbraccio

Hathy
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Prego hathy, è stato un piacere.
Ciao.


PS Metteresti nel profilo anche la zona dalla quale scrivi? Grazie. :P
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ciao hathy,
benvenuta sul forum! :D
Ho tardato a risponderti perchè quando vedo i post lunghi e pieni di domante scappo via, sono di un pigro che non ti dico.

E poi sapevo che Arca ti avrebbe risposto esaurientemente....un giorno o l'altro mi sentirò friggere le orecchie.

Si ho provato quei prodotti a base di alghe, li ho usati e li uso e vanno bene. Ci sono altri utenti che li hanno usati con soddisfazione.

Tieni presente però che nel frattempo è importante ripulire il corpo, altrimenti è come mettere l'olio nuovo in un motore super incrostato, i benefici sono accentuati in un corpo disintossicato.

Tutti i miei suggerimenti su integratori e altro sono in funzione dell'applicazione del sistema di guarigione della dieta senza muco, e se li propongo è perchè ritengo che possono aiutare.

Un abbraccio, Luciano.
Avatar utente
hathy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giugno 2007, 6:00
Località:

per arca

Messaggio da hathy »

Arca, immaginavo che me lo avresti chiesto, però.....scusa, preferisco non scrivere la località da cui scrivo.

Spero che non ti sembri maleducazione o indisponibilità ( o nei casi migliori....paranoia ).

CIao e buon fine settimana


Hathy
Avatar utente
hathy
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 giugno 2007, 6:00
Località:

per luciano

Messaggio da hathy »

Allora, caro Luciano.....cercherò di essere sintetica (eh,eh).

Per me siete già gentili a rispondere alla mille domande, ci mancherebbe doveste farlo anche immediatamente!

Grazie per le informazioni sulle alghe, è vero che ci sono arrivata dal tuo sito, ma non avevo capito che le proponevi, altrimenti ti avrei risparmiato almeno una domanda, e proprio quella destinata a te.....

naturalmente sto scherzando

ricambio l'abbraccio e ti auguro un buon fine settimana

Hathy

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti