Pagina 1 di 2

Inviato: 17 luglio 2007, 18:24
da sissi91
Ciao davideleo , uso il succo di mela tutti i giorni praticamente ci pasteggio, quello che uso io è bio ed è proveniente da spemitura di mele al 100% senza zucchero aggiunto. Quello che so è quello che è riportato sulla bottiglia e cioè va tenuto lontano da fonti di calore e di luce, e una volta aperta la bottiglia, conservare in frigorifero e consumare entro 3 giorni. Se qualche buona anima vuole aggiungere qualcosa gliene sarò eternamente grata.

Inviato: 19 luglio 2007, 13:03
da blueyesvegan
Io penso che se un succo è ossidato, questo si avverte facilmente, poichè diventa sgradevole. Ma non so dirti di più.

Inviato: 19 luglio 2007, 14:41
da arca
Qualsiasi succo di frutta, se non bevuto subito, si ossida ed acidifica!
Sul nostro sito, a sinistra in home page, potete trovare nella barra strumenti di sinistra a metà altezza, la scritta LINK ed uno dei due è http://www.viveremeglio.org

Da questo sito-amico, vi do questo indirizzo; vedete al quinto punto:
http://www.viveremeglio.org/conovive/sa ... _caldo.htm

Inoltre ultimamente sta andando in onda una pubblicità di un dentifricio che promette di riparare/prevenire i danni allo smalto DOVUTI AI SUCCHI DI FRUTTA IN QUANTO ACIDIFICANTI.

Se un succo di frutta non acidificasse, conterrebbe conservati (antiossidanti); l'unica sarebbe di prodursi il succo e di conservarlo al buio ed al fresco senza aria; una volta aperto l'eventuale contenitore, andrebbe consumato subito.

Inviato: 19 luglio 2007, 15:02
da arca
NO!
L'ossidazione è già nella fase di produzione ed imbottigliamento.
Il massimo nutrimento di un frutto lo hai quando lo sbucci e lo mangi subito, altrimenti annerisce.
La casa produttrice del succo di frutta ti assicura la bontà del prodotto :evil:, il fatto che sia bio :evil:, il fatto che non ha conservanti :evil: e menate del genere, ma non ti dice che il succo è stato prodotto in atmosfera antiossidante; SE LO FACESSERO LO PROMUOVEREBBERO COME FIORE ALL'OCCHIELLO!!! :evil:, stanne certo!
Se fai un centrifugato di qualsiasi frutto e lo confronti con quello in bottiglia, non c'è MAI paragone. Ossidato non significa sgradevole al gusto; può essere quindi comunque buono o saporito che dir si voglia.
Praticamente pericolosi sono i succhi di frutta addizionati di zucchero (VEDI COME LO PUBBLICIZZANO COME FIORE ALL'OCCHIELLO :evil:), ma qui neanche li prendiamo in considerazione.
Io ho messo al bando qualsiasi succo di frutta acquistato.

Inviato: 19 luglio 2007, 20:17
da arca
E' molto probabile, anzi ritengo sia certo.

Inviato: 19 luglio 2007, 20:17
da blueyesvegan
Ma quindi anche se apro un anguria e la mangio nell'arco di due giorni, la mangio ossidata?

Inviato: 19 luglio 2007, 20:22
da arca
Si deve sempre togliere lo strato esterno di qualsiasi frutto aperto, se la dimensione lo consente. Lo strato esterno di due giorni di un'anguria aperta sa di aglio, se non perfettamente avvolta in quella plastica trasparente, sa quasi di marcio e spesso di frigo. Ti sembra poco?
Anche quando vai (andavi) a comparare del prosciutto se eri il primo cliente della giornata il negozio serio ti buttava via la prima fetta.

Inviato: 19 luglio 2007, 21:46
da arca
Bravo Davide; vedi che i conti tornano? Bella illuminazione, vero?
L'antiossidante delle bucce si chiama QUERCITINA (l'uva rossa ne è zeppa) Ed è soprattutto la buccia della mela a contenere un alto livello di quercitina.

Qui trovi qualcosa di interessante:
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=1724

Comunque complimenti. Ciao Davide.

Inviato: 19 luglio 2007, 21:51
da luciano
davideleo ha scritto:Però il centrifugato di mela non ha quell'aspetto e consistenza limpide e non è altrettanto dissetante... :roll:
Purtroppo ci hanno così condizionato da desiderare succhi limpidi e trasparenti. Che poi non siano così dissetanti è soggettivo, perchè io non solo mi disseto, ma pure mi sazio con un succo centrifugato.

E' un po' come lo sciroppo di menta, che siamo abituati a vederlo verde. Anni fa c'era un tipo che girava per il paese una volta all'anno e vendeva lo sciroppo di menta che faceva lui. Era bianco come l'acqua! Ed era buono.

Dopo un altro po' di anni lo ritrovai e però la sua menta ora era bella verde! Gli chiesi come mai e mi rispose che gli dicevano che "sapeva di poco" e dopo che l'aveva colorata, nessuno si era più lamentato.