Manna

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Avatar utente
zoe_bell
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 75
Iscritto il: 3 luglio 2007, 6:00
Località: Milano

Messaggio da zoe_bell »

Grazie davideleo, molto interessante :-)

Penso proprio che la mannite a cui facevo prima riferimento, non fosse altro che l'estratto delle barbabietole, in quanto era più un dolcificante che altro.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Francesco
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 77
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 6:00
Località: Bitonto - Bari - Roma
Contatta:

Messaggio da Francesco »

arca ha scritto: ... Azione osmotica significa che strizza le cellule della propria acqua creando una violenta fluidità delle feci. Questa cosa può portare a lesioni del tessuto intestinale con conseguenti emorragie.
I sali hanno azione osmotica.
Quindi una cosa è un intervento di emergenza per blocco intestinale, una cosa è usarlo come lassativo quotidiano o quasi.

Credo sia un po' troppo allarmante come definizione. Credo non sia così violenta la manna come purgante. E poi per qualsiasi cosa dipende sempre dalle dosi: anche 4 chili di banane potrebbero essere dannose :wink:
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Parlavo di abuso.
Cosa ben diversa al fatto di creare allarmismo è il fatto di allarmarsi nel sentire di cose che sarebbe necessario sapere al fine di non mettersi nei guai. Il mio scopo era quello che davideleo e chiunque leggesse il thread sapesse di non usare quotidianamente un sistema che lui, all'inizio del thread aveva indicato come:
davideleo ha scritto:Oggi ho scoperto che se nella solita spremuta di limoni mattutina faccio sciogliere un po' di manna è come farmi un clistere!
Francesco ha scritto:
arca ha scritto:... Azione osmotica significa che strizza le cellule della propria acqua creando una violenta fluidità delle feci. Questa cosa può portare a lesioni del tessuto intestinale con conseguenti emorragie.
I sali hanno azione osmotica.
Quindi una cosa è un intervento di emergenza per blocco intestinale, una cosa è usarlo come lassativo quotidiano o quasi.
Credo sia un po' troppo allarmante come definizione. Credo non sia così violenta la manna come purgante. E poi per qualsiasi cosa dipende sempre dalle dosi: anche 4 chili di banane potrebbero essere dannose.
Sì, se 4 chili di banane potrebbero essere dannose andrebbe evitato l'abuso; non ci vedo nulla di strano nell'accettare questo postulato, anzi l'accordo con esso mi sembra logico e dovuto.

La mia affermazione non si riferiva alla manna, bensì alle eventuali conseguenze di un uso improprio ed inadeguato...
arca ha scritto:dell'uso improprio ed inadeguato

...dei purganti osmotici sia a base di sali che di zuccheri. Mi sembra un fatto di buon senso.
Ripeto:
arca ha scritto:Quindi una cosa è un intervento di emergenza per blocco intestinale, una cosa è usarlo come lassativo quotidiano o quasi.
e quindi è importante saper tarare la cosa.
francesco ha scritto:Credo non sia così violenta la manna come purgante.
Se è un purgante, e lo è, con un uso improprio è violento e può essere pericoloso.

Non perché si chiami manna e ci ricorda l'emozionante storia di Mosé non è pericolosa se usata impropriamente in quanto lassativo osmotico.

Gli effetti dei purganti osmotici, sia che siano a dosi elevate o che si prolunghino nel tempo, sono allarmanti specialmente sotto il punto di vista degli elettroliti (alterazione dell'equilibrio del magnesio) oltre che della più che evidente disidratazione.

Chiaramente, ripeto, sto parlando a seguito di abusi principalmente nelle dosi e poi nel tempo: questo perché i lassativi, in quanto farmaci da banco, vengono spesso utilizzati in modo improprio con il rischio di reazioni avverse anche gravi. Ad esempio, un uso errato di lassativi osmotici nei piccoli può portare molto più velocemente che negli adulti, a severe alterazioni dell'equilibrio idro-elettrolitico poiché continue variazioni di tale equilibrio possono conseguire gravi scompensi dell'omeostasi corporea, vista l'esiguità del corpicino.

Nei foglietti illustrativi sono sempre scritte ALMENO queste due avvertenze:

1 - non superare le dosi consigliate
2 - non protrarre la terapia oltre.... altrimenti consultare un medico

ed anche: non usare in caso di colon irritabile o colite spastica, colite ulcerosa ecc: in pratica TUTTE quelle malattie infiammatorie a carico dell'apparato gastro-intestinale!!!! a dimostrazione che possono avere effetti indesiderati su tessuti deboli. D'altronde i tessuti non sarebbero deboli se non avessero bisogno di tali prodotti.

Gli osmotici possono produrre emorragie nel caso di tessuti già provati che spesso non sappiamo neanche di avere (infiammazione, diverticolite, ad esempio), anche se il loro pericolo principale (per tessuti non infiammati) è lo squilibrio salino (elettrolitico).
Certamente i lassativi a contatto sono molto più invadenti ed irritanti di quelli osmotici e possono più facilmente creare emorragie, mentre il lassativo capace di ripristinare la motilità intestinale rimane sempre il più indicato (ad azione meccanica, tipo mucillagine o fibre ecc).

Grazie del tuo intervento, Francesco, poiché mi hai dato l'opportunità di chiarire meglio la questione dell'abuso. :wink:
Spero sia tutto chiaro.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

davideleo ha scritto:La manna non fa parte della dieta senza muco, o meglio non possiamo saperlo dato che Ehret non ne parla nè in un senso nè nell'altro, pertanto dobbiamo considerarlo un alimento che esula dalla dieta senza muco.
La manna è un prodotto lavorato, consideriamo appropriato il termine alimento per ciò che cresce sulle piante o nei campi.

E' sufficiente che Ehret non parli di qualcosa specificatamente o come categoria per essere certi che non fa parte della dieta senza muco.

"....non possiamo saperlo dato che Ehret non ne parla né in un senso né nell'altro..." induce a mettere la possibilità che qualunque cosa di cui Ehret non parla potrebbe comunque farne parte, ed è una scappatoia per giustificare qualsiasi cosa.

Manteniamo semplice il forum, non è un forum di discussione. Atteniamoci al regolamento. E soprattutto al libro.

Per la manna possiamo dire che può fungere da dolcificante e da lassativo e come tutte le cose può essere abusato con effetti conseguenti sgradevoli.
Detto questo, tutto il resto non ci fa avanzare di un passo sulla dieta senza muco.

Proverò la manna per avere esperienza diretta, ma penso di non aver detto cose tanto sbagliate.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

davideleo ha scritto:Mi spiace che tu abbia interpretato il mio intervento come una violazione del regolamento.
Dispiace di più a me.
Andiamo avanti. :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti