Daniele Bricchi analisi critica del prof. Ehret

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
tina70
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 settembre 2013, 6:00
Località:

Daniele Bricchi analisi critica del prof. Ehret

Messaggio da tina70 »

Posso definirmi Ehretiana ma trovo anche interesse e spunti per migliorare la mia crescita leggendo gli igienisti in particolare il blog di Valdo Vaccaro.
Navigando, mi è capitato di incappare in questo articolo e sono rimasta basita dalla superficialità con cui Bricchi ha letto Ehret.

Se la critica fosse venuta dalla medicina tradizionale o da ignoranti in materia potremmo non prenderla in considerazione ma da un igienista, che sembra essere di un certo spessore, alcuni discorsi non te li aspetti.

Forse Luciano hai (posso darti del tu?) già avuto modo di rispondere alla provocazione? Vorrei farlo io ma non mi sento all'altezza.

http://igienismo-igienenaturale.blogspo ... -prof.html


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Daniele Bricchi analisi critica del prof. Ehret

Messaggio da luciano »

Benvenuta tina70, hai comprato i libri di Ehret? Li hai studiati? Se sì, hai pieno titolo per rispondergli tu! :D

Rispondigli pure tu, io non mi perdo a scrivere ai miei detrattori più di tanto. Bricchi mi aveva scritto perchè voleva che pubblicassi sui miei siti delle sue opinioni su Ehret ma gli ho risposto picche e allora è uscito con quella robaccia dicendomi che lo avrebbe detto a tutti quelli che conosce, lo avrebbe postato dappertutto, ecc., tipico comportamento dei perdenti, ma a quanto pare ha solo aumentato le statistiche dei miei siti e forum, perchè poi le persone vengono a vedere come stanno veramente le cose.

Riguardo a Vaccaro leggi questo:

Il Grande Valdo Vaccaro
Avatar utente
tina70
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 settembre 2013, 6:00
Località:

re : Daniele Bricchi analisi critica del prof. Ehret

Messaggio da tina70 »

Grazie Luciano per la tua risposta e per le letture che mi hai segnalato.
Ho letto Ehret partendo dal "Sistema di guarigione ..." che mi ha assolutamente stregata, rapita, affascinata; grazie ad Ehret ed ai tuoi articoli (vi conosco solamente da 3 mesi) ho avuto molte risposte che cercavo, perchè il mio percorso nel cambiare stile di vita, iniziato circa 3 anni fa, è diventato nel tempo una
ricerca spirituale alla quale lavorare non solo con l'alimentazione.
In Internet cerco di apprendere, mi pongo davanti alla conoscenza con totale apertura e senza pregiudizi, non amo i blog, i forum (questa è la mia prima volta), faccio il login su facebook 4-5 volte l'anno, amo la solitudine, non faccio parte di nessun gruppo, religioso e non. Mi faccio guidare dal mio buon senso, ascolto il mio corpo e lo spiritello che lo guida. Raccolgo le informazioni e faccio mie solo quelle che sento vere, con spirito critico.
So che non ami la prolissità ma ho fatto questa premessa solo per dire che so da che parte stare, cioè dalla parte di Ehret e di Gianazza (che ammiro molto anche per i suoi interessi al di fuori dell'alimentazione) ma leggere il sito di Valdo non significa seguirlo (non ho letto i suoi libri), significa vedere il mondo da più punti di vista per capire meglio che cos'è giusto per se stessi.
Anch'io penso che Valdo sia qualche volta contraddittorio e, secondo me, un po' troppo aggressivo e non riesco a vedere la sua espressione spirituale (magari è un mio limite) mentre in te è evidente.
Comunque non comprendo questo farsi la guerra ma questa è un'altra storia, ho ancora molto da leggere e imparare sulle due correnti.
Risponderò con criterio a Bricchi e ti/vi farò sapere. Grazie per la fiducia.
Un caro saluto.
Valentina
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Daniele Bricchi analisi critica del prof. Ehret

Messaggio da luciano »

tina70 ha scritto:Comunque non comprendo questo farsi la guerra ma questa è un'altra storia, ho ancora molto da leggere e imparare sulle due correnti.
Personalmente non me ne frega nulla di quello che fanno i vari Bricchi e Valdo & C. Ma se mi tirano in ballo mi trovo nella condizione di dover chiarire. Non si tratta di guerra, almeno da parte mia, sono un'anima libertaria, per me possono vendere tutto quello che vogliono, ma non devono tentare di screditarmi pensando così facendo di valorizzare la loro merce.
tina70 ha scritto:leggere il sito di Valdo non significa seguirlo (non ho letto i suoi libri), significa vedere il mondo da più punti di vista per capire meglio che cos'è giusto per se stessi.
A volte mi domando perchè non si comprende quello che dico, eppure non mi sembra di scrivere proprio da cani. Ci provo di nuovo, magari ci riesco pure! :D

Non sono interessato a cosa altre persone leggono o seguono o credono. Ritengo giusto che ognuno si legga tutto quello che ritiene che possa essergli utile. Io lo faccio da sempre, all'inizio per forza di cose leggevo di tutto, poi con il passare degli anni a naso ho imparato a discriminare parecchio cosa mi potrebbe essere utile oppure no, quindi certa furfa non sto lì a perdere tempo a leggerla. E consiglio a chiunque di leggersi tutto quello che ritiene utile.

A chi invece vuole partecipare al forum di Ehret che è dedicato alla pratica del suo sistema, chiedo di seguire solo Ehret, altrimenti se volesse fare un miscuglio di tutto quello che trova o seguire contemporaneamente le proposte di un altro non deve postare. Quindi questo lo richiedo solo a chi volesse partecipare scrivendo dei post nel forum.

Questo perchè spesso, anche se alcuni pensano di no, ogni sistema o pratica ha degli aspetti contrastanti e pensare di seguire un po' di uno e un po' di un altro non porta a risultati soddisfacenti. Ma se qualcuno ritiene che invece è ok fare dei minestroni terapeutici, è ovviamente libero di farlo, io non ho alcun titolo per dirgli di fare il contrario, ed è l'ultimo dei miei pensieri convincere qualcuno a riguardo, ma non deve venire a postare le sue elucubrazioni in questo forum.

Questo per evitare il fastidio di dover stare dietro a quei post in cui uno che segue i consigli di chiunque sia nel web annoi poi con le sue lamentele sui pasticci che si trova a dover rimediare perchè ha fatto questa o quest'altra pratica che non ha nulla a che fare con il sistema di Ehret, oppure dover anche rispondere a chi scrive: "Pinco dice che però i cereali al contrario di Ehret vanno bene perchè bla bla bla...." o cose simili.

Quindi questo forum è solo per chi vuole seguire il Sistema di guarigione della dieta senza muco di Arnold Ehret. Questa mia regola che ho inserito nel regolamento sin dal primo giorno ha fatto sì che diversi personaggi mi accusassero di essere settario, fascista, dittatore, questi i termini fra i più gentili, e la cosa continua tuttora da persone che sentono minacciato il loro business dalle mia posizione.

Ma come ho detto prima, non me ne può fregar di meno di quello che si pensa di me, ma se uno lo esterna mi mette nella condizione di chiarire come stanno le cose e di far capire da quale pulpito arrivano le critiche e di mettere in evidenza l'eventuale inconsistenza del personaggio.

Infine, dal regolamento, che è chiaro e inequivocabile, ma pare che non basti perchè il messaggio possa essere recepito:
Nota importante

Questo non è un forum democratico, non dimenticarlo.

Questo significa che non si può postare qualunque cosa che ad uno venga in mente, ma solo quanto necessario per apprendere a praticare la dieta senza muco e per aiutare gli altri a fare altrettanto.

Tutto il resto non è materia per questo forum, si parte dal presupposto che quanto dice Ehret è corretto, se pensi il contrario questo forum non è per te.
Ultima modifica di luciano il 20 settembre 2013, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tina70
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 settembre 2013, 6:00
Località:

re : Daniele Bricchi analisi critica del prof. Ehret

Messaggio da tina70 »

Inizialmente la mia voleva essere solo una segnalazione... :(
Ho recepito il messaggio.
Grazie e buon lavoro
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Daniele Bricchi analisi critica del prof. Ehret

Messaggio da luciano »

tina70 ha scritto:Inizialmente la mia voleva essere solo una segnalazione... :(
E questo è apprezzato, non capisco la faccina triste...

Facci sapere poi a riguardo: Risponderò con criterio a Bricchi e ti/vi farò sapere.

Buon lavoro anche a te. :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti