Il peperoncino

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
nightinga1e
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:00
Località: Danzica, Polonia

Il peperoncino

Messaggio da nightinga1e »

Ciao a tutti!

Non so bene come valutare il peperoncino e anche qui nel forum non ho trovato niente a riguardo.
A me piace mangiarne molto, almeno fino a lacrimare. Magari non lo mangio il giorno dopo o i giorni dopo ma quando lo mangio lo devo sentire! A volte ne mangio dei pezzettini anche senza niente altro (a stomaco vuoto...) oppure ci faccio un panino.

Prima di Ehret il mio piatto preferito erano le penne all'arrabbiata. Passavo piu' tempo a soffiarmi il naso che a mangiare effettivamente.
Comunque ho sempre avuto la sensazione che il peperoncino mi facesse bene, sebbene il bruciore in gola e nello stomaco sembrassero dire un'altra cosa.

Il peperoncino e' compreso in una dieta fruttariana? Tecnicamente e' un frutto, no? E' davvero adatto al corpo umano?

P.S. Scrivendo mi e' venuto in mente che forse Ehret ne parla quando parla genericamente di spezie... comunque l'uso che ne faccio io non e' proprio quello di spezia ma di verdura vera e propria.


Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l´ineguaglianza di fatto. [Mikhail Bakunin]

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : Il peperoncino

Messaggio da Fiorenzo »

Ecco un altro più pazzo di me! :D
Scherzo... anche io sono un mangiatore lacrimante di peperoncini ma finora non li ho mai mangiati assoluti a stomaco vuoto!
Certo, mi capita che con un piatto di verdure ne faccio fuori 3 o 4, ma mai assoluti!
Comunque seguo anche io il post perché interessa anche a me una risposta definitiva.
Ciao
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

re : Il peperoncino

Messaggio da daleo »

Il peperoncino fa solo che bene smuove tutto.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Il peperoncino

Messaggio da mauropud »

Il peperoncino disintossica visibilmente: pero' credo abusandone possa diventare irritante per l'apparato digerente. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Il peperoncino

Messaggio da luciano »

nightinga1e ha scritto:Ciao a tutti!

Non so bene come valutare il peperoncino e anche qui nel forum non ho trovato niente a riguardo..
Peperoncino
nightinga1e
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:00
Località: Danzica, Polonia

Re: Il peperoncino

Messaggio da nightinga1e »

luciano ha scritto:
nightinga1e ha scritto:Ciao a tutti!

Non so bene come valutare il peperoncino e anche qui nel forum non ho trovato niente a riguardo..
Peperoncino
Ciao!

Grazie per le risposte.
Ho dato un'occhiata a diversi link. Si parla sempre di effetto disintossicante etc. Questo diciamo che era facile intuirlo (anche se appunto non ne ero certo), visti gli effetti immediati. La stessa cosa potrebbe dirsi dell'aglio o delle cipolle che pero' non sono alimenti "destinazione" (ma nemmeno frutti).

La domanda, piu' precisa, e': il peperoncino e' un alimento? o una medicina/"alimento" di transizione?
Insomma non credo che un bambino se lo mangerebbe istintivamente! Forse se mi piace cosi tanto e' proprio perche' ne ho molto bisogno per disintossicarmi, no?
Come contro prova... ho la sensazione di aver diminuito le "dosi" da qualche tempo. Anche a chi piace il peperoncino qui nel forum e' capitato, migliorando la dieta?
Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l´ineguaglianza di fatto. [Mikhail Bakunin]
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Il peperoncino

Messaggio da luciano »

A me continua a piacere. L'habanero in particolare, che non lo mangio però a mo' di frutto ma lo metto nelle insalate di vario genere, questo quando riesco a trovarlo personalmente. Sono sempre restio a ordinarlo online, per pigrizia.
Non mangiandolo a mo' di frutto non posso rispondere pienamente alla tua domanda, ma lo considero un pulitore delle arterie, oltre al fatto che mi piace l'effetto lacrime e naso che cola. :wink:
nightinga1e
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:00
Località: Danzica, Polonia

re : Il peperoncino

Messaggio da nightinga1e »

Eheh si quello anche a me! :lol:
Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l´ineguaglianza di fatto. [Mikhail Bakunin]
nightinga1e
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:00
Località: Danzica, Polonia

re : Il peperoncino

Messaggio da nightinga1e »

P.S. In effetti le ricerche nel forum conviene farle tramite google :wink:
Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l´ineguaglianza di fatto. [Mikhail Bakunin]
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Il peperoncino

Messaggio da luciano »

È vero, utilizzo la finestrella di google nella colonna di destra del sito. Anche perché ormai mi indicizza i post nuovi dopo pochi minuti. :D
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

re : Il peperoncino

Messaggio da ursamajor »

I penso che i peperoncini si debbano usare come 'supporto medico', disintossicazione violenta, disinfezione dello stomaco e del tratto intestinale da vermi e parassiti. Ovviamente possono piacere queste sensazioni di piccante, ma personalmente penso che alla lunga possa risultare anche irritante. Lo vedo come un ausilio per terapie d'urto ..ahahah, non disdegnando la sua capacità di rendere appetibili ed interessanti piatti che altrimenti saprebbero di poco. :wink:
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Il peperoncino

Messaggio da valina »

ursamajor ha scritto:come 'supporto medico', disintossicazione violenta, disinfezione dello stomaco e del tratto intestinale da vermi e parassiti
Anche secondo me è così. Presidio medico-chirurgico. Tenere fuori dalla portata dei bambini. :lol:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Il peperoncino

Messaggio da luciano »

Tanto il corpo non smette mai di disintossicarsi.

Ovviamente se uno mangia da cani (cioè come mangiano i cani oggi...) la disintossicazione diventa iperattiva e inefficace, come cercare di riempire una vasca da bagno senza il tappo! :D

Perciò mangiare il peperoncino quando si vuole e piace è tutta salute in più! :D
nightinga1e
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 6:00
Località: Danzica, Polonia

Re: Il peperoncino

Messaggio da nightinga1e »

valina ha scritto:
ursamajor ha scritto:come 'supporto medico', disintossicazione violenta, disinfezione dello stomaco e del tratto intestinale da vermi e parassiti
Anche secondo me è così. Presidio medico-chirurgico. Tenere fuori dalla portata dei bambini. :lol:
:lol: :lol:

@Luciano

Perche' dici che la disintossicazione non finisce mai? Voglio dire teoricamente e' un processo continuo assumendo necessariamente almeno una piccola quantita' di tossine... pero' non credo che una volta sulla strada della monodieta settimanale da anni (o molto oltre) sia un processo cosi' invasivo da necessitare aiuti esterni (se appunto ammettiamo che il peperoncino, anche in piccole quantita'*, non e' alimento ma medicina)

* Il discorso del non eccedere e' molto valido ma vale per tutte le cose... si tratta di stabilire se una cosa e' veleno o alimento anche quando assunta nelle dosi corrette.
Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l´ineguaglianza di fatto. [Mikhail Bakunin]
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Il peperoncino

Messaggio da luciano »

nightinga1e ha scritto:Perche' dici che la disintossicazione non finisce mai? Voglio dire teoricamente e' un processo continuo assumendo necessariamente almeno una piccola quantita' di tossine... pero' non credo che una volta sulla strada della monodieta settimanale da anni (o molto oltre) sia un processo cosi' invasivo da necessitare aiuti esterni (se appunto ammettiamo che il peperoncino, anche in piccole quantita'*, non e' alimento ma medicina)
Il corpo è una macchina che funziona a carbonio e ossigeno e il consumo del suo carburante, cibo e aria, qualunque esso sia ha delle parti non utilizzabili che vengono separate e smaltite, proprio come un'auto rilascia fumi dal tubo di scappamento, per quanto si possa sempre ottimizzare il consumo del carburante.

La disintossicazione va vista come un processo di separazione di elementi, con successivo scarto delle parti non utilizzabili. Ovviamente quando uno inizia da onnivoro gli aspetti della disintossicazione sono più visibili, ma tale processo è continuo.

Ovviamente se uno mangia da schifo per anni si può arrivare al collasso di tale processo, ma anche allora il corpo cercherà di disintossicarsi. Le malattie sono l'aspetto esteriore di tale processo quando è in superlavoro, valvole di sfogo o depositi di tossine tenute lontane da organi e meccanismi che si bloccherebbero se tali tossine non venissero depositate in posti dove non causano morte immediata.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti