Pagina 1 di 1

Frutta e verdure biologiche, oppure ...

Inviato: 4 febbraio 2006, 18:54
da Francesco
Ciao Luciano,
a proposito di frutta e verdura biologiche come si fa se non è possibile trovarle nella propria città o paese, o se non si possiede un proprio orto? Insomma, ci si deve accontentare della frutta e verdura ai pesticidi? In tal caso secondo te, funzionerebbe ugualmente la dieta di Ehret e con quali prospettive?

Ti ringrazio infinitamente,
Francesco

Inviato: 5 febbraio 2006, 19:10
da luciano
Per fortuna le persone sono sempre più consapevoli e i supermercati si adeguano ai desideri dei loro clienti, e oggi frutta e verdura biologiche le possiamo trovare in quasi tutte le catene di supermercati.
Per quei pochi che non riuscissero a procurarsele, valgono i consigli ormai dati da più fonti come lavare bene la frutta e la verdura e sbucciarla. Infatti nella Dieta senza Muco è più importante la proprietà di ripulire l'organismo dai grandi depositi di muco e tossine incistati, più che quella di nutrirlo, anche perchè se si è molto intossicati si trae ben poco nutrimento da qualsiasi cibo. :wink:
Una volta che il grosso è stato fatto, possiamo rifinire la pulizia anche dagli eventuali pesticidi e chi sarà a quel punto credo che supererà qualsiasi difficoltà che eventualmente incontrasse nel procurarsi frutta e verdura biologica. :D
Luciano.

Inviato: 30 aprile 2008, 8:47
da betula
Erics, Roma è piena di GAS, di supermercati Bio e di produttori che vendono direttamente al pubblico in loco o a domicilio.
Un esempio può essere il sito http://www.inbottega.it che fa servizio a domicilio o http://www.agricolturanuova.it/ che vende al pubblico.

Io sinceramente, con tutta questa scelta sono due anni che non compro più una frutta o verdura al supermercato :roll:

Inviato: 30 aprile 2008, 11:02
da betula
Probabilmente come dice Luciano l'importante è l'effetto più che il nutrimento.
Però ortaggi e frutta coltivati oltre ad essere poveri di nutrienti sono anche "ricchi" di nitrati, pesticidi, concimi chimici, diserbanti, eccetera; a mio personalissimo e modesto parere il rischio è che contribuiscano ad inquinare il nostro già debole ecosistema :?

Inviato: 1 maggio 2008, 0:32
da Cosmonauta
Mi unisco alla discussione perchè anch'io mi sto chiedendo come fare a pulire meglio la frutta e la verdura.
Parlando di frutta io non riesco sempre a procurarmela bio e qualche volta ripiego su quella cosidetta "a produzione integrata", la metto in ammollo con acqua e bicarbonato ma alla fine mi chiedo se serve davvero a qualcosa. :roll:
Esiste un modo magari più efficace per eliminare o quanto meno diminuire la quantità di pesticidi presenti?

Oppure coi frullati di stà frutta ci posso fare del DDT? :lol:

Grazie e Saluti Cosmici Bio! :o :D :o

Inviato: 21 febbraio 2009, 13:11
da Tatiana
Io la maggior parte di frutta e verdura la prendo da un piccolo fruttivendolo sotto casa da parecchio tempo..ma perchè so per certo che lui si fornisce dai contadini locali..e poi lui stesso spesso dice che la sua frutta e verdura non solo non ha mai visto gli ormoni ma nemmeno il concime..ovviamente non si refirisce alle banane, i kiwi e altri prodotti esotici..