aiuto per nuovo iniziatore dieta senza muco

Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".

Moderatori: luciano, Moderators

Regole del forum
Discussioni su Arnold Ehret e l'Ehretismo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti che hanno letto il libro sulla "Dieta Senza Muco".
Non c'è posto per commenti su ideologie politiche, disinformazione, ecc, che possono trovare posto su altri siti pertinenti. Questo è il forum della dieta di Ehret.
Rispondi
Avatar utente
empy86
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 6:00
Località:

aiuto per nuovo iniziatore dieta senza muco

Messaggio da empy86 »

Salve a tutti, mi chiamo giuseppe ho 21 anni, da un po' di anni soffro di strane BOLLE ( afte o papole) nella mucosa orale o sulla lingua e la lingua si presenta sempre bianca. Io ho sempre pensato e ne sono convinto che tutto questo dipenda dall'alimentazione visto che finora ho mangiato tutto tranne che frutta e verdura. certo come resistere a pizza, pasta, nutella, tavola calda e tutte le squisitezze che ci si presentano agli occhi. Leggendo questo libro devo dire che mi sono sentito in colpa con me stesso per non aver pensato alla mia salute. Solo che anche leggendo il libro ho molti dubbi . Nel senso che non ho ben capito cosa mangiare, quanto mangiare e quando mangiare.
Non ho capito se devo completamente eliminare carne pesce pasta e pane del tutto o limitarli e mangiare invece verdure amidacee e frutta . So che vi chiedo molto, ma vorrei mi spiegaste tutto quello che mangiate e fate voi per seguire questa dieta. Un'altra cosa che non capisco è che alla fine si parla di digiuno, ma non capisco se deve essere abbinato alla dieta o si deve fare prima o dopo. Non vorrei che questi dubbi mi facciamo abbandonare l'idea di fare questa dieta che poi dieta non è, ma un modo per ritornare sani.
Il mio problema è che se non so esattamente cosa mangiare non riesco ad iniziare. Sono molto confuso dai menù descritti nel libro, come abbinare le verdure e la frutta. Chi non può cucinare a vapore che fa? e come so quali sono le verdure che non contengono amido??
Voi cosa mangiate? Quando fate il digiuno?? Aiuto :cry:


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Ciao Giuseppe,
benvenuto a bordo.
I problemi del cavo orale rispecchiano la situazione del sistema gastro-intestinale. Devi ricostruire la tua flora batterica.

Ma prima di fare qualunque passo che potrebbe fallire in quanto ti sentiresti frustrato nel cambiare forzatamente il sistema alimentare, devi convincerti che quelle golosità tipo nutella ecc ecc non sono affatto cose sano di cui il nostro organismo può godere. Se non c'è questa comprensione, sicuramente andrai incontro ad insuccessi. Qui non si tratta di sentirsi in colpa, ma di capire che DA ORA IN POI SI PUO' E SI DEVE FARE MEGLIO.

Tornando a noi, hai chiesto di vari aspetti; leggi qui che troverai un po' di informazioni di base:
>>>pericolo del calo di peso
>>>menù e dieta di transizione
>>>verdure amidacee
>>>quantità orientative del cibo a cui si arriva per passi
>>>associazioni alimentari dannose & altro
Ora ne hai da leggere per una settimana ed anche gli altri amici del forum potranno darti una mano quando ne avrai bisogno. La cosa importante è ricordare che il nostro corpo risponde lentamente alle variazioni per cui non dobbiamo violentarlo con azioni troppo intense.
Ricorda che nessuno su questo forum da consigli medici, ma ognuno trasmette e scrive delle proprie esperienze circa il sistema di Ehret.

Ci dici da dove scrivi? Ciao
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
SofiaLoren
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 270
Iscritto il: 26 aprile 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da SofiaLoren »

Benvenuto Giuseppe! :D
Credimi che tutti ci siamo sentiti in colpa per avere maltrattato il nostro corpo mangiando e bevendo schifezze.Io sono in transizione,mangio da qualche mese solo frutta e verdure non amidacee tranne qualche rara eccezione.Da quando seguo questo stile di vita i miei pensieri sono molto positivi,STO DA DIO!!!!E' proprio vero che siamo quello che mangiamo..certo qualche giornata no a causa dell'eliminzione di tossine ce l'ho ma vuoi mettere come mi sento gli altri giorni?Un'altra persona,piena di vita!Prima ero sempre stanca e giù di morale con 1000 acciacchi.Non aggiungo altro perchè Arca e Davide ti hanno spiegato tutto perfettamente.Ciao Sofia
Avatar utente
empy86
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 6:00
Località:

Messaggio da empy86 »

si però io sono sempre confuso...
ho letto tutto quello che c'era da seguire...ma non sono per niente di sicuro di cosa fare... dovrei provare a fare due tre giorni di digiuno per capire in che stato sono per quanto riguarda il muco??
una cosa è che non so se ho davvero il libro giusto... almeno le pagine non corrispondono con quelle elencate nei vati post..cmq penso sia questo.. ora io dico.. non si può ovviamente passare in maniera drastica a mangiare verdure e frutta dopo che per 21 anni ho mangiato la tanto amata pizza alle patate e formaggio... le lenticchie.. nutella e tutto il resto e non so come farò a rinunciarci quando vedrò i miei amici mangiarli :( però voglio iniziare anche io. Solo che ripeto ho bisogno di aiuto per non rendere la situazione ancora peggiore. Perchè questa dieta può anche essere pericolosissima a quanto ho capito dal libro. Ora leggendo il libro.. si passa dalla diagnosi... alla nuova fisiologia... e il decadimento del concetto di metabolismo..poi le tavole di berg dove si possono trovare gli alimenti che provocano acidità e non...e poi si passa alla famigerata dieta di transizione.. una dieta di passaggio .. una sorta di lento decadimento dei cibi scorretti seppur gustosi...e una rinascita del vero carburante di cui ha bisogno il nostro corpo... ora ci sono otto settimane inizialmente da utilizzare come una specie di aspirapolvere umano per aiuta l'intestino a pulirsi... ora dopo questi consigli sulle otto settimane seguono alcuni consigli su come mangiare verdura e frutta ecc ecc.. poi si passa al digiuno e allora non ci capisco più niente.. il digiuno quando lo si pratica ?? si pratica da subito?? fa parte integrante della dieta senza muco?? :( aiutooooo

che poi quando si sa che puoi passare alla dieta senza muco?? e per dieta senza muco si intende.. la dieta di transizione eliminando tutta la roba che provoca muco?? :-( sono troppo confuso.. finirà che non inizierò mai :cry:
Avatar utente
SofiaLoren
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 270
Iscritto il: 26 aprile 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da SofiaLoren »

Giuseppe hai troppi dubbi e l'unica cosa che dovresti fare è di rileggere il libro attentamente e poi puoi provare a fare un giorno di digiuno,vatti a rileggere"lo specchio magico".
Ciao ciao
Avatar utente
Tyler
Veterano
Veterano
Messaggi: 957
Iscritto il: 11 dicembre 2006, 6:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Ciao Giuseppe,
innanzitutto benvenuto nel forum...
Il sistema di Ehret non è affatto pericoloso, anzi è molto molto pericoloso continuare a mangiare la nutella, la carne, la pizza ecc....quello si è un pericolo. Il problema secondo me è che tu hai poca informazione sul cosa siano i cibi che hai elencato. Dovresti intanto prendere coscienza di che schifezze siano quelle (nutella in primis) e poi sicuramente il tuo approccio vedrai che sarà diverso. Non andare in tilt non serve a nulla.
Ti do un consiglio, inizia intanto con l'eliminare tutti i cibi che contengono zucchero (vedrai che tutto cio' che è in scatola ne contiene), la carne ed il pesce. Elimina questi intanto, nel frattempo leggi degli articoli che via via ti mando e acquisita una certa consapevolezza derivante da una corretta informazione vedrai che sari tu stesso ad andare verso i cibi giusti. Tutti noi siamo partiti da zero come te e non ci siamo scoraggiati, siamo andati avanti pian pianino ed oggi chi più chi meno siamo sani come non mai...
Intanto inizia col leggere questi articoli e rileggi man mano anche il libro...
saluti...Fabio.

Clicca qui.
Clicca qui.
Clicca qui.
Clicca qui.
Nessuno è più schiavo di chi è falsamente convinto di essere libero. E noi siamo tutti schiavi. Schiavi del SIGNORAGGIO.
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

ecc ecc ecc aiutooooo

che poi quando si sa che puoi passare alla dieta senza muco?? e per dieta senza muco si intende.. la dieta di transizione eliminando tutta la roba che provoca muco?? Sono troppo confuso.. finirà che non inizierò mai .. ecc ecc ecc
Giuseppe, per esser chiari mi dovresti dire cosa vuoi per DAVVERO; il tuo non mi sembra un approccio ad un forum, bensì una specie di interrogatorio generale.
Ti rimane solo da leggere il libro tante volte fin quando non avrai una comprensione basilare per poter intraprendere il percorso in maniera serena COSI' COME E' STATO PER TUTTI. Anche il tuo non deve essere un caso speciale.
Saluti.
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
empy86
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 6:00
Località:

Messaggio da empy86 »

che gentilezza :roll: ... non sono mica stato scortese.. comunque fa nulla.. farò di testa mia per quello che ho capito io.. è solo che nella vita mi sono sempre illuso e non raggiungo mai le mie mete non perchè non lo voglia ma perchè sbaglio e di conseguenza volevo solo sapere come avete cominciato voi.. se inizialmente avete fatto dei digiuni...e tutto il resto, non mi sembra di aver chiesto la luna.. ringrazio chi cerca di aiutarmi comunque.... grazie mille
Avatar utente
arca
Veterano
Veterano
Messaggi: 977
Iscritto il: 30 luglio 2006, 6:00
Località: prov. di Siena
Contatta:

Messaggio da arca »

Caro Giuseppe,
qui non si tratta di essere gentili come fatto di esserlo fine a se stesso, bensì essere efficaci con tatto.
Quindi non è un fatto personale e ciò che mi interessa è dare una mano a seguire il sistema di guarigione della dieta senza muco; ai miei amici dico sempre che non sono venuto su questa terra per essere simpatico a qualcuno, ma solo per essere efficace nelle mie aree di competenza, quindi ti prego di non prenderla come fatto personale.

Tornando a noi:
è solo che nella vita mi sono sempre illuso e non raggiungo mai le mie mete non perché non lo voglia ma perché sbaglio
Le mete non si raggiungono poiché non c'è intenzione.
Chiedersi dove si è sbagliato o cosa si è sbagliato, è solo porre inutilmente l'attenzione su dettagli tecnici e non sulla causa; alla fine il motivo per cui una cosa non riesce è SEMPRE la mancanza di intenzione. Non c'è nessun'altra causa che noi stessi. Affibbiare le cause ai "cosa" o ai "come" non aiuta al perseguimento dello scopo, anzi ti mette fuori strada.
Questo non è un "problema" di come affrontare il Sistema Ehret, bensì un problema di intenzione e magari una continua lettura del libro può far riordinare le idee e far scoccare la scintilla giusta.
Spero di averti davvero dato una mano.
:wink:
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

IDEALANDIA

Immagine
Avatar utente
zoe_bell
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 75
Iscritto il: 3 luglio 2007, 6:00
Località: Milano

Messaggio da zoe_bell »

Ciao Giuseppe,

vuoi sapere cosa si deve mangiare?
Il libro spiega praticamente tutto! Come puoi non vedere?

Inizia con delle insalate, 3 o 4 tipi di verdure insieme (ad esempio songino+cavolo bianco+carote) aggiungi un po' di verdura cotta tipo spinaci o patate lesse, condisci a piacere e vai alla grande. Accompagna queste insalate (che all'inizio secondo me devono essere insalatone per placare la fame) con del pane di segale o fette wasa e il gioco è fatto.
Mangia la frutta solo a colazione e merenda, praticamente lontano dai pasti ed elimina bibite, carne, pesce e formaggi stagionati.
Lasciati respirare, non deve essere una tortura.

Se devi mangiare in giro e non puoi mangiare insalate di quel tipo, vanno bene anche altre verdure che trovi nei bar o nelle mense (melanzane, zucchine grigliate, pomodori, lattughe varie, rucole ecc..).

Il digiuno lascialo perdere finchè non capisci bene come funziona.
Leggi il forum con calma, cercando di rispondere alle tue domande leggendo i racconti degli altri.

Inizia così, se vuoi iniziare.
Ciao e buon cammino.
Gabriella
No Smoking - Da venerdì 26 settembre 2007 - :-)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

empy86 ha scritto:che gentilezza :roll: ... non sono mica stato scortese.. comunque fa nulla.. farò di testa mia per quello che ho capito io.. è solo che nella vita mi sono sempre illuso e non raggiungo mai le mie mete non perchè non lo voglia ma perchè sbaglio e di conseguenza volevo solo sapere come avete cominciato voi.. se inizialmente avete fatto dei digiuni...e tutto il resto, non mi sembra di aver chiesto la luna.. ringrazio chi cerca di aiutarmi comunque.... grazie mille
Ciao Empy86, sarò crudele, ma non ti mentirei mai per essere cortese con te.
Ho letto i tuoi post, e quest'ultimo odora di vittimismo dalla prima e ultima riga, non è l'approccio giusto in questo forum.

L'approccio corretto è:

Leggi il libro e comprendi il contenuto.

Inizia a praticare osservando quello che succede e confrontandolo con quanto Ehret dice.

Ehret spiega quando è pericoloso e quando non lo è e come comportarsi di conseguenza.

Gli utenti danno consigli sinceri a titolo gratuito e se nonostante questo hai pure da ridire, e ti lagni perchè ti senti maltrattato o malconsiderato, questo non è il forum giusto per te. :D

Puoi trarre giovamento da questo forum, a condizione che ti assumi completa responsabilità per te stesso e che ti consideri alla pari degli altri utenti, né vittime né carnefici. :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti