Stitichezza

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può proporla qui.

Moderatore: luciano

Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Ti posso dire che personalmente negli ultimi periodi le verdure mi rallentano il transito intestinale (cotte poi ancora di più..) la frutta non mi da questi problemi.
Ma all'inizio quelle crude e anche cotte (poco cotte) fanno da scopa intestinale quindi sono le benvenute.
Un centrifugato va sicuramente bene ma all'inizio prendine poco (1 bicchiere magari prima delle verdure ) sai hanno un forte potere detergente e se nello stomaco ci sono residui mucosi potrebbero sviluppare spiacevoli sensazioni e liberare veleni troppo velocemente (ho avuto 2 anni fa una brutta esperienza con il succo di pera..).
Puoi sbizzarrirti ad esempio con i centrifugati di verdure (carote, sedani, ecc.) più tranquilli come effetti ma altrettanto benefici.


"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
enza141265
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 11 novembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da enza141265 »

:D Grazie di cuore Ursamajor......
si ho già letto quanto possa essere pericolosa la frutta con uno stomaco in condizioni non buone, seguirò i tuoi consigli, e incomincerò anche a centrifugare un bicchiere di carote e sedano prima della verdura cotta la sera.....ma lo sai che ancora non riesco a entrare nel sistema del crudo?
Mi sento un pò confusa su quali centrifugare e quali no....anche se per spunto sulle verdure da cucinare prendo esempio dalle ricette di Ehret......
Però ti dico un segreto..... :wink: sbircio sempre sul forum alla ricerca di notizie utili per quanto riguarda la transizione.........
Ciao e buona giornata. :D
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Il forum serve proprio a questo!
Ciao e buona giornata anche a te.
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

non eliminare troppe cose alla volta ...vai piano e fatti meno problemi :se mangio quello ,se bevo una centrifuga se faccio un frullato ...semplicemente se riesci a strare tranquillamente senza farinacei pasta ...vuol dire che se mangi frutta tipo le mele con buccia vai tranquilla che in bagno ci vai...fidati.

la dieta senza muco =frutta e verdura
transizione: verdura e anche se ingerisci cibi mucosi non farti troppi processi!!!

se soffri rallenta.
se non soffri e vai veloce ti fanno l'autovelox e mo son cazzi dopo.

i love oranges
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

enza141265 ha scritto: però voglio anche dimagrire, lo so che avverrà con calma, ma non riesco a scendere di peso come tutti voi.....ho letto nel forum che dimagrite tantissimo......
Un'altra cosa da considerare e' fare un po' di esercizio fisico (ad esempio nuoto e corsa sono secondo me i migliori) perche' aumenta molto la capacita' del corpo di eliminare i residui. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
ursamajor
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 519
Iscritto il: 16 settembre 2007, 6:00
Località: Rufina (FI)

Messaggio da ursamajor »

Ben detto Mauro!
Il movimento è una parte fondamentale di questo processo di pulizia, è di inestimabile aiuto...anche se in questa stagione potrebbe risultare più difficoltoso e sacrificante... sic!
"La nostra immaginazione è il solo limite che ci separa da quello che saremo in grado di ottenere in futuro"
"Get out of cooked food as soon as possible…why ? Because your whole life depend on it!" - Genesis Sunfire
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

movimento puo' essere fitness, palestra ...indoor .

ieri sera sono andato a correre a piede dopo un clistere penso fossero -2 gradi con pantaloncini corti ..e' stato un' esperienza unica !!!! :D

se si dimagrisce senza fare attivita' poi non vi lamentate se siete flaccidi e con le smagliature :D

fate attivita' fisica !!io amo la palestra il wushu ma penso sarebbe piu' benefico per me la piscina, la corsa ...insomma per campare cento anni occorre avere dei buoni polmoni purtroppo.
Avatar utente
annalisa82
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2010, 6:00
Località: Catania

Messaggio da annalisa82 »

Ciao!!!! :P

Io credo che per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura nella transizione, non esistano regole rigide uguali per tutti/e.
Ognuno di noi deve affrontare un processo di disintossicazione "soggettivo", che è secondo me tanto faticoso quanto dannoso è stato lo stile alimentare che ha preceduto questa scelta di disintossicazione.

Per esempio, nel mio caso, risulta essere più fastidiosa l'assunzione di verdura a foglia verde COTTA, mi provoca dei fastidiosi crampi al colon l'indomani. Quella cruda va benissimo!!! :)

La frutta fresca non mi provoca mai fastidi a meno che, non sia associata a qualcosa che scatena fermentazione (ad esempio carboidrati, di cui sto diminuendo nettamente il consumo).

La frutta secca invece mi dà problemi di digeribilità :(

Per quanto riguarda i problemi estetici (come le citate smagliature), quelli purtroppo sono sorti molto prima del cammino della dieta senza muco ed è anche per il desiderio di risolvere questi, oltre a quelli di salute, che si cerca di applicare il sistema.
Chi ha messo in pratica i principi dell'ehretismo da un pò di tempo, ha verificato che tutto si risolve, con il tempo e senza stress!!!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Messaggio da mauropud »

davide32 ha scritto:movimento puo' essere fitness, palestra ...indoor .
Se non hai altra scelta e' meglio di niente, ma credo sia sempre meglio l'attivita' all'aria aperta, possibilmente in mezzo al verde e lontano da fonti di inquinamento. :wink:
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

annalisa82 ha scritto:
La frutta secca invece mi dà problemi di digeribilità :(
Anche a me succedeva, poi ho seguito il consiglio di antishread di ammollare e pelare e ora ne mangio senza problemi. Prova. Io pelo anche le noci :D
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

robyvac ha scritto:
annalisa82 ha scritto:
La frutta secca invece mi dà problemi di digeribilità :(
Anche a me succedeva, poi ho seguito il consiglio di antishread di ammollare e pelare e ora ne mangio senza problemi. Prova. Io pelo anche le noci :D
cio e' spiegati meglio...come fai a pelare la frutta secca?
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Ci sono due sistemi che utilizzo: il primo e più sbrigativo è immergere le mendorle o le noci in acqua molto calda per un minuto al massimo, poi la cuticola viene via da sola(nelle mandorle, per le noci bisogna sbattersi un pochino). Il secondo sistema, un po' piu lungo, consiste nell' ammollarle in acqua fredda per diverse ore.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

la cuticola mah..porvero'

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti