Come lavare tutto l'apparato digerente in modo semplice

La pulizia dell'intestino è uno dei punti cardine per raggiungere la salute perfetta. Quindi chi ritiene di conoscere una pratica valida a questo scopo può proporla qui.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Come lavare tutto l'apparato digerente in modo semplice

Messaggio da Aleth »

Tempo fa ho letto della possibilità di lavare dall'alto (bevendo quindi) e per intero, tutto l'apparato digerente in modo semplice e a costo zero. Era il sogno della mia vita, l'idea di poter lavare le budella e l'unica cosa che conoscevo era l'idrocolonterapia, che trovavo un po macchinosa e soprattutto l'idea di dover andare in un centro specializzato non mi piaceva affatto, e comunque avrei pulito solo il colon e non tutto l'apparato digerente (cioè dalla bocca al ... ;-). Cosi ho deciso di provare, ottenendo risultati molto positivi ad effetti collaterali zero.

Si tratta di usare l'acqua, della semplice acqua, ma impedendo che le pareti dell'apparato digerente se la assorbano per osmosi: l'acqua va addizionata con sale (integrale e non raffinato) nella misura di 6/8 grammi x litro: si ottiene cosi una soluzione fisiologica che da sola permette di lavare le budella. Questa pratica è descritta nello joga ma in realtà veniva usata anche ai tempi dei miei nonni in caso di malattia, costipazione, febbre, malanni in genere: bollivano in un pentolone di acqua e sale delle verdure (cicoria, tenerume, lattuga) e ne bevevano il brodo di cottura in quantità fino a che scaricavano. Un po di riposo domestico, un po di sano tepore familiare una bella dormita e andava tutto molto meglio.

--------------------------------------------------------

Per un lavaggio dell'apparato digerente serve:

1) Mezza giornata libera da impegni esterni e da visite in casa

2) Meglio al mattino appena alzati e senza aver mangiato nulla

3) Circa 4 litri di acqua calda (può essere semplice acqua o quella di bollitura di porri, o finocchi o cicoria o lattuga... a me piace aggiungere del limone spremuto al bicchiere d'acqua semplice)

4) Circa 6/8 grammi di sale grezzo per ogni litro d'acqua. Il sale è l'elemento centrale del lavaggio, con l'esperienza capirete esattamente quanto ne serve al vostro corpo per poter fare il lavaggio senza fare assorbire all'apparato digerente l'acqua che state usando per lavarlo. Assicuratevi che il sale sia grezzo , che non sia cloruro di sodio, altrimenti farete danni. Io uso il sale rosa dell'himalaya a grani grossi

5) L'acqua deve essere calda ma non da scottarvi

6) Dividete in bicchieri da 350 grammi circa

7) Bevete il primo bicchiere a sorsi rilassati ma spediti

8) Fate scendere l'acqua massaggiandovi dolcemente la pancia, stiracchiandovi, camminando da una stanza all'altra magari mentre state facendo pulizie di casa o riordini vari. NON leggete, NON state al pc: dovete essere in movimento ampio ma rilassato, mai sotto sforzo.

9) Se avvertite nausea o rigetto fermatevi ed aspettate che passa: passa quando l'acqua scende. Passa muovendovi e massaggiandovi e stiracchiandovi. Deve essere una cosa naturale e piacevole.

10) Bevete il secondo bicchiere e ripetete massaggini e movimento.

11) Tra un bicchiere e l'altro passano normalmente 3/5/7 minuti

12) Se tutto va bene, le prime volte tra il sesto e l'ottavo bicchiere andrete in bagno per la prima scarica. Se all'ottavo bicchiere non andate in bagno fermatevi dal bere fino a quando non andrete in bagno. A nessuno di noi è accaduto di NON andare in bagno

13) Continuate a bere l'acqua anche dopo essere andati in bagno

14) Da qui in poi comincerete a vedere l'acqua scendere, dapprima con le feci diluite e via via sempre più chiara. Il piloro si è aperto, l'effetto sifone si è attivato: tanto berrete tanto espellerete.

15) Ad un certo punto uscirà solo acqua PULITA. Questo indica che potete smettere di bere acqua e sale.

16) Dopo mezzora che avete smesso di bere e al massimo entro un'ora mangerete qualcosa, ma che non sia aggressivo, condito con circa 20/30 grammi di olio extra di olive e solo dopo aver mangiato potete bere se avete sete.

---------------------------------------------

- sentirete movimenti intestinali ma mai dolorosi

- non allontanatevi troppo dal bagno, verso la fine l'acqua potrebbe non chiedervi il permesso per uscire: è un buon modo per rinforzare i muscoli del perineo

- non fatelo regolarmente ma al bisogno, cosi come quando dite: sento il bisogno di lavarmi i capelli....

- Se, mentre fate il lavaggio fate molta pipì, aumentate di un grammo a litro il sale nell'acqua.

- Se, mentre fate il lavaggio NON fate nessuna pipì e quando avrete finito avete molta sete, diminuite di un grammo il sale nell'acqua (la volta successiva, s'intende)

- Nessuno di noi ha avuto effetti collaterali o problemi particolari.

- Abbiamo notato che man mano che fai il lavaggio si riduce il tempo della prima scarica. A me per esempio ormai il quarto bicchiere mi scarica, ad altre due persone succede già al secondo bicchiere.

- Potete anche non fare un lavaggio completo, se volete, ma fermarvi alla prima scarica: continuerete comunque ad espellere tutto quello che avete bevuto.

- Il corpo impara automaticamente a modulare la discesa dell'acqua: io personalmente non debbo più fare massaggio o movimenti ad hoc per farla scendere.

- Nessuno di noi ha avuto problemi ad evacuare spontaneamente nei giorni e settimane successivi

- Vi riapproprierete del vostro apparato digerente: non sarà più la "caverna oscura" dove voi "quasi nulla potevate" : IO SONO FELICE di aver trovato questa pratica semplice.

Abbiamo provato e stiamo utilizzando questa pratica già diverse persone tra familiari ed amici di diverse età:

L'esperienza è stata molto omogenea inquanto risultati e sensazioni, indipendentemente dall'età.

----------------

Aggiungo queste altre considerazioni:

Vorrei sfatare dei miti:

- non servono necessariamente sequenze precise di movimenti da dover imparare (lo joga invece li prevede)

- l'acqua salata calda o da brodo non è orribile o imbevibile

- alla fine non ci si sente spossati o distrutti o stanchi o senza energie

- non siete obbligati sentirvi convalescenti nei giorni successivi

- non è una pratica dolorosa in nessun modo

- non richiede spirito di sacrificio ed immolazione

- non siete costretti a mangiare scodelle di riso, ma qualsiasi cibo non aggressivo

- non sentirete le budella bruciare

-----------------------

Naturalmente ognuno è responsabile del proprio corpo e deve valutare se una pratica potrebbe o meno nuocergli/interessargli/trovarla utile o simpatica: se dopo aver letto quello che ho scritto avete delle perplessità o un rifiuto o credete che il vostro stato di salute non è compatibile NON DOVETE PROVARLA: non fa per voi! Niente va bene per tutti. Queste sono semplici pratiche di buona cura del nostro corpo, non sono pratiche mediche. Buoni lavaggi a chi si sente di trovare utile la pratica.

Riguardo al sale: molte cose riguardo al sale vanno riviste nell'ottica del sale che si usa: Viene chiamato ugualmente sale anche il cloruro di sodio. Moltissime delle indicazioni circa la dannosità del sale si riferiscono al cloruro di sodio associato alla sua presenza nei cibi industriali e ad una alimentazione spazzatura.

Il sale integro di tutte le sue sostanze è indispensabile al buon funzionamento del nostro corpo.

Cum grano salis ... naturalmente :-)
Ultima modifica di Aleth il 30 luglio 2011, 20:43, modificato 5 volte in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

Trovo questo tuo post molto interessante.
Ho letto varie volte di questa pratica, ma era sempre coadiuvata da una serie di esercizi per permettere all'acqua di fare il suo percorso all'interno del ns. apparato digerente. Dovendo imparare gli esercizi ed essere sicuri di farli nel giusto ordine ho sempre pensato che fosse troppo complicato. Poi noi Ehretisti amiamo le cose semplici ;)

Qui invece si afferma che l'acqua salata "al punto giusto" semplicemente non viene assobita e quindi viene espulsa senza sforzi a parte massaggi e movimenti che però da quello sche scrivi mi sembrano "naturali" e non forzati.

Dovendo avere mezza giornata a disposizione per farlo non so quando mi sarà possibile, ma terrò questo post come riferimento.

Grazie :)
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

Non tutti vogliono abbinare esercizi e lavaggio... Con questo post mi rivolgo a chi vuole solo lavare tutto l'apparato digerente. Io ed altri abbiamo sperimentato che al fine del lavaggio non incide sull'efficacia il fare o non fare gli esercizi. Daltronde quando mangiamo non facciamo esercizi per mangiare più efficacemente, mangiamo e basta. Quindi dico: si può fare, non nuoce, l'abbiamo sperimentato diversi familiari ed amici.
Ultima modifica di Aleth il 30 luglio 2011, 20:48, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Scusate ma questa pratica potrebbe sostituire il clistere?
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

penso che siano due cose diverse, poi non so...
Ultima modifica di Aleth il 31 luglio 2011, 22:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
paolino87
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 184
Iscritto il: 22 aprile 2011, 6:00
Località: Viterbo

Messaggio da paolino87 »

Davvero carino e interessante ciò che hai detto Aleth, proverò, mi piace questa cosa. :D

Siccome io ho del sale di magnesio (cloruro) sai se va bene uguale per tale pratica?
Ti avviso che questo sale richiama acqua nell'intestino non so se può pregiudicare la riuscita. Chiedo dato che hai esperienza :D In pratica è lassativo.

Come detto sopra potrebbe anche essere una alternativa al clistere. Io non ne ho mai fatti, non fanno per me, o almeno ancora. Credo che poi il principio sia lo stesso, e la sostanza(acqua) pure.:roll:

Perchè (e quali sono nello specifico) non bisogna mangiare cibi aggressivi?
Filmografia fruttariana non autorizzata:

Al mio segnale, spremete un pompelmo!

(Russel Crowe ne "il Gladiatore" da istruzioni per affrontare una dura battaglia)
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

Paolino, io non lo so se va bene, mi sembra un'altra cosa.

Siccome le budella sono pulite, per cibi aggressivi intendo cose strane tipo un piatto di pasta con ragù e parmiggiano... innaffiata da birra e seguita da una sachertorte :wink:
Ultima modifica di Aleth il 30 luglio 2011, 20:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

ci sono diversi post sull'argomento:
https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... 6172#46172

per esempio.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Aggiungo un Video:

<iframe width="425" height="349" src="http://www.youtube.com/embed/kKX8yYCpHLU?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

Questo post ha un senso diverso e si rivolge a chi non ha interesse o piacevolezza nel fare anche questi esercizi di joga, o li trova complicati. Volevo dire loro: non è necessario... potete lavare lo stesso l'apparato digerente.
Ultima modifica di Aleth il 30 luglio 2011, 20:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Si certo, poi ognuno la fa come vuole, non ci sono solo ottantenni che leggono questo forum. :D

Quegli esercizi amplificano gli effetti, alla fine sono solo torsioni e piegamenti, che li si voglia chiamare yoga oppure no, che molti hanno fatto, me compreso senza problemi. :D
Avatar utente
Aleth
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 284
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 6:00
Località: Palermo

Messaggio da Aleth »

se vuoi cancellare il post va bene, era veramente una ripetizione.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

No, vabene lo stesso, per chi vuole optare solo per l'assunzione di acqua e sale.
Avatar utente
paolino87
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 184
Iscritto il: 22 aprile 2011, 6:00
Località: Viterbo

Messaggio da paolino87 »

:lol:
un pò confusionario come topic, comunque grazie delle risposte :D
Filmografia fruttariana non autorizzata:

Al mio segnale, spremete un pompelmo!

(Russel Crowe ne "il Gladiatore" da istruzioni per affrontare una dura battaglia)
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: Come lavare tutto l'apparato digerente in modo semplice

Messaggio da flib »

Aleth ha scritto:avevo aperto questo 3D ma in realtà l'argomento è già presente. Rimando al link che luciano ha provveduto a segnalarmi https://www.arnoldehret.it/modules.php? ... 6172#46172

Ultima modifica di Aleth il 09-06-11, 16:09:52, modificato 4 volte in totale
Ciao Aleth,

Sono ritornato per rileggere questo thread e scopro che lo hai modificato/rimosso. :(
Anche Luciano ti aveva scritto che il tuo metodo è diverso perchè "più semplice" senza tutti gli esercizi.

Se avrai voglia spero che tu reinserisca il post con la spiegazione del procedimento. :)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti