Pagina 1 di 1

chips di mele

Inviato: 30 gennaio 2012, 11:30
da sibillina
Vorrei sapere se capita a qualcun altro..

Quando mangio le mele essiccate (mele secche fatte nell'essiccatore) mi trovo poi ad espellerle il giorno dopo a piccoli pezzi, quindi il corpo non le assimila x niente come nutrimento?

Re: chips di mele

Inviato: 30 gennaio 2012, 16:00
da mauropud
Ma non credo: il corpo assimila i liquidi che riesce a spremere dalla mela reidratata nell'apparato digerente, e gli scarti solidi li butta via.

Comunque dubito che la frutta essiccata contenga granche' come nutrienti, a parte gli zuccheri... :wink:

ciao mauro!!

Inviato: 30 gennaio 2012, 16:30
da sibillina
Ciao Mauro, come va??

Ti diro' che ho comprato l'essiccatore pensando ai fichi in settembre e ai cachi a novembre. Visto che dalle nostre parti ce ne sono in abbondanza..

E poi ogni tanto mi va di cambiare: quindi mela cotta, mela essiccata, mela con cocco e aromi..

solo che appunto ho notato questa cosa quando mangio mela essiccata. forse forse dovrei anche masticare di piu'....

Re: ciao mauro!!

Inviato: 30 gennaio 2012, 23:00
da mauropud
Ciao Ale, qui va tutto benissimo! :D
Pensa che non fa neppure tanto freddo...mi sa che come clima state peggio voi in questo periodo. :-)

Mah sulla frutta essiccata: io prima ne mangiavo abitualmente, ma poi ha cominciato ad attirarmi sempre meno e ora la frutta la mangio fresca e cruda per il 99% salvo rare eccezioni.

Trovo che l'unico modo per assumere piu' nutrienti possibile sia di mangiare la frutta cruda, e poi cotta non mi attira e essiccata la trovo troppo dolce.

Comunque credo sia normale che la frutta essiccata venga espulsa quasi interamente come scarto: se ci pensi si tratta per lo piu' di fibre e di zuccheri, per cui le fibre (visibili) vengono espulse e gli zuccheri (invisibili) vengono assorbiti. :wink:

Inviato: 31 gennaio 2012, 10:31
da luciaca
le adoro, anche io con l'essiccatore ne produco grandi quantità che spaccio ad amici e parenti :)
ne sto mangiando parecchie ma non mi capita niente del genere. forse come dici tu stessa dovresti soltanto masticare più a lungo, e questo vale un pò per tutto.
mauropud, hai ragione la frutta è sempre meglio al naturale, ma in alcune situazioni può essere comodo mangiarla in questa forma, e mi pareva di aver capito che i nutrienti rimangono gli stessi con l'essiccazione, solo viene privata dell'acqua ....