grano saraceno

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
cavalletta
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 aprile 2008, 6:00
Località: Locarno, Svizzera

grano saraceno

Messaggio da cavalletta »

ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se questo tipo di grano è acido-formante o acido-legante??


voglio tornar bambino...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Ciao Cavalletta
Sò che non fà colla, anche in cottura tende un pò a sfaldarsi proprio perchè è un tipo di grano che non incista nell'intestino, come sapore è buona, abbastanza gradevole, ma a me non ha mai dato problemi, lega bene con le verdure, zucchine e melanzane sono le migliori, ma è buona anche con il pomodoro fresco
Per la Transizione dovrebbe andar bene
Buon Proseguimento
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

E' proteico come tutti i cereali, quindi sì. Ma non contiene glutine e se messo in ammollo almeno una notte si riduce l'amido (noterai un'acqua torbida e collosa 8O ).
E' acido-formante in quanto necessita di cottura a meno che non si faccia germogliare. Ma è meglio del riso bianco a parità di mucogenicità.
Secondo molti è uno dei migliori tra i cereali, se non ricordo male non è neanche propriamente definibile cereale (dal p.d.v. botanico).

Dovrei aver detto tutto...

Ciaoo ps come va la transizione? E' da un po'che non si leggeva di te!
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
Maryza
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 20 agosto 2007, 6:00
Località: Ravenna

Messaggio da Maryza »

Considerato solitamente un cereale, (ma non lo è) il grano saraceno non appartiene alla famiglia delle graminacee bensì a quelle delle poligonacee.

Comunque si può dire che è un cereale ad honorem visto che per gli usi alimentari a cui è destinato e per le proprietà nutrizionali non ha niente da invidiare ai cereali veri e propri.

Ha un odore molto forte ed aromatico e nella forma integrale il chicco è protetto da una cuticola nera non commestibile. Per essere utilizzati nell'alimentazione umana i chicchi devono essere decorticati.

Il grano saraceno risulta essere un alimento con caratteristiche nutrizionali ben equilibrate infatti è ricco di ferro e sali minerali (soprattutto magnesio) di vitamina B ma soprattutto E. Contiene una buona quantità di amminoacidi essenziali soprattutto lisina e triptofano ed il valore biologico delle sue proteine è paragonabile a quello delle proteine della carne e della soia.

Indicato nei casi di deperimento fisico, facilita la conservazione dell'elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni ed è quindi un buon alleato del cuore. E' molto diffuso anche l'uso della farina di grano saraceno che non contiene glutine ed è adatta alla produzione di pasta, alla preparazione di polente e creme ed anche alla produzione di pane.

Anche il grano saraceno in chicchi , come gli altri cereali necessita di un accurato lavaggio prima di essere cucinato. E' consigliabile un lavaggio in acqua fredda più volte fino a che l'acqua non risulti limpida e priva delle scorie che di solito vengono a galla. Si devono poi scolare accuratamente i chicchi e farli tostare (come consiglia Ehret) nella pentola di cottura per uno o due minuti. Dopo questa operazione si può aggiungere acqua calda salata nella quantità di circa il doppio del volume del cereale. Occorre far cuocere per circa 20 minuti dopo di che potranno essere sia una base per insalate fredde che mescolate a verdure e legumi.

Naturalmente va consumato solo in dieta di transizione poichè nella dieta vera e propria SENZA MUCO, TUTTE le farine devono essere eliminate!!!

Un abbraccio :wink:
Maryza
"LA VOLONTA´ E´ CIO´ CHE CI TRASFORMA"

Se c'è una via migliore di un'altra, quella, puoi essere certo, è la via della Natura. (Ippocrate)
cavalletta
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 aprile 2008, 6:00
Località: Locarno, Svizzera

Messaggio da cavalletta »

Direi alla grande, ma per davvero!!

Eh si, mi sono allontanato un po' dal forum per concentrarmi meglio sulla mia dieta e sul mio stile di vita.

Ora sono ad un pasto al giorno (verso le 15 del pomeriggio), mangio solo frutta e verdura e bevo anche succhi. Praticamente tutto senza muco a parte appunto il grano che mangio un paio di volte a settimana nell'insalata o assieme a delle verdure.

Nell'ultimo anno ho fatto diversi digiuni prolungati di una settimana e ora tengo un giorno fisso settimanalmente. Ho capito inoltre quanto sia meglio per me riprendere da un digiuno con la verdura e non con la frutta perchè i periodi che seguivano la ripresa erano molto più facili da gestire. Per la primavera mi sto preparando psicologicamente ad affrontare un digiuno di due settimane.

Niente più alcol da 2 mesi. Ho purtroppo ripreso a fumare, ma non sigarette tradizionali acquistate, uso un tabacco senza additivi e le faccio su da me (2-3 al giorno). Sono molto soddisfatto di questo perchè sono riuscito ad abbandonare le sigarette ed ho diminuito notevolmente la quantità di fumo che inalo quotidianamente.

Vado a correre tutte le mattine (ca. 30 min) per mettermi in moto e quasi tutte le sere sono in palestra ad allenarmi con la squadra o ad allenare una squadra di ragazzi 13-14enni (lo sport è l'unihockey, non so se sapete cos'è, si tratta di una forma di hockey ma giocato nelle classiche palestre scolastiche).

Ho fatto clisteri quotidianamente per un periodo di 6 mesi, ho guadagnato parecchia salute in questo periodo, però vi dirò che ho fatto anche molta fatica a riprendere a defecare normalmente, forse perchè la muscolatura non era più abituata. Le prime 2 settimane dove mi sono preposto di defecare in modo naturale stavo in bagno anche delle mezz'ore a puntare come un dannato. Ora, nonostante un singolo pasto al giorno e neanche troppo abbondante vado almeno 3 volte e con tantissima facilità.

Grazie 1000 per l'aiuto sul grano.
voglio tornar bambino...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti