Pagina 1 di 1

dieta di transizione: i passi da muovere

Inviato: 13 marzo 2010, 1:38
da annalisa
ciao, sono annalisa ed ho 25 anni...mi sono appena iscritta... (o meglio da qualche ora) e dopo aver letto riletto e cercato (forse non sarò stata abbastanza brava :-( ) vorrei avere "dettagliate" informazioni, suggerimenti e consigli su come fare, nel migliore dei modi, la dieta di transizione di Ehret!
Nel libro, Ehret, la spega in maniera semplice e ovviamente sottovalutando i nostri tempi, ma ci sono tanti dubbi...
1) l'olio di semi premuto a freddo biologico va bene per condire le insalate?
2)nelle prime 2 settimane lui dice: "Cena:mescola... frutta... con della ricotta" io mi chiedo "di che tipo"? di mucca o di pecora? e perchè la ricotta se bisogna eliminare i prodotti derivanti dal latte?
Qualcuno di voi può gentilmente darmi delle corrette indicazioni per eseguire una perfetta dieta di transizione!?! con la speranza che il mio corpo segua quello che l'anima vuole :wink:
Infinitamente grata a voi tutti per quello che fate, che spiegate e che vivete :D

Re: dieta di transizione: i passi da muovere

Inviato: 13 marzo 2010, 9:27
da danielsaam
Ciao Annalisa e benvenuta! :D
annalisa ha scritto:vorrei avere "dettagliate" informazioni, suggerimenti e consigli su come fare, nel migliore dei modi, la dieta di transizione di Ehret!
Nel libro, Ehret, la spega in maniera semplice e ovviamente sottovalutando i nostri tempi, ma ci sono tanti dubbi...
1) l'olio di semi premuto a freddo biologico va bene per condire le insalate?
2)nelle prime 2 settimane lui dice: "Cena:mescola... frutta... con della ricotta" io mi chiedo "di che tipo"? di mucca o di pecora? e perchè la ricotta se bisogna eliminare i prodotti derivanti dal latte?
Qualcuno di voi può gentilmente darmi delle corrette indicazioni per eseguire una perfetta dieta di transizione!?!


Il menù delle prime quattro "doppie" settimane non è la transizione.

La transizione è un graduale passaggio dalla dieta precedente ad una dieta con meno muco possibile.

La transizione può durare anni.

Non devi quindi eliminare da subito tutti i cibi mucosi ma anzi, devi farlo lentamente; c'è chi elimina subito la carne ma mantiene i farinacei, chi elimina anche i latticini e le uova, ecc. Cerca di capire cosa riesci ad eliminare senza grossi fastidi.

Puoi anche iniziare sostituendo il riso con la quinoa e i prodotti a base di farina bianca con prodotti fatti di farina di segale, quinoa, grano saraceno, integrale, ecc. ...

Aumenta di molto le porzioni di verdura cruda o cotta al vapore.

Puoi mangiare la frutta anche mezz'ora prima dei pasti.

Non avere fretta altrimenti, accelerando la disintossicazione, metti in circolo tossine che potrebbero causarti fastidi tali da farti tornare sulla vecchia dieta pensando che il Sistema Della Dieta Senza Muco non funzioni.

L'olio spremuto a freddo va bene, meglio se è quello di olive e se lo combini con del succo di limone.

Per la seconda domanda penso di averti risposto sopra. (Se decidi di non eliminare per il momento i latticini usa quelli derivati dal latte di capra, quest'ultimo è quello che si avvicina di più al latte umano)

Buon cammino.

P.S.
Leggi anche il regolamento del forum. :wink:

Inviato: 13 marzo 2010, 13:53
da annalisa
ciao e grazie mille x la tua risposta!

forse non ho detto che sono 10 anni che non prendo + farmaci e cose chimiche... da un anno ho smesso con la carne, da mesi ho aggiunto frutta e verdura cotta e soprattutto cruda, non fumo e non bevo neanche caffè, al massimo bevo the verde! Limito tantissimo il consumo di laticini e uova... forse sui farinacei sono un pò indietro, ma uso solo quelli biologici integrali o fatti in casa con farina a grano intero biologica presa da una masseria vicino casa!
ora mi sento pronta per quel percorso di settimane che indica Ehret!
Sono naturopata e faccio trattamenti shiatzu!
Io e mio marito siamo sulle stesse idee e stessi stili di vita... perciò mi sarà più facile preparare e mangiare insieme questi alimenti naturali!

P.s. ho letto il regolamento (moooolto utile) grazie
Ti ringrazio ancora e ti chiedo ancora dettagliati suggerimenti per la dieta di Ehret fatta di 4 doppie settimane di cui mi sento pronta, visto che la transizione è stata iniziata ancor prima di conoscere il meraviglioso pensiero di Ehret!
ciao... :wink:

Inviato: 17 marzo 2010, 7:53
da danielsaam
annalisa ha scritto:ti chiedo ancora dettagliati suggerimenti per la dieta di Ehret fatta di 4 doppie settimane di cui mi sento pronta, visto che la transizione è stata iniziata ancor prima di conoscere il meraviglioso pensiero di Ehret!
Quel menù a mio parere è stato scritto per fare delle "pulizie grossolane" prima d'iniziare la transizione, in modo da facilitare quest'ultima.

Se vuoi puoi seguirlo ma, da quanto scrivi, sei già sulla buona strada! :D

Inviato: 17 marzo 2010, 13:37
da annalisa
haaahh! capito!
beh grazie allora :D
quindi devo continuare con la transazione fino a liberarmi di tutti i cibi che creano muco e cibarmi praticamente solo di frutta e verdura!!!??!!
grazie mille ciaoo :P

Inviato: 17 marzo 2010, 22:11
da danielsaam
annalisa ha scritto:quindi devo continuare con la transazione fino a liberarmi di tutti i cibi che creano muco e cibarmi praticamente solo di frutta e verdura!!!??!!
Sì, frutta e verdura a foglia verde, non scordando però che ci possono volere anni. :wink: