Che frutto é il pomodoro?

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Che frutto é il pomodoro?

Messaggio da xavier »

Ciao!!
Allora, il pomodoro botanicamente é un frutto...ma che tipo di frutto? Cioé, a me sembra di capire che potrebbe rientrare nella categoria di frutta acida! Sbaglio? Si potrebbe per esempio fare una insalata di soli pomodori con arance?

Grazie, ciao!! :D


Xavier

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Ciao Xavi, con le arance non ho mai provato ma con il mango sì e viene strabuono! Nessun particolare problema. Ho frullato un mango con qualche pomodoro e ci ho condito un'insalata di lattuga sedano e peperoni. Era davvero buono.
Ti consiglierei se vuoi fare la prova di frullare pomodori e arance in proporzione almeno 3:1.

Di sicuro non vanno mischiati con frutta dolce (ad es. banane) quindi sì direi proprio che si comportano come frutti semi-acidi. Infatti con l'avocado si mischiano bene.

Gli unici frutti dolci che non vanno mai mischiati a niente sono quelli che crescono dalla terra, come meloni, angurie e (secondo alcuni) cetrioli, essendo della stessa famiglia.

Ciaoo
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
kebaff
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 giugno 2007, 6:00
Località: Galatina, Roma

Messaggio da kebaff »

combinazione!... proprio oggi ho mangiato assieme pomodori e banane... prima volta nella mia vita! non è andata per niente male...

penso che sia una faccenda mooolto personale...

la teoria dice fralaltro, che non andrebbero mischiati gli acidi con i grassi (acqua e olio), ad esempio pomodori ed avocado, ma andatelo a dire agli spagnoli :D
Certo, non confondiamo ciò che è abituale con il naturale, però credo davvero che l'esperienza personale, come al solito, è maestra di ognuno...
Cmq domani vi faccio sapere , anche se poi, nonostante la mia giornata fruttariana, sarà difficile discernere,... Forse, per sperimentare seriamente bisognerebbe mangiare solo quella combinazione nella giornata, mhà.. :wink:
"Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto; vai umilmente dovunque ed in qualunque abisso la NATURA ti conduca, o non apprenderai nulla" T.H.Huxley
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

Ah ok!! Grazie Anti e Kebaff!! Si mi ispirava l'abbinamento arance-pomodori...e magari usare il succo dell'arancia per condire i pomodori e insalata, come quando si usa il limone...

Kebaff, io credevo che l'avocado andasse bene con le verdure...si il pomodoro e un frutto botanicamente, ma é catalogato anche come una verdura!
Poi mi sembra che Ehret dicesse che i grassi della frutta secca non andavano mischiati con la frutta fresca che é acquosa!
Ma l'avocado é un frutto acquoso, non tanto come un'arancia, ma come una banana diciamo...e dato che si utilizza ance come verdura, io credo che con il pomodoro stia davvero bene!! E in genere con tutte le verdure...ma questo é un parere mio personale! Forse la penso cosí perché sono italo-spagnolo!
:D :D
Xavier
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Veramente io sapevo che l'avocado si può benissimo usare con la verdura, l'ho usato pure ieri sera e l'ho digerito benissimo. Un'altra cosa sono i grassi dei semi: quelli mi appesantiscono da paura e mi creano acidità se non mal di stomaco. Ho provato anche ad ammollarli ma proprio non mi vanno giù!

Xavi, è buonissimo anche il succo di pompelmo giallo per condire le insalate, magari mischiato al succo di limone!

Ciaoo facci sapere come va l'esperimento :)
Meglio la direzione giusta che la velocità
Avatar utente
kebaff
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 giugno 2007, 6:00
Località: Galatina, Roma

Messaggio da kebaff »

Tutto ciò che ha semi rientra nella categoria frutta...
poi ci sono frutti più (mela..) o meno (melanzana= "mela insana"..) o per niente (frutti velenosi..) adatti all'uomo...
Nell'ambito frutta, l'avocado è sicuramente grasso e proteico, come i semi oleosi e probabilmente andrebbe associato di conseguenza...
Le combinazioni giuste o ancormeglio la monodieta, rientrano in quel perfezionismo fruttariano che, da cittadino, riesco raramente a praticare... aihmè, non senza piccoli inconvenienti, sia chiaro..
Detto ciò, a posteriori boccio la combinazione banana-pomodori, per via di "elaborazioni" eccessive e maleodoranti..
sarà stata la novità?
w la monodieta
"Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto; vai umilmente dovunque ed in qualunque abisso la NATURA ti conduca, o non apprenderai nulla" T.H.Huxley
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Messaggio da Antishred »

Eh acidi e zuccheri non vanno tanto d'accordo, si vede a livello intestinale. E si sente :D

L'avocado non mi ha mai dato problemi grossi invece con la verdura, anche se lo uso davvero raramente e quindi magari non mi ricordo...

Invece mangiato assieme ad altra frutta mi è rimasto sullo stomaco, veramente tosto da digerire!
Meglio la direzione giusta che la velocità

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti