Semi di girasole

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Semi di girasole

Messaggio da braveheart »

Oggi sono passato davanti ad una bancarella che vendeva frutta secca ed essiccata ed ho visto per la prima volta questi semi di girasole, i quali sono diversi da quelli che ho sempre acquistato in piu' posti.

Il tipo che li vendeva, semplicemente m'ha detto che quelli piu' chiari sono decorticati; qualcuno sa forse se i semi con il tegumento contengono maggiori nutrienti ? ..oppure il processo di decorticazione ne distrugge negli altri :?:


"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
poveraccio
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 258
Iscritto il: 9 ottobre 2010, 6:00
Località: Pescia

Messaggio da poveraccio »

La buccia è troppo dura da mangiare quindi la differenza sta nel tempo impiegato a mangiarli oltre che nel prezzo che sarà senz'altro minore nei primi.
Avatar utente
NewBoy2
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 marzo 2011, 6:00
Località: Milano

Messaggio da NewBoy2 »

poveraccio ha scritto:La buccia è troppo dura da mangiare quindi la differenza sta nel tempo impiegato a mangiarli oltre che nel prezzo che sarà senz'altro minore nei primi.
inoltre credo che rispetti anche il ciclo naturale delle cose: se in natura lo trovi cosi' significa che deve passare appunto il tempo di decorticazione e l'ingerimento di un seme dal successivo.. ovviamente ne beneficia anche la digestione secondo me.. anche se non sono del tutto convinto che i semi siano adatti all'uomo.. almeno non in grandi quantita'.
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

Messaggio da swami863 »

Ho recuperato questo post che parla di semi, perchè condivido che i semi faranno anche bene, ma nel mio caso devo moderare le quantità.
Ieri sera ne ho aggiunto una manciata abbondante all'insalatona, proprio quelli di girasole: nelle ore successive mi è piombata addosso una stanchezza folle, come quando mangio cereali.
Oggi intestino più bloccato.

Credo c'entrino i semi, perchè è l'unico alimento diverso rispetto agli altri giorni.
...sembrano così innocenti, piccolini, naturali: leggo di qualcuno di noi che addirittura li ha tolti del tutto, perchè i loro grassi influivano sull'umore 8O
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Messaggio da daleo »

IO sono x farli germogliare e magari passarli nell'estrattore.
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

Credo c'entrino i semi, perchè è l'unico alimento diverso rispetto agli altri giorni.
...sembrano così innocenti, piccolini, naturali: leggo di qualcuno di noi che addirittura li ha tolti del tutto, perchè i loro grassi influivano sull'umore Shocked
ci sono cibi che in base a quello che abbiamo mangiato in precedenza oppure in base alla nostra reazione(diversa da tanti altri) provocano debolezza e sonnolenza sei stata bravissima a percepirla :D :D ; anche io ho imparato a capire questa sensazione e vuol dire che hai imparato a conoscerti :D :D

capita che vado a mangiare una pizza con amici io la prendo sempre senza mozzarella gli altri stra-condite e piena di altri ingredienti pesanti e poi dicono: sono stanco mi vado a letto chissa perche'.....

anche a me causano lo stesso problema vuol dire che sono un cibo non adatto a noi oppure che siamo un po intasati ...dipende dal giorno e da quello che si e' mangiato prima .
Davide

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 14 ospiti