Più Vantaggi o meno seguendo la dieta del limone ?

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Più Vantaggi o meno seguendo la dieta del limone ?

Messaggio da Raffaele »

Cari amici,
volevo riprendere questo post per i seguenti motivi:
Pratico la dieta del limone ormai da quasi tre mesi.
In sintesi la mattina mi spremo due/tre limoni (a seconda delle dimensioni) e rimango a digiuno sino almeno alle 1100. Bevo 1/2 caffè - non di più.
Devo dire che l'effetto è abbastanza benefico. Desidero sempre meno mangiare la mattina (prima il cornetto era d'obbligo...) e siccome soffro (tra l'altro) di colite ulcerosa, ne ho tratto giovamento (ridotta assunzione di farmaci e meno problemi intestinali durante la giornata).
Il problema è che i limoni sono frutta acida e comincio ad avere problemi ai denti che prima d'ora non si erano mai presentati. Mi sì è staccato un frammneto di incisivo la settimana scorsa, i denti sembrano essersi "assottigliati" e cosa più fastidiosa di tutte, sono diventati dolenti e sensibili. Non sopporto più acqua fredda o cibi zuccherati ... e mi da fastidio il vento, ecc.
A questo punto la domanda è:
Se i benefici di questo "trattamento" sono minori dei "problemi" che esso casua .... vale la pena continuare ?
Cosa mi potete dire a riguardo ? C'è qualcuno di voi che la pratica come me e può dirmi qualcosa di più ? Avete riscontrato problemi analoghi ?
Mille grazie per le risposte


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
serenella
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da serenella »

Prova come me a berlo con la cannuccia in modo che il liquido non tocchi i denti...poi una spazzolata con il dentifricio...e voilà...a me funziona bene e pure per il tè verde...si sa che macchia i denti...ma con la cannuccia tutto si risolve :D :D
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Ciao serenella, la cannuccia te la pianti in gola? Altrimenti dubito fortemente che il succo non tocchi i denti :lol: QUando bevi con la cannuccia il transito in bocca avviene ugualmente,anche se può darti l'impressione contraria.

Gli agrumi e la frutta acida sono acidificanti in bocca, quindi assorbono calcio finchè non attraversano lo stomaco, questo è vero, ma appena arrivano nel duodeno svolgono il loro compito di restituzione con gli interessi, il dente si ricalcifica dall' interno abbondantemente.

Purtroppo l'abitudine di spazzolarsi i denti dopo spremute e frutta acida, momento in cui lo smalto è in una fase di transizione delicata, fa in modo che stressiamo i denti quando si dovrebbe evitare, o perlomeno sarebbe consigliabile aspettare l'effetto restituzione. Naturalmente questa è soltanto la mia esperienza, magari mi cadranno i denti fra qualche mese, chissà, per ora ho notato solo miglioramenti e non li lavo più da otto mesi circa.
Homar
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 6:00
Località:

Messaggio da Homar »

Anch'io(la pratico da novembre scorso) ho notato solo miglioramenti, i denti non li spazzolo quasi più da due mesi( e comunquenon col dentifricio) e ogni tanto metto mezzo cucchiaino di bicarbonato dentro mezzo bicchiere d'acqua e risciacquo la bocca, la sensazione di fastidio va via. Però di limone ne metto uno solo, avevo cominciato con mezzo, dovrei metterne di più?

Un'altra domanda: voi la fate tiepida o fresca la limonata?

Homar
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Messaggio da Raffaele »

robyvac ha scritto:Ciao serenella, la cannuccia te la pianti in gola? Altrimenti dubito fortemente che il succo non tocchi i denti :lol: QUando bevi con la cannuccia il transito in bocca avviene ugualmente,anche se può darti l'impressione contraria.

Gli agrumi e la frutta acida sono acidificanti in bocca, quindi assorbono calcio finchè non attraversano lo stomaco, questo è vero, ma appena arrivano nel duodeno svolgono il loro compito di restituzione con gli interessi, il dente si ricalcifica dall' interno abbondantemente.

Purtroppo l'abitudine di spazzolarsi i denti dopo spremute e frutta acida, momento in cui lo smalto è in una fase di transizione delicata, fa in modo che stressiamo i denti quando si dovrebbe evitare, o perlomeno sarebbe consigliabile aspettare l'effetto restituzione. Naturalmente questa è soltanto la mia esperienza, magari mi cadranno i denti fra qualche mese, chissà, per ora ho notato solo miglioramenti e non li lavo più da otto mesi circa.
Roby ... ma i problemi di otto mesi fa si sono ridotti oppure scomparsi ?
E gli eventuali danni di prima ... sono stati recuperati (erosione smalto, sensibilità, ecc.) ?
Avatar utente
serenella
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 settembre 2010, 6:00
Località:

Messaggio da serenella »

Per Roby,
grazie dei consigli...effettivamente non lo sapevo...io comunque mangio casse e casse di agrumi da almeno 30 anni....e i denti sono perfetti...però li ho sempre lavati lo stesso, certo con il dentifricio naturale...ma perchè tu non li spazzoli+?? per i residui di cibo...come fai?
Avatar utente
Madreperla
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 febbraio 2011, 6:00
Località:

Chiarimenti sulla dieta del limone

Messaggio da Madreperla »

Scusate se mi introduco, con una domanda della quale, visto il contenuto dei vostri interventi, siete gia' tutti a conoscenza della risposta!
Cosa intendete con dieta del limone?
Si tratta del rimedio intrapreso da Ehret e descritto sul libro, col quale ha risolto il caso di una paziente "resistente" sia alla dieta senza muco che al digiuno"?
E se non e' quello, o non solo quello, cosa si intende per DIETA DEL LIMONE?
In cosa consiste e soprattutto a cosa e' utile?
Sono una neofita e qualunque consiglio e' ben accetto.
Grazie.
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

Raffaele ha scritto:
robyvac ha scritto:Ciao serenella, la cannuccia te la pianti in gola? Altrimenti dubito fortemente che il succo non tocchi i denti :lol: QUando bevi con la cannuccia il transito in bocca avviene ugualmente,anche se può darti l'impressione contraria.

Gli agrumi e la frutta acida sono acidificanti in bocca, quindi assorbono calcio finchè non attraversano lo stomaco, questo è vero, ma appena arrivano nel duodeno svolgono il loro compito di restituzione con gli interessi, il dente si ricalcifica dall' interno abbondantemente.

Purtroppo l'abitudine di spazzolarsi i denti dopo spremute e frutta acida, momento in cui lo smalto è in una fase di transizione delicata, fa in modo che stressiamo i denti quando si dovrebbe evitare, o perlomeno sarebbe consigliabile aspettare l'effetto restituzione. Naturalmente questa è soltanto la mia esperienza, magari mi cadranno i denti fra qualche mese, chissà, per ora ho notato solo miglioramenti e non li lavo più da otto mesi circa.
Roby ... ma i problemi di otto mesi fa si sono ridotti oppure scomparsi ?
E gli eventuali danni di prima ... sono stati recuperati (erosione smalto, sensibilità, ecc.) ?
Spariti tutti, pensa che prima dovevo usare sensodyne come dentifricio, avevo placca e tartaro in eccesso, macchie sui denti che richiedevano pulizia dentale ogni 6/7 mesi e carie ogni tanto. Conta che io sono a solo frutta e verdura da un pò. Gli acidi della bocca sono tali in una situazione di acidificazione, se non c'è acidificazione non c'è nulla di cui preoccuparsi a mio avviso. Comunque questa è una mia constatazione provata da un' esperienza ancor troppo breve, ti saprò dire fra una decina d'anni :D
Avatar utente
robyvac
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 358
Iscritto il: 28 maggio 2010, 6:00
Località: genova

Messaggio da robyvac »

serenella ha scritto:Per Roby,
grazie dei consigli...effettivamente non lo sapevo...io comunque mangio casse e casse di agrumi da almeno 30 anni....e i denti sono perfetti...però li ho sempre lavati lo stesso, certo con il dentifricio naturale...ma perchè tu non li spazzoli+?? per i residui di cibo...come fai?
Da quando non li spazzolo non si macchiano più, prima erano sempre a chiazzette, per i residui sciaquo bene con acqua( soprattutto dopo agrumi) e basta, se poi qualche pezzo mi si incastra fra un dente e l'altro e non se ne va nell' arco di mezza giornata lo tiro fuori con un pò di filo, altrimenti non uso neanche quello.
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Re: Chiarimenti sulla dieta del limone

Messaggio da Raffaele »

Madreperla ha scritto:Scusate se mi introduco, con una domanda della quale, visto il contenuto dei vostri interventi, siete gia' tutti a conoscenza della risposta!
Cosa intendete con dieta del limone?
Si tratta del rimedio intrapreso da Ehret e descritto sul libro, col quale ha risolto il caso di una paziente "resistente" sia alla dieta senza muco che al digiuno"?
E se non e' quello, o non solo quello, cosa si intende per DIETA DEL LIMONE?
In cosa consiste e soprattutto a cosa e' utile?
Sono una neofita e qualunque consiglio e' ben accetto.
Grazie.
A pag. 98 trovi il "PIANO SENZA COLAZIONE"
A pag. 134 trovi il "DIGIUNO DELLA NON COLAZIONE"
.... PER IL LIMONE ASPETTA CHE DOPO AVERLO LETTO 6 VOLTE IL LIBRO ... NON RIESCO A TROVARLO .. EHEH
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non esiste alcuna dieta del limone nel sistema di guarigione di Ehret. :D
Avatar utente
Raffaele
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 dicembre 2010, 6:00
Località: Sacrofano

Messaggio da Raffaele »

luciano ha scritto:Non esiste alcuna dieta del limone nel sistema di guarigione di Ehret. :D
Luciano l'esperto massimo sei tu - nulla da eccepire.
Magari non si chiama "dieta del limone", ma sono sicuro di aver letto di questo argomento (ovvero di bere succo di limone la mattina) o nel libro del "digiuno Razionale" oppure "Il S.D.G. ... senza muco".
Puoi aiutarmi a recuperare la pagina e il libro per cortesia ?
A meno che non abbia letto di questa cosa qui nel forum.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Raffaele ha scritto:Luciano l'esperto massimo sei tu...
No per piacere, non mettermi in quel ruolo, non mi piace.
Raffaele ha scritto:..ma sono sicuro di aver letto di questo argomento (ovvero di bere succo di limone la mattina) o nel libro del "digiuno Razionale" oppure "Il S.D.G. ... senza muco".
Si certo parla di quello, ma da lì a farne una dieta ce ne vuole! :D

Non ho tempo per cercare la pagina, ma non ha importanza, non metto in dubbio che l'hai letto, non devi darmene prova. :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti