Pagina 1 di 1

Cereali crudi

Inviato: 6 dicembre 2012, 20:39
da _Simo_
Molti mesi fa avevo provato a mangiare un piatto di avena integrale biologica cruda ammollata, tritata con prezzemolo e condita con succo di limone. Aveva un gusto molto gradevole ma mi aveva provocato produzione di muco, flatulenza e foruncoli sul viso. Deduco quindi che l'amido anche se crudo è rifiutato dal nostro corpo. Attualmente mangio solo frutta (70%) e verdura (30%) tutto interamente crudo, ciò che ho scritto è appunto solo un ricordo. Tuttavia vorrei discutere con voi sulla questione dell'amido...

Inviato: 7 dicembre 2012, 10:33
da luciano
Non c'è molto da discutere sull'amido. :wink:
I cibi amidacei durante la digestione lasciano un residuo colloso che dapprima si appiccica alle pareti del colon e poi tramite la circolazione del sangue viene trasportato e depositato in tutti gli organi.
E' una questione di accumulo, più i cibi sono amidacei è più se ne mangia maggiore è il problema, meno sono amidacei e meno se ne mangia è più facile gestire il problema.
Ehret ha chiamato in modo generico questa sostanza collosa MUCO.

Che cos'altro vorresti fare oggetto di discussione sull'amido che possa essere utile ai fini della pratica del sistema di guarigione?

Inviato: 7 dicembre 2012, 18:21
da _Simo_
Niente, semplicemente il fatto che anche crudo e all'interno di cibi integri e non manipolati crei costipazione nel nostro corpo.

Inviato: 7 dicembre 2012, 20:29
da mauropud
_Simo_ ha scritto:Niente, semplicemente il fatto che anche crudo e all'interno di cibi integri e non manipolati crei costipazione nel nostro corpo.
Questo perche' i cereali non sono cibo per umani, come anche i legumi.

I cibi adatti a noi li possiamo mangiare cosi' come sono senza innaturali manipolazioni come la cottura. :wink:

Inviato: 7 dicembre 2012, 21:19
da luciano
_Simo_ ha scritto:Niente, semplicemente il fatto che anche crudo e all'interno di cibi integri e non manipolati crei costipazione nel nostro corpo.
Esatto, cotti o crudi non è il fattore che determina la formazione di muco, ma la quantità di amido presente al momento che li ingerisci.
In certi cibi la cottura al forno riduce il quantitativo di amido e quindi diventano meno dannosi.