Lavaggio della frutta secca?

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da Phabia »

Ciao a tutti,

se non vi dispiace tornerei sull'argomento della frutta secca.
Poichè la frutta secca potrebbe essere stata trattata con anidride solforosa o altri tipi di conservanti tossici, ho cercato un metodo per lavarla e vi vorrei sapere se lo usate anche voi.

Mi sono ricordata che tempo fa ho letto su un libro "gli ormoni della felicità" (gli autori del quale hanno ripreso molti passaggi del libro di Ehret) in cui a proposito della frutta secca, consigliano di tenerla in ammollo per 24 ore. Perde quiondi il conservante e diventa digeribile.

Ho provato su un piccolo campione. Ho messo la frutta secca in una piccola bacinella d'acqua e la ho lasciata li 24 ore. La ho assaggiata e mi sembra proprio che abbia perso consistenza e gusto.

Qualcuno ha mai provato questa tecnica? Che altro metodo si potrebbe usare?
Grazie
Ultima modifica di Phabia il 17 luglio 2013, 15:56, modificato 1 volta in totale.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da Phabia »

Cmq una cosa che ho dimenticato di dire è che una parte di quella frutta in ammollo ha fatto la muffa. E' normale?
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da sibillina »

Ciao Phabia, se ha fatto la muffa vuol dire che l'hai lasciata troppo in ammollo.

Io comunque compro la frutta secca bio, anche perchè se è stata trattata i componenti chimici penetrano all'interno, quindi lavarla è inutile...
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da luciano »

Siamo sempre lì.

Non c'è soluzione per la frutta non biologica, fresca o secca che sia, se non quella di non comprarla. :wink:
Avatar utente
Phabia
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 384
Iscritto il: 25 marzo 2013, 5:00
Località:

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da Phabia »

luciano ha scritto:Siamo sempre lì.

Non c'è soluzione per la frutta non biologica, fresca o secca che sia, se non quella di non comprarla. :wink:
Certo Luciano,

tra l'altro ho scoperto un negozietto del biologico che vende mandorle (di cui sono ghiotta) ad un prezzo pressochè simile a quello delle mandorle del supermercato. Perciò il "risparmio non vale la candela" e le prendo biologiche.

Il punto è che alle mandorle sgusciate, anche se sono confezionate in sacchetto ermetico, come fanno a non metterci un conservante? Cosa è questo conservante?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da luciano »

Penso che sia meglio chiederlo al negoziante, se non lo sa dirgli di chiederlo al suo fornitore.

I metodi di conservazione senza anidrife solforosa e altre porcherie sono diversi, per esempio con il sottovuoto e dopo l'acquisto devono essere conservate il più possibile al riparo da luce, aria e calore
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da daleo »

La mandorla come frutto non ha bisogno di nessun trattamento sulla pianta quindi dovrebbero essere tutte biologiche.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da luciano »

daleo ha scritto:La mandorla come frutto non ha bisogno di nessun trattamento sulla pianta quindi dovrebbero essere tutte biologiche.
Bisognerebbe esserne certi.
Comunque la conservazione delle mandorle sgusciate copre un argomento diverso dalla produzione dal fiore al frutto sull'albero.
Avatar utente
daleo
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 546
Iscritto il: 15 gennaio 2010, 6:00
Località: Cesena

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da daleo »

luciano ha scritto:
daleo ha scritto:La mandorla come frutto non ha bisogno di nessun trattamento sulla pianta quindi dovrebbero essere tutte biologiche.
Bisognerebbe esserne certi.
Comunque la conservazione delle mandorle sgusciate copre un argomento diverso dalla produzione dal fiore al frutto sull'albero.
Sul fatto della certezza purtroppo è sempre il solito discorso.

Per la mandorla sgusciata e non pelata non vedo particolari problemi di conservazione, basta un sacchetto sotto vuoto. La soluzione ottimale è comprarle col guscio, munirsi di martello e fare attenzione alle dita : si risparmia e se ne mangia meno come raccomanda Ehret. Ciao
Avatar utente
Brendo
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 marzo 2013, 5:00
Località: Pescara

Re: Lavaggio della frutta secca?

Messaggio da Brendo »

daleo ha scritto:
luciano ha scritto:
daleo ha scritto:La mandorla come frutto non ha bisogno di nessun trattamento sulla pianta quindi dovrebbero essere tutte biologiche.
Bisognerebbe esserne certi.
Comunque la conservazione delle mandorle sgusciate copre un argomento diverso dalla produzione dal fiore al frutto sull'albero.
Sul fatto della certezza purtroppo è sempre il solito discorso.

Per la mandorla sgusciata e non pelata non vedo particolari problemi di conservazione, basta un sacchetto sotto vuoto. La soluzione ottimale è comprarle col guscio, munirsi di martello e fare attenzione alle dita : si risparmia e se ne mangia meno come raccomanda Ehret. Ciao
anche io amo le mandorle :P ma ne mangio poche ( se non sbaglio sono mucose)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti