Spuntini e sensi di colpa

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

Spuntini e sensi di colpa

Messaggio da stellina3 »

Ho bisogno di redimermi con voi!! :D
Vorrei semplicemente esorcizzare la mia estrema autocritica col vostro aiuto!
Spesso verso le 9 - 10 del mattino, anche per via di notti che da tre anni sono trascorse praticamente per lo più in piedi per via dei bimbi, ho una gran voglia di mangiare nonostante tazzone di acqua e limone al risveglio. Cerco di tamponare con succhi ma a volte non basta, allora faccio frullatone (magari più verduroso che fruttoso quando ho la materia prima) oppure cedo proprio alla frutta!
Che dite? Me lo posso concedere? E soprattutto, va bene che sia di frutta piuttosto che di verdura? So che bisognerebbe arrivare al pranzo, magari fatto presto, senza azionare il sistema digestivo, ma non ce la faccio per ora a quanto pare. Ehret è chiaro su questo e anzi dice di concedersi una porzione di frutta a colazione quando si è abbastanza puliti..ma io ancora non credo di esserlo ovviamente.


"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Spuntini e sensi di colpa

Messaggio da luciano »

stellina3 ha scritto:Che dite? Me lo posso concedere?
No, non puoi, devi concedertelo! :D

Sei in transizione, e se mangi frutta o verdura quando hai fame non può che essere di beneficio, e non sarai stressata dopo aver soddisfatto con cibi sani la fame. Il corpo ha i suoi tempi e ha una sua volontà che possiamo farci amica, ma a piccoli passi e per gradi. Diversamente si ribella. :wink:

Diverso sarebbe se ti mangiassi tortine e brioches a tutto spiano.

Ma come stai andando è quanto di più molti vorrebbero.
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Spuntini e sensi di colpa

Messaggio da valina »

Con le notti insonni e i bimbi piccoli nonchè allattamento il metabolismo non è mica quello "classico"!!! Se non dormi la notte le 9-10 del mattino sono per te come le 12-13 per "gli altri"! :lol:
Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

re : Spuntini e sensi di colpa

Messaggio da stellina3 »

Grazie infinite miei cari!
Diciamo che rimangono altre piccole alterazioni come qualche caffettino ogni tanto che proprio mi chiama a sè! :roll: Però sono soddisfatta di taaaante tentazioni intrugliose che si sono quasi autodistrutte.
I miei dubbi e la mia autocritica sono mossi dal fatto che mi sto rendendo conto di quanto a volte non masticare nulla, fosse anche frutta, per un bel po' di ore, dia una bella sensazione. Però giustamente va semplicemente ascoltato l'organismo e rispettata la psiche :D
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD
Avatar utente
swami863
Veterano
Veterano
Messaggi: 1109
Iscritto il: 6 gennaio 2010, 6:00
Località: Torino

re : Spuntini e sensi di colpa

Messaggio da swami863 »

....e poi anche Ehret parla di un pasto simil/pranzo a partire dalle 10 del mattino, al massimo si anticipa poi la cena...
Io ad esempio al mattino ho sempre molta "fame", magari è psicologica, in ogni caso il pasto del pranzo lo faccio tra le 10 e le 11, poi uno spuntino verso le 18 e cena intorno alle 20.
Potrebbe andar meglio....ma anche moooltoooo peggio!
Ti capisco, perché tendo anch'io al perfezionismo, poi mi do uno scrollone ricordandomi da dove sono partita e mi faccio una carezzina!! :)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti