caponatina siciliana

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
mesenger
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 6:00
Località: Messina

caponatina siciliana

Messaggio da mesenger »

da noi in Sicilia soprattutto d' estate si mangia la caponata : peperoni , melanzane , zucchine , patate, pomodori , sedano , cipolla, e olio .Tradizionalmente si fanno fritti separatamente , ma per noi ehretisti non va bene , io gia' da anni lo preparavo insieme in padella con poca acqua , invece adesso metto tutto in una teglia e inforno , e poi aggiungo basilico e menta , e' buonissimo da leccarsi i baffi , i peperoni gialli e rossi sono piu' buoni e dolci , quelli verdi sono piu' forti e non mi piacciono .
Io da quando sono in transizione non ho piu' problemi di digestione, riesco a mangiare la sera i peperoni arrostiti senza nessun problema mentre tutti quelli che conosco rabbrividiscono quando lo dico , perche ' quasi tutti non riescono a mangiare neanche la lattuga cruda , mentre io non digerisco piu' il cibo di prima ,lasagne ,riso , mi diventano mattoni sullo stomaco , specialmente i cibi che contengono i formaggi tipo il galbanino ,
niente da fare .
spero che vi piaccia , Maria


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
batman
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 gennaio 2008, 6:00
Località: Atella

Messaggio da batman »

Grazie per la ricetta,la devo provare,potrebbe essere un buon sistema per evitare di friggere.
Avatar utente
mesenger
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 6:00
Località: Messina

Messaggio da mesenger »

Per Marsupiale , le fave sono legumi , anche se in questo periodo ci sono quelle fresche che si cucinano con la buccia, si sbollentano e si ripassano in padella con olio aglio e se si vuole si aggiunge mollica di pane fresca ,ho guardato nelle tavole di Berg ma non ci sono i peperoni , nel libro SDGDSM ci sono in qualche ricetta .
Ogni tanto noi ci cuciniamo i funghi cosi' nel cappello mettiamo mollica di pane e pomodori tagliati , aglio e olio , i gambi invece di buttarli si cospargono allo stesso modo e si infornano insieme , appoggiati sulla carta forno .
Ieri pomeriggio ero dalle parti di Tyler e nella la strada per Trecastagni c 'erano i venditori di frutta , con mio marito ci siamo fermati e abbiamo fatto incetta di fragole e ciliegie enormi e buonissime , pesche rosse ,pesche "tabacchiere" e abbiamo cenato cosi ' , piano piano lo sto convertendo ad Ehret . IH! IH!IH!
CIAO , alla prossima ricetta
Avatar utente
nevvero
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 settembre 2007, 6:00
Località:

Messaggio da nevvero »

anche a me capita di mangiare cose che fanno rabbrividire gli onnivori.....peperoni e cipolle al forno alla sera....il tutto senza avere il benchè minimo disturbo
cosa che fino all'anno scorso (inizio della mia transizione)risultava impossibile pure a me :D
Avatar utente
mesenger
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 202
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 6:00
Località: Messina

Messaggio da mesenger »

peperoni e cipolla al forno la sera ? come bere acqua fresca , non ho nessun sintomo acido , nessun rigurgito ,mentre prima (di Ehret) mi avevano diagnosticato il reflusso gastroesofageo e mi prendevo le bustine di RIOPAN ogni sera senno' erano guai , e la stessa cosa mia mamma , che non mangia come me , e' refrattaria a lasciare la pasta e non ha lasciato del tutto le proteine , eppure mangia molto meglio di prima .
W Ehret ! ABBASSO RIOPAN !
Avatar utente
alexa
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 giugno 2007, 6:00
Località: Venezia

Messaggio da alexa »

marsupiale ha scritto:Ottimo! In verità proprio in questi giorni mi chiedevo se i peperoni fossero "mucolitici" :lol: o meno. Mi rimane il dubbio su parecchi ortaggi (PEPERONI, fave, zucchine, POMODORI, radicchio...).
Ciao
Ciao marsupiale,
perchè hai dubbi sui pomodori? In realtà si è detto parecchie volte in questo forum che i pomodori sono frutti, quindi appartenenti alla dieta senza muco. Ehret dice a pag. 116 del libro SDGDDSM che il succo di pomodoro crudo va molto bene da bere durante un digiuno... detto più chiaro di così... quindi mangiane in quantità, perchè fanno bene :D

per quanto riguarda il radicchio: che c'è che non va? Non sono le foglie (frutta e foglie) un alimento di cui parla Ehret? Fa anch'esso parte della dieta senza muco.

Per quanto riguarda i peperoni e le zucchine, la mia esperienza personale è la seguente: sono in transizione da un anno e ne ho mangiati a volontà, non ho avuto nessun effetto negativo, se poi siano frutti, o facciano parte o no della dieta senza muco... non sò, su questo forum si è scritto anche che con frutti si intendono anche gli ortaggi, essendo "frutti" della terra, altro non sò, basta cercare...

ciao, Ale :D
Avatar utente
boiccu
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 maggio 2008, 6:00
Località:

Messaggio da boiccu »

per me i peperoni sn il "pane" quotidiano!!...per la dieta senza muco nn si può più dire pane quotidiano! ahahah...vabbè spam a parte, trovo leggerissimo tutto! addirittura ho scoperto ke la macedonia ti fa passare il senso di nausea!
La caponata io la mangio quasi ogni giorno con tante varianti, mettendo anke olive! è leggerissima e molto ottima in transizione! :wink: :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti