pane con farina di grano saraceno

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
whydah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 agosto 2008, 6:00
Località: Verona

pane con farina di grano saraceno

Messaggio da whydah »

ciao, volevo sapere se sbaglio a fare il pane con farina di grano saraceno al 100%.
avendo la macchina per farlo, diciamo che era una consuetudine, ma va in contrasto con la dieta senza muco?
grazie.....


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Messaggio da Libero »

Solo con il grano saraceno non incolla, non lega.
Io dopo numerosi tentativi ho scoperto che il milgior pane (come gusto ma credo anche come beneficio) si ottiene mischiando:

300 grammi grammi di farina integrale di segale
180 grammi di farina di grano saraceno
120 grammi di farina integrale kamut
75 grammi di farina integrale farro
75 grammi di semola
20 grammi di lievito (quello fresco in cubi)
5 grammi di zucchero di canna sciolti nell'acqua
300ml di acqua

A questo punto se lo faccio alle olive aggiungo del patè di olive taggiasche e delle olive taggiasche sott'olio (fai conto 60 grammid i patè e 3-4 cucchiai di olive;
Se lo faccio ai cereali aggiungo:
5 grammi di sale
50 grammi di pinoli tritati
2 manciate di semi di girasole e zucca
1 cucchiaio di semi di papavero
1 chicciaio di olio Extra vergine
2 cucchiai di semi di sesamo


Tutto, sopratutto le farine integrali devono essere BIO, questo perche altrimenti con l'integrale ti mangi tutte le porcherie che ci buttano sopra.

La persona del biologico mi ha detto che il grano saraceno non è un grano quindi non ha glutine, la segale poco, farro pure, il kamut è glutine semplice, ma la semola non saprei.

Dopotutto è un bel pane integrale se ne mangi 2 fette al dì tostato a me aiuta a non perdere troppo peso, mangiando molta frutta e verdura.

Saluti
Stefano
Avatar utente
whydah
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 agosto 2008, 6:00
Località: Verona

Messaggio da whydah »

grazie delle preziose informazioni e ricette.....
uso farina di grano saraceno bio proprio perché non ha glutine anche se è vero che lievita poco malgrado allungassi i tempi di lievitazione........ alla fine lo trovo ottimo comunque.
conosco le altre farine che mi citi, ho un ottimo fornitore, il mio mugnaio di fiducia, e mi piace fare combinazioni escludendo la farina bianca da quando ho iniziato la dieta di ehret........
saluti

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti