Pomodori secchi

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1285
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

Pomodori secchi

Messaggio da Antishred »

Salve a tutti

Pensavo alla mancanza di pomodori nei mesi invernali: secondo voi i pomodori secchi sono alla pari in toto a quelli freschi? voi li mangiate? se ne trovano non salati (so che spesso vengono salati per la conservazione)? dove li comprate? come li cucinate, se li cucinate?

:D ok ho finito con le domande.

Aspetto risposte :)

Antishred


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

Re: Pomodori secchi

Messaggio da susi »

Ciao,
io utilizzo, anche se non spesso, i pomodori secchi. Qui da noi si possono comprare sfusi anche al mercato, ma io preferisco, per una questione di igiene, comprarli nelle vaschette chiuse alla Ipercoop.
Certo li troverai sempre con il sale che serve appunto per la conservazione, oppure sott'olio, ma in questo caso sono trattati spesso anche con l' aceto.
Io li ho utilizzati con le zucchine tagliate a spaghetti (é una ricetta di Sara http://www.missvanilla.eu) e poi condite con una salsa fatta frullando pomodori, pomodori secchi, anacardi e un po' d'aglio, davvero buonissimi. (consiglio di tenere in ammollo sia i pomodori secchi sia gli anacardi)
Comunque si possono anche tenere a bagno per ammorbidirli e togliere l'eccesso di sale e poi tritarli nelle insalate.
Insaporiscono qualsiasi salsa.

Si potrebbe poi provare ad essiccarli in casa nell'essiccatore, senza sale e vedere poi quanto si conservano. Io non l'ho ancora fatto, sarà per il prossimo anno.
Ciao
Susi
Gli animali non sono per noi fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nella splendore e nel travaglio di questa terra. H. R

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti