Pagina 1 di 1

stufato

Inviato: 13 gennaio 2009, 17:44
da Karon
Salve,
Oggi mi ero messo in testa di fare lo stufato, ma essendo autodidatta in culinaria ho fatto un casino.
Ho letto su internet che stufare vuol dire "cuocere a fuoco bassissimo in poca acqua".Io ho tagliato le verdure e le ho messe a stufare ma dopo 10 min tolgo il coperchio e vedo che il fondo si era bruciato e incrostato.
C'e' qualcuno che mi sappia spiegare come stufare senza dover buttare la pentola?
Grazie

Inviato: 13 gennaio 2009, 23:16
da marygold
Ciao hihi....

è capitato a tutti credo..
di bruciare verdure e pentola..
Io uso una pentola antiaderente con il coperchio di vetro.Ne esistono di varie marche costo medio 25 euro. Ti permette di usare poca acqua senza combinare disastri e senza che si bruci nulla.
Ciao!

Inviato: 14 gennaio 2009, 0:42
da Calogero
Sarebbe meglio disfarsi di padelle e pentole antiaderenti (io l'ho già fatto da un anno), perché ormai è accertata la tossicità del materiale di rivestimento.
In Italia cesserà la commercializzazione dal 2015, mentre negli Stati Uniti è già cessata da qualche anno. Le solite politiche commerciali idiote; intanto possono continuare a vendere tranquillamente.
Per stufare vanno benissimo le comuni pentole e padelle di acciaio inox.
Non si può pretendere che la cucina faccia tutto da sé; quindi si mette a cuocere con un pochino di acqua e ogni tanto si controlla che l'acqua non evapori completamente, e in tal caso se ne aggiunge un pochino; poi qualche rigirata ci vuole ogni pochi minuti, quindi è bene non concentrarsi su altre faccende quando ci sono i fornelli accesi.

Inviato: 14 gennaio 2009, 10:26
da Foca
Certo, Calogero, hai ragione.
Anche a me è capitato a volte, di bruciare qualcosa :( , nel tentativo di non sprecare tempo.

A me piace cucinare anche nelle pentole di coccio, a volte.

Ci potrebbero essere delle controindicazioni? Non credo, ma lo chiedo per scrupolo. :wink:

Buona GUARIGIONE a tutti. :lol:

Patrizia

Inviato: 14 gennaio 2009, 18:23
da Calogero
Il coccio va benissimo (non per niente sono de coccio pure io :lol: ).
Certo, è successo anche a me 2 o 3 volte di bruciare verdura e padella (pure quella antiaderente), per voler fare troppe cose.
Da un anno uso le pentole della AMC, che sono eccezionali; con pochissima acqua posso cuocere ortaggi vari (anche le patate con la buccia) in 2 minuti, senza rischi di bruciare alcunché. Sono carissime, ma è una delle poche spese per tutta la vita.

pentole di coccio

Inviato: 14 marzo 2009, 10:26
da fisico
Ciao è meglio non usare pentole di coccio...non tanto x il coccio "ceramica" ma x le vernici con cui le trattano che rilascia particelle ..è meglio usare le pentole di acciao inox ..
se non vuoi che attacchi la verdura prima spennella la pentola con olio extra vergine di oliva ,pochissimo poi metti le verdure a saltare e alla fine l'acqua ..poi copri..vedrai che bel risultato.