Pagina 1 di 1

olive si e l'olio di olive?

Inviato: 11 marzo 2009, 19:45
da muflone76
secondo la tabella di berg le olive sono considerate un elemento fondamentale perchè acido leganti, ma vale anche per l'olio d'oliva buono fatto nella lontana silcilia, quindi senza conservanti e altro materiale tossico???'
aspetto vostre notizie
grazie

Re: olive si e l'olio di olive?

Inviato: 12 marzo 2009, 13:48
da luciano
muflone76 ha scritto:secondo la tabella di berg le olive sono considerate un elemento fondamentale perchè acido leganti, ma vale anche per l'olio d'oliva buono fatto nella lontana silcilia, quindi senza conservanti e altro materiale tossico???'
aspetto vostre notizie
grazie
Le tabelle di Berg non sono da usare. Leggi sul libro perchè Ehret le ha inserite. :wink:

Inviato: 12 marzo 2009, 14:23
da sibillina
Direi che in dieta di transizione si possono mangiare olive e anche olio in quantità modeste...

cercasi tabelle di Ehret!!!

Inviato: 15 marzo 2009, 21:53
da bichette
scusa Luciano, visto che le tabelle di Berg non sono da considerare, come faccio a sapere quali sono gli alimenti mucosi, dei quali Ehret non fa menzione? per esempio i funghi, la quinoa, il prezzemolo, il cacao, la ricotta, le melanzane...cioè voi da cosa capite che certi alimenti sono ok e altri no???

Inviato: 15 marzo 2009, 23:48
da luciano
I cereali e le loro farine sono mucosi in quanto amidi.

Le patate contengono amido, meno dei cereali.

Altre sostanze come il cacao, caffè ecc. non contengono muco però non vanno bene per l'alimentazione umana in quanto sono degli stimolanti e non nutrono.

Inoltre il latte e tutti i derivati del latte.

Poi il resto l'apprendi con il tempo.

Inviato: 16 marzo 2009, 18:45
da bichette
Ok...però io chiedevo di certi alimenti in particolare...quelli che hai detto li conosco già per via del libro...per esempio ho scoperto ieri che le carote sono mucose (poco) anche il caolfiore...insomma queste cose ehret non le dice!

Inviato: 16 marzo 2009, 19:35
da Tatiana
bichette ha scritto:per esempio ho scoperto ieri che le carote sono mucose (poco) anche il caolfiore
Come l'hai scoperto?

Inviato: 18 marzo 2009, 19:59
da bichette
L'ho scoperto leggendo un link postato da uno di noi; comunque se controlli a pag. 83 della Bibbia sono riportati proprio alcuni alimenti poco mucosi possibili in transizione, che se cotti perdono un po' l'amido... comunque Luciano, scusa ma ribadisco che per alcuni alimenti non è comprensibile se è mucoso o no...tipo che intende ehret con vegetali a foglia verde?? solo le foglie verdi o anche frutti che crescono da foglie verdi (come melanzane zucchine pomodori)???

Inviato: 18 marzo 2009, 21:35
da Tatiana
grazie, bichette