Pagina 1 di 1

burro di arachidi

Inviato: 22 gennaio 2010, 15:21
da lalita
Ciao a tutti, spero che la mia domanda non sia già stata fatta ma non l'ho trovata e quindi vi chiedo: "dove si trova il burro di arachidi". Sono andata in un negozio bio dove hanno di tutto ma non l'ho trovato. C'era la crema di arachidi, di nocciole e di anacardi.... mi è venuto il dubbio che possano essere la stessa cosa. Potete aiutarmi?
grazie

Re: burro di arachidi

Inviato: 22 gennaio 2010, 15:37
da danielsaam
lalita ha scritto:C'era la crema di arachidi, di nocciole e di anacardi.... mi è venuto il dubbio che possano essere la stessa cosa.
Le nocciole e gli anacardi sono tipi diversi di noci e di conseguenza lo è anche la crema o il burro derivato.

Inviato: 22 gennaio 2010, 15:39
da lalita
E sai dove posso trovare il burro di arachidi?

Inviato: 22 gennaio 2010, 15:46
da danielsaam
lalita ha scritto:E sai dove posso trovare il burro di arachidi?
A dirti il vero in Italia no, ma in ogni caso ti consiglio di evitare gli arachidi, non fanno proprio bene, cerca il burro di altre noci, anche se effettivamente il gusto è diverso.

Inviato: 22 gennaio 2010, 15:52
da lalita
Grazie lo stesso, penso che sia difficile trovare un burro che non sia quello che solitamente troviamo.
Continuerò a cercarlo e quando lo troverò mi farò una ricetta di Ehret che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca.... :)

Inviato: 23 gennaio 2010, 17:47
da braveheart
Il burro di arachidi lo si trova nei centri commerciali, per esempio all'ipercoop, oppure nei negozi bio ben forniti.

Pero' è meglio evitarlo; le arachidi sono della famiglia dei legumi e contengono diversi allergeni.
Molto meglio la crema di sesamo ( detta tahin ) che contiene molto calcio, oppure quella di mandorle..si trovano tranquillamente nei negozi bio :wink:

Inviato: 24 gennaio 2010, 0:05
da mauropud
lalita ha scritto:Grazie lo stesso, penso che sia difficile trovare un burro che non sia quello che solitamente troviamo.
Continuerò a cercarlo e quando lo troverò mi farò una ricetta di Ehret che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca.... :)
Non capisco cosa te ne fai del burro di areachidi o di altre noci. Usa olio extra vergine di oliva e basta: non hai bisogno di altro.
Costa un po' di piu' ma e' tutta un'altra cosa! :D

Inviato: 25 gennaio 2010, 13:17
da Antishred
Ciao lalita, il burro di arachidi lo puoi fare benissimo tu se hai un macinacaffè o un frullatore abbastanza potente.

Prendi le arachidi e le frulli con un po'd'olio (quando l'ho fatto andavo a occhio). Se vuoi, puoi aggiungere qualche granello di sale grosso, senza esagerare.

Ovviamente, come già ti hanno risposto gli altri, non è il massimo e la crema di sesamo (tahin) o di mandorle ecc. è meglio, però se vuoi provare qualche ricettozza e sei da poco in transizione non è che si muore!

Ciaoo

Inviato: 25 gennaio 2010, 13:45
da glc69
Ciao lalita,
anch'io ti consiglierei solo l'olio di oliva oppure il tahin. La crema di sesamo la uso per preparare "hummus", una crema di ceci spalmabile, di cui mia moglie e le bambine vanno matte. Comunque anche su http://www.veganblog.it puoi trovare qualche ricetta in linea con la dieta senza muco.
Un saluto
Gianluca

Buro di arachidi

Inviato: 25 gennaio 2010, 13:55
da luciano
Un cucchiaio di burro di arachidi, legumi spesso erroneamente chiamati noccioline, contiene circa 90-100 calorie, 4 grammi di proteine e 8 grammi di grassi saturi a seconda degli ingredienti aggiunti.

E' una miscela di arachidi, zucchero e oli vari. Per mantenere la compattezza a temperatura ambiente, i produttori aggiungono grassi saturi, "oli parzialmente idrogenati", "oli idrogenati", "olio di palma" ecc.

Tutti quegli additivi ostruiscono le arterie e sono concause dell'insorgenza del diabete.

Quello fatto in casa non contiene ovviamente quegli additivi ma risulta comunque eccessivamente proteico.

Inviato: 11 febbraio 2010, 10:32
da lalita
Ringrazio tutti voi per le risposte che mi hanno sicuramente fatto evitare il burro di arachidi. Ho comprato però il tahin che devo dire ha un gusto molto particolare, non ha avuto molto successo con il mio palato mi sono troppo abituata (ed è un bene) al limone con olio d'oliva. Comunque i tentativi eliminano i dubbi e ti insegnano a capire le differenze. La natura e la semplicità vincono sempre.
Di nuovo grazie.

Inviato: 11 febbraio 2010, 15:43
da mauropud
lalita ha scritto:Ringrazio tutti voi per le risposte che mi hanno sicuramente fatto evitare il burro di arachidi. Ho comprato però il tahin che devo dire ha un gusto molto particolare, non ha avuto molto successo con il mio palato mi sono troppo abituata (ed è un bene) al limone con olio d'oliva. Comunque i tentativi eliminano i dubbi e ti insegnano a capire le differenze. La natura e la semplicità vincono sempre.
Di nuovo grazie.
Io penso che sia meglio evitare roba come tahin che mi sa molto di industriale.
Molto meglio l'olio extra vergine di oliva. :D

Inviato: 23 febbraio 2010, 8:16
da danielsaam
mauropud ha scritto:
lalita ha scritto:Ho comprato però il tahin che devo dire ha un gusto molto particolare, non ha avuto molto successo con il mio palato mi sono troppo abituata (ed è un bene) al limone con olio d'oliva.
Io penso che sia meglio evitare roba come tahin che mi sa molto di industriale.
Quello comprato sicuramente, ma si puo' anche fare in casa;
alla fine comunque si', meglio limone da solo o con olio d'oliva spremuto a freddo.

Inviato: 23 febbraio 2010, 13:14
da curiosoboy
io amo il tahin nell'insalataaaaaaaaa 8)
Cmq secondo me, se ne hai voglia basta che non eccedi