Pagina 1 di 3

Succo d'ananas

Inviato: 8 febbraio 2010, 21:11
da luciano
Oggi ho deciso di fare delle prove ad oltranza con succo d'ananas.
Ho preso degli ananas.
Ho notato che alcuni utenti ritengono il termine femminile e mi sono documentato per chiarezza visto che l'ho sempre considerato maschile, senza sapere fra l'altro se è corretto.

Questo è quello che ho trovato:
  • i nomi dei frutti: la mela, la pera, la castagna, l'uva (fanno eccezione: il fico, il limone, il cedro, il lampone, l'ananas, il mirtillo, il ribes che sono maschili e denotano tanto l'albero quanto il frutto);
E quindi dal dizionario Hoepli:
  • ananas
    [à-na-nas] meno com. [a-na-nàs]
    meno com. ananasso; ant. ananasse
    s.m. inv.
    1 BOT Pianta della famiglia delle Bromeliacee (Ananas sativus), originaria delle Antille, che dà un frutto commestibile, con foglie allungate, strette e aculeate
Immagine

Non sono biologici, ho chiesto al fruttivendolo di darmene buoni, ci sono quattro livelli di qualità, quelli che ho preso sono secondi, poi gli ultimi sono quelli che sanno di medicina e sono marroni dentro.

Immagine

Lo preparo tagliando le estremità. Questo non è dei migliori, ha un angolo marrone. Lo pelo velocemente tentando di togliere il meno possibile di polpa.
Immagine

Lo taglio quindi in pezzi piccoli.
Immagine

Quanto basta che passino nella bocchetta della centrifuga
Immagine


Vai con il succo!
Immagine

Pela un limone e aggiungilo nella centrifuga. Serve per rallentare al meglio possibile l'ossidazione del succo. Ne ho ricavato 600ml.
Immagine

La polpa l'ho mangiata, è cremosa ma si percepisce che, una volta tolto il succo, è meno viva.
Immagine

Con alcuni capita di sentire un pizzicore, sono elementi dell'ananas, non pesticidi o altro, come pensavo in passato.

Voglio provare a bere solo succo d'ananas per qualche giorno. Se ne trovo bio proverò con quelli.

Quelli che ho comprato sono della Watta ( http://wattafruit.com/ ) che hanno rispetto per l'ambiente e i loro dipendenti.

Succo d'ananas

Inviato: 8 febbraio 2010, 21:16
da luciano
Ah, a proposito, il succo era un nettare! :D :D

Inviato: 9 febbraio 2010, 0:48
da Maryza
Grazie Luciano per la precisione con cui descrivi L'ananas...

Ritengo che è bene sapere tutto su quello che mangiamo, anche le cose più scontate...

Le fotografie sono invoglianti, ho giusto un'ananas a casa e domattina lo preparo con il limone che non ho mai provato.

Proverò anche a mangiare la polpa, in passato la buttavo.

Un abbraccio :wink:
Maryza

Inviato: 9 febbraio 2010, 22:51
da cefa
Sono stato in India x 3 mesi e praticamente era il mio pranzo giornaliero, un buon centrifugato di ananas a mezzogiorno ed uno il pomeriggio. Da quelle parti vanno a ruba (si fa per dire). Certo, indicazioni di provenienza in queste botteghine "improvvisate" non ce n'erano... mi auguro che non venissero dalle parti di Bhopal !!!! :?

Inviato: 10 febbraio 2010, 19:06
da lalita
Quando vivevo in Brasile era la prima cosa che bevevo al mattino ma poi tornata in Italia ho perso l'abitudine. Quindi ti ringrazio Luciano perchè le tue foto mi hanno fatto tornare la voglia e con l'acquolina in bocca sono andata a fare rifornimento di ananas.
Grazie

Inviato: 10 febbraio 2010, 20:48
da tistructor
Io mangio circa 1 - 2 ananas alla settimana. Ora ne sono attratto invece settimane fa tale frutto mi era quasi indifferente. Non ho ancora provato a frullarla o centrifugarla(la centrifuga mi manca). La mangio a pezettoni ed è buonissima se la si taglia quando è ben matura. Mi è stato consigliato di scegliere l'ananas matura facendo questa semplice prova: occorre determinare la resistenza delle foglie interne allo strappo, più si strappano con facilità più il frutto è maturo. Poi personalmente la palpeggio un poco per capire la durezza del frutto e valutare il grado di maturazione. Valuto anche il suo colore che a parer mio deve tendere al giallo.

Buona scorpacciata.

PS: ne ho una nell'armadio ma la mangio domani a pranzo anche se ora ne sono tentato :D

Inviato: 11 febbraio 2010, 23:32
da Antishred
Ciao Luciano, che buono l'ananas... poi due settimane fa ne ho comprato uno al negozio bio ed era DI-VI-NO... dolcissimo, mai mangiato così buono, maturo al punto giusto e dalla polpa perfetta.
Ah, a proposito, un ananas al giusto punto di maturazione ha la buccia totalmente gialla-arancione di una tonalità accesa. E' difficile trovarne già maturi in giro, alcuni invece non essendo di buona qualità passano dall'acerbo al marcio da un giorno all'altro, senza motivo (forse sono stati messi nel congelatore). Questo video spiega bene come riconoscere un ananas (anzi, ananasse :D) maturo:

http://www.youtube.com/user/ManofTruthH ... eTSzm7_j-8

Il ragazzo ne sa in quanto a frutta matura o non matura, mi ha insegnato molto.

Ciaoo

Inviato: 12 febbraio 2010, 0:38
da luciano
Sto "bevendo" 4 ananas al giorno. 8O

Ho fatto un accordo con il fruttivendolo per 120 ananas in 30 giorni, sconto sul prezzo e prima scelta.

Gli ho detto di fare le cose per bene, scegliere i frutti in funzione della qualità, e avrà solo da guadagnare se mi tratta bene. :wink:

Re: Succo d'ananas

Inviato: 14 febbraio 2010, 16:07
da Isa69
luciano ha scritto:Ah, a proposito, il succo era un nettare! :D :D
Ciao luciano ho appena letto il tuo incontro ravvicinato con l'ananas :lol: devo dire che due settimane fa ho preso anch'io una cassa di ananas e ho fatto la tua stessa esperienza...mmmmh hai ragione il succo che ne esce è qualcosa di sublime anche se ad essere sinceri mi ha rotto non poco buttare via la cremina che rimane dentro alla centrifuga,ho provato a ripassarla ma non si ottiene un granchè.. :roll: comunque sono daccordo con te nel dire che merita ed è una goduria per il palato!!!
ti saluto bye bye

Inviato: 14 febbraio 2010, 16:47
da lalita
Anch'io mi sono fatta delle belle e gustose centrifughe di ananas, però la cremina che rimane non l'ho buttata, l'ho messa un pò in frigo e poi me la sono mangiata. Mi è piaciuta, mi ricordava la polpa cremosa delle mele che da piccola mia mamma mi grattuggiava, però dopo un pò la lingua ha iniziato a pizzicarmi... sapete dirmi perchè?

Inviato: 14 febbraio 2010, 19:44
da tistructor
Riesci a resistere Luciano? 4 ananas al giorno per 30 giorni? :D

Tienici informati.

Mangi anche altro o solo ananas durante il giorno?

Mi stai stuzzicando con questo approccio.

Ciao

Inviato: 16 febbraio 2010, 12:43
da luciano
Sto facendo anche delle insalate, foglie verdi, cipolla e peperoncino.

solo ananas?

Inviato: 26 febbraio 2010, 14:04
da sardonicus
luciano ha scritto:Sto "bevendo" 4 ananas al giorno. 8O

Ho fatto un accordo con il fruttivendolo per 120 ananas in 30 giorni, sconto sul prezzo e prima scelta.

Gli ho detto di fare le cose per bene, scegliere i frutti in funzione della qualità, e avrà solo da guadagnare se mi tratta bene. :wink:
Salve Luciano, sto cercando di avvicinarmi alla dieta di ehret, ma non so come cominciare. Per adesso ho eliminato pasta, pane riso vino, salumi etc mangio verdure e frutta ma lo faccio a modo mio. Ora vedo che tu usi solo ananas per un mese, ma si puo mangiare lo stesso cibo tutti i giorni per un mese? Non servira' all'organismo altro? basterà solo ciò che è contenuto nell'ananas?

Inviato: 26 febbraio 2010, 17:30
da tistructor
Mi permetto di rispondere in attesa della risposta di Luciano:
Il corpo ti avviserà quando avrà bisogno di altri nutrienti. Se dopo una due settimane Luciano comincerà a percepire un certo odio rispetto a questi frutti e desiderarne degli altri tipi, questo segnale sarà da interpretare come il momento preciso per cambiare alimento in favore di un altro che attira in modo insistente la nostra attenzione.
Ho effettuato un esperienze di questo genere molti anni fa ma non da Ehretista, di conseguenza è da prenderla con le pinze: a causa di una vacanza di mia mamma, di non ricordo quanti giorni, durante questo periodo per pura pigrizia mi alimentai quasi esclusivamente di uva bianca da tavola.
Ricordo ancora ora in modo cristallino la sensazione di repulsione che mi diede quet'uva dopo una settimana e più giorni di consumo continuato. :D


Ciao

Re: Succo d'ananas

Inviato: 3 gennaio 2011, 23:38
da braveheart
luciano ha scritto:Con alcuni capita di sentire un pizzicore, sono elementi dell'ananas, non pesticidi o altro, come pensavo in passato.
Sto bevendo il succo di 2 ananas da 2 sere, e sento sempre questo "pizzicore" in bocca, maggiormente sulla lingua e sul labbro superiore, che mi si gonfia pure .

Secondo voi come mai :?:

P.S. eri poi arrivato a "30 giorni" di succhi, Luciano ?? :D