Torta crudista

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Torta crudista

Messaggio da xavier »

Allora, lo scorso week son stato a un corso crudista di 2 giorni e lo chef ci ha preparato cose veramente squisite, anche se troppo elaborate per i miei gusti...preferisco la semplicitá! Peró tutte ricette senza muco e strabuone!! I dolci poi erano una cosa eccezzionale, e per la prima volta ho mangiato il vero cacao crudo! Questa invece é una ricetta di una torta che lo chef ci ha insegnato e fatto mangiare ovviamente!!! Tanto buona che non mi son accontentato di fare il bis....ma il tris!!!! Oltre ai mille bis che ho fatto di altri dolci....+ avanti comunque posteró anche altre ricette dolci/salate, ci ha dato varie ricette su fotocopia, e le condivido con piacere....
Ora vi passo la ricetta per la torta!!!

Per la base:
-1 tazza e mezza di mandorle naturali (prima devi metterle a idratare una notte)
-1 cucchiaio da café di anice e 1 di cannella

Per il ripieno della torta:
-2 mele Golden
-2 pere
-zucco di 1 limone
-vaniglia fresca (non obbligatoria)
-cannella

Procedimento:
1. Per la base frullare tutti gli ingredienti fino ottenere una pasta omogenea.
2. Modellare con le tue proprie mani un circolo o rettangolo e dopo alzare i bordi (o usate le forme apposta x fare torte)
3. Per il ripieno tagliare tagliare le mele e pere a pezzetti piccoli.
4. Marinarli con il limone e un pó di cannella.
5. Riempire la base con la frutta a pezzetti.
6. Spalmare la crema di anacardi sopra la torta.

Crema di anacardi al limone

Ingredienti:
-250 gr. di anacardi crudi(una notte a idratarsi nell'acqua)
-Un pó di buccia di limone gratuggiata
-succo di 2 limoni
-2 cucchia di cocco secco gratuggiato
-acqua secondo la consistenza
-2 cucchiai di agave (se non ce l'avete mettete il miele)
-1 cucchiaio di olio extra vergine
-2 cucchia da caffé di tahine (salsa di sesamo) se ce l'avete.

Procedimento:
1. Frullare tutti gli ingredienti, raffreddare e poi spalmare sopra la torta.

Io non ho provato a farla ancora, ma ingredienti tipo olio, agave, miele non credo che li useró....non é nel mio stile.....ma credo che venga uguale piú o meno...
Molto presto vi passeró la ricetta di un "torrone" delizioso....
:D :D


Xavier

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
armonia
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 6:00
Località: Merate (Lecco)

Messaggio da armonia »

Grazie! la proverò senz'altro. Ci volevano proprio un po' di ricette crudiste. Non ho capito però una cosa: quando dici all'inizio di frullare tutti gli ingredienti, intendi anche mele e pere che poi metti anche come ripieno, oppure questi frutti li usi solo come ripieno?

E poi visto che è il tuo bellissimo avatar, avresti anche una ricetta coi datteroni?
Grazie ancora e ciao. :D
xavier
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 383
Iscritto il: 30 marzo 2008, 6:00
Località: Udine - Italia
Contatta:

Messaggio da xavier »

No le mele e pere solo per il ripieno! E per fare la base frulli gli ingredienti insieme, la stessa cosa per la crema ma non insieme agli ingredienti della base! Separato! :D
Riguardo alla ricetta con i datteri, si ho una che tra poco sperimenteró, dove vanno messi dei datteri....appena la traduco la metto!! É una specie di torrone...
Xavier

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti