Insalata di pomodori saporita

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Insalata di pomodori saporita

Messaggio da flib »

L'ho già fatta 3 volte la settimana scorsa ed ho ripetuto questa sera. Purtroppo non ho fatto foto, magari la prossima volta :wink:

L'idea mi è venuta leggendo una ricetta dove si usava una crema di pomodori secchi come condimento.

Ingredienti:
  • pomodori maturi, ma sodi (ho provato con gli insalatari e con i pachino). Per la quantità regolarsi secondo la fame/voglia, io ne uso abbastanza da riempire una piccola scodella. Stasera ho usato due grossi insalatari.
  • mezzo scalogno
  • due pomodori secchi
  • un cucchiaio di gomasio
  • una decina di pinoli
  • olio extra vergine di oliva spremuto a freddo
  • opzionale: pepe
Si tagliano i pomodori a pezzi piccoli. Taglio a metà il pomodoro, poi lo affetto a forma di semicerchio e taglio i semicerchi ancora a metà.

Si tagliuzzano i pomodori secchi in pezzetti/striscioline piccole. Faccio praticamente delle striscioline larghe un paio di millimetri e lunghe 1 o 2 centimetri. Per due pomodori grossi uso due pomodori secchi (4 metà).

Si affetta lo scalogno. Taglio a metà e poi affetto facendo sempre dei semicerchi, così si creano tante "lunette" :wink:

Si mescola il tutto aggiungendo a piacere il gomasio, i pinoli sbriciolati, il pepe e l'olio. Io non aggiungo sale perchè mi basta quello dei pomodori secchi.

Buon appetito :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

Gomasio ?? Chi è un utente del Forum ?? :D
Scherzi a parte so già dove cercarlo, ma potresti dirmi di che si tratta?
Sai ho comperato i semi di papavero, e li ho assaggiati ma non sanno di molto, con le spezie è sempre una scoperta :roll:
Denghiu !! (Aldo Biscardi)
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Messaggio da flib »

bactabeven ha scritto:Gomasio ?? Chi è un utente del Forum ?? :D
Scherzi a parte so già dove cercarlo, ma potresti dirmi di che si tratta?
Il gomasio è fatto con semi di sesamo e sale. Se cerchi gomasio nel forum un utente ha anche spiegato come farlo in casa, ma io ho usato quello confezionato che si trova nei negozi bio :wink:
Avatar utente
bactabeven
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 481
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 6:00
Località: Rapolano Terme (Si)

Messaggio da bactabeven »

YES ! ho cercato e ho trovato :D

Inserisco il link se può essere utile anche ad altri
'nsisà mai :wink:

Gomasio, prepararlo in casa
Denghiu !! (Aldo Biscardi)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti