Coppa di more

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Coppa di more

Messaggio da Saretta »

Come ricetta forse banale, ma la Natura ci offre cose cosi gustose che spesso non occorrono preparazioni lunghe e complicate :D

Metà bicchiere contiene del gustosissimo succo di mora di rovo e fragoline. La seconda metà sono dolcissime bacche di mora di gelso essiccata.
Il tutto decorato con more nere fresche e una fragolona ^_^

La mora di gelso essiccata ha un sapore speciale. Qualcosa tra i fichi secchi e le mandorle (ricorda vagamente il sapore di marzapane).
La mora di rovo essiccata è dolce-acida, simile alle amarene, mentre fresca (di stagione) è molto leggera.

Immagine


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
kebaff
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 giugno 2007, 6:00
Località: Galatina, Roma

Messaggio da kebaff »

Bellissima... ma dove le trovi le more di questo periodo??
"Poniti dinanzi agli eventi come un bambino, e sii pronto ad abbandonare ogni preconcetto; vai umilmente dovunque ed in qualunque abisso la NATURA ti conduca, o non apprenderai nulla" T.H.Huxley
Kiefer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 6:00
Località: prov. Trapani

Messaggio da Kiefer »

Si trovano! Io le ho mangiate di recente e anche durante l'estate. Devo dire, però, che il gusto non mi soddisfaceva molto, solo pochissime erano dolci :(
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

Ciao amici, le more fresche che ho usato sono del nostro giardino, ma non crescono tutto l'anno. Le si puo' sostituire con quelle classiche del supermercato, anche se hanno un sapore piu' "spento", o con i mirtilli.
Siccome nella loro versione essiccata le more hanno un sapore molto intenso, come fichi o uvetta, è goloso abbinarle "inzuppate" nel loro succo fresco.
Inoltre sono un frutto che una volta veniva coltivato molto, mentre oggi è sempre piu' raro trovare piante di more, quindi sarebbe bello se con una crescita di fruttariani nel mondo, ci fosse anche una ripresa dei frutti dimenticati :D La mora di gelso è pure molto bella come ornamento ^_^
Essiccate, le more, le compro tutto l'anno a chili nei Bio negozi, mentre fresche me le godo solo quando maturano, perchè quelle dei supermercati non mi ispirano molto (ma meglio di niente).
In assenza di quelle fresche, mescolo quelle essiccate con l'uva e/o il succo d'uva, il quale si abbina bene con tutte le bacche :D
Immagine
Immagine
Kiefer
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gennaio 2009, 6:00
Località: prov. Trapani

Messaggio da Kiefer »

Le more che intendevo io erano queste:

Immagine

solo per chiarezza :wink:
Avatar utente
ikxikx
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 532
Iscritto il: 15 febbraio 2008, 6:00
Località: S.Fermo (Como)

Messaggio da ikxikx »

Le more che intendevo io erano queste
********************************
Quanti ricordi d'infanzia....
la pratica è superiore a tutte le teorie
Educating Instead of Medicating
StefanoⓋRAW
Avatar utente
sibillina
Veterano
Veterano
Messaggi: 810
Iscritto il: 28 maggio 2008, 6:00
Località: lugano

lamponi

Messaggio da sibillina »

Io ho raccolto ancora sabato i lamponi nell'orto!!
Quanti ne ho raccolti quest'anno!!!
Tutto è difficile prima di essere semplice.
Thomas Fuller
Avatar utente
Saretta
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 ottobre 2010, 6:00
Località: Praga

Messaggio da Saretta »

ikxikx ha scritto:Le more che intendevo io erano queste
********************************
Quanti ricordi d'infanzia....
Aaaaah Oook! :mrgreen: Io mi riferivo alla mora di gelso e alla mora di rovo ^_*
Sibillina che buoni i lamponi :-) Mia zia li ha in giardino d'estate, sia rossi, sia gialli (che da piccola chiamavo "lamponi alla banana").
Hai ragione, quest'anno lamponi e bacche in generale crescevano bene. Le fragole fino ad ottobre (^^) Ho provato anche ad essiccarle. Buone e profumatissime (cosi profumate che in casa rimaneva l'aroma per piu' giorni).

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti