Menù di Natale Ehretista: posta qui il tuo!

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Menù di Natale Ehretista: posta qui il tuo!

Messaggio da luciano »

Ecco qui metti un tuo menu, intanto mi scervello per tirare fuori il mio! :D


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
celestia
Veteran
Veteran
Messaggi: 627
Iscritto il: 11 giugno 2008, 6:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da celestia »

Ciao Luciano
Intanto è un pò presto per il Natale, ma se sono invitata non ho problemi: ho 2 amiche, una vegetariana e una vegana, quindi tutto OK, l'unico strappo sarà qualche dolce non troppo calorico, o magari biscotti alla frutta dietetici
Se invece sono sola: pasta di grano saraceno (giusto per la festa, una delle poche eccezioni alla frutta) e megainsalatona formato gigante più le solite olive nere condite con olio, aglio, prezzemolo e origano, più un biscotto dietetico alla frutta rossa o datteri o fichi secchi, dipende da cosa trovo al biologico
Come vedi nulla di eccezionale, io che non sono più cattolica (24 anni fa in data di oggi ho abbandonato il cattolicesimo!) non tengo molto alle feste.. però meglio star bene
Un sorriso
:D



PS: Auguri per i Tuoi primi 5 anni di sito e SDGDDSM!

Ciao
"Il problema dell´umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" B. Russell -
Il più redditizio dei commerci è comprare gli uomini per ciò che valgono e rivenderli per ciò che credono di valere
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

celestia ha scritto:...io che non sono più cattolica (24 anni fa in data di oggi ho abbandonato il cattolicesimo!) non tengo molto alle feste..
Capisco, qui molti non sono più cattolici solo che possono avere una vita sociale che include nella loro vita anche persone di quel credo e quindi se intendono passare insieme il 25 dicembre e farne motivo di gioia senza finire sotto al tavolo a fine pasto mi sembra perfetto suggerire un menu ehretista. :D
Avatar utente
Libero
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 248
Iscritto il: 21 luglio 2008, 6:00
Località:
Contatta:

Fantastico

Messaggio da Libero »

Invece del solito stile dove si mettono i piedi sotto il tavolo alle 12 e si tolgono alle 17, si può iniziare facendo un banchetto "in piedi".

Sul banchetto si servono:

-Frutta fresca quindi agrumi di stagione, datteri e fichi secchi

-Noci, nocciole e mandore idratate che si possono aggiungere all'insalata

PRIMO:
-[CRUDO] Fettuccine di zucchine e carote con germogli di lenticchie e pesto (basilico,olio,pinoli)
-[COTTO] Chicci di grano e segale germogliati con sugo di pomodoro,carote joulienne, aglio, verza e cavolfiore

SECONDO:
-[CRUDO] FInocchi e broccoli, con salsa tahin e prezzemolo,limone
-[CRUDO] Hummus di germogli di ceci e crema di finocchio
-[CRUDO] Salsa guacamole (avocado, pomodoro e cipolla)
-[COTTO] Melanzane ripiene di melanzana,sugo,cipolla e lievito in fiocchi.
-[COTTO] Piatto di verdure di stagione cotte al vapore (asparagi,broccoli,cavolfiore,carciofi, verza)
-[COTTO] Tortino di fibra (carota,verza, cipolla e asparagi\spinaci)


I dolci si consumano verso le 5 del pomeriggio anticipati da una tisana al finocchietto e melissa.
Sono a base di frutta esiccata, noci e miele. La torta di mele ad esempio si fa con lo stesso metodo del tortino di verdure.


Come vedi ho usato alimenti di stagione e l'uso è ridondante per non creare troppi pasticci nello stomaco. Se volete le ricette nel dettaglio scrivetemi.

Dopo un pranzo cosi non viene da dormire ne ci si sente insoddisfatti, ma sazi e pieni.

PS:Organizziamo cenoni di natale a Milano e a Lugano, in questo stile.
bonnie
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 maggio 2009, 6:00
Località:

Messaggio da bonnie »

wow,com'e' gnammy!!
ma come la fai la crema di finocchi cruda?
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : Menù di Natale Ehretista: posta qui il tuo!

Messaggio da Gen82 »

Vorrei riaprire questo vecchio thread visto che ci avviciniamo al Natale (il mio primo Natale Ehretista!!).
Per motivi puramente conviviali stavo ipotizzando un menu' con 3 portate al massimo, così composto:
- Antipasto/dessert;
- Primo (crudo);
- Secondo (cotto).
Antipasto/dessert: Datteri varietà sukkari, privati del nocciolo e ripieni di burro di cocco con spolverata di cannella e zenzero;
Primo: Spaghetti di zucchine con salsa guacamole ( proverò una variante con il burro di cocco al posto dell'avocado, con cipolla rossa e pomodoro);
Secondo: Un piatto a base di patate..pensavo a delle "bruschette" ottenute con fettine di patate prima lessate e poi abbrustolite un po' in tegame e condite con spalmata di salsa guacamole, melanzane sott'olio, pomodori secchi e olive.
Questo per la Vigilia..
Voi cosa preparate? Accetto ulteriori suggerimenti :lol:
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Menù di Natale Ehretista: posta qui il tuo!

Messaggio da Narayani »

Un menù crudista per ferragosto?

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti