Dubbi per l'olio da condimento

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Dubbi per l'olio da condimento

Messaggio da ilvecchio »

Ma siamo sicuri che l'olio di oliva nei nostri condimenti faccia bene.
Quando finiamo la nostra bella insalata , dobbiamo poi lavare l'insalatiera dal suddetto olio , e se non usiamo un buon detergente , difficilmente otterremo un risultato soddisfacente.
L'olio .... unge , si aggrappa a tutto quello che tocca in modo vischioso e il suo effetto dura parecchio tempo , se non ci facciamo aiutare dalla chimica.
Ora .... immaginate il nostro povero intestino con i suoi villi impantanati , ricoperti di questo velo d'olio che impedisce l'assimilazione di qualsiasi nutrimento . Dicono che l'olio sia un concentrato di vitamina E.
Può essere , ma la vitamina E , e tutto il resto , come può essere assimilata se abbiamo un film che ricopre tutto il nostro sistema captativo ?
Molto probabilmente mi sbaglierò ed il nostro corpo riesce a filtrare tutto , ma mi piacerebbe sapere come la pensate a riguardo.
Salutoni


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Messaggio da ilvecchio »

Grazie Lorenza.
Il sospetto che l'olio dà qualche problema covava già da un po' di tempo, ma che addirittura crea questo restringimento delle arterie proprio non me l'aspettavo.
E io che ho passato una vita a condire abbondantemente pensando che facesse bene.
E' la conferma che Dr. Ehret dice cose giustissime.
La frutta è il nostro alimento per eccellenza e , come dici tu Lorenza , non ha bisogno di condimenti : va mangiata così come è.
In effetti è vero : è quasi impossibile mangiare le olive così come sono. Bisogna trattarle in qualche modo per renderle commestibili.
E poi lo sappiamo : tutte le cose prodotte dall'uomo fanno male.
Lorenza , approfondiresti il discorso della responsabilità dell'olio per le mestruazioni ?
Salutoni

P.S.
Caraibi ..... che fortuna che hai !!!! Chissa le abbuffate di frutta sana e maturata come natura vuole .

:?
Avatar utente
krishnacry
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 285
Iscritto il: 13 marzo 2008, 5:00
Località: torino

Messaggio da krishnacry »

ciao,cosa ne pensate dell'olio di semi di zucca o di canapa o altri che invece vengono consigliati per le loro propietà??
grazie e buonagiornata
crt
la pace inizia con me
Avatar utente
davide32
Veterano
Veterano
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12 settembre 2008, 6:00
Località: Riolo Terme (RA)

Messaggio da davide32 »

come diceva ehret un buon olio usato con parsimonia non fa male.
Utente cancellato

Messaggio da Utente cancellato »

Ciao Lorenza ma questi studi valgono anche per l'olio spremuto a freddo?
Avatar utente
ilvecchio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 60
Iscritto il: 25 maggio 2009, 6:00
Località: Leontica , TI , Svizzera

Messaggio da ilvecchio »

krishnacry ha scritto:ciao,cosa ne pensate dell'olio di semi di zucca o di canapa o altri che invece vengono consigliati per le loro propietà??
grazie e buonagiornata
crt
A questo punto direi che non ha importanza il tipo di olio , spremuto a freddo e non ...... è olio..... e comunque crea problemi.

Mi piacerebbe sapere l'opinione di Luciano a riguardo.

Ringrazio tutti per l'appassionata discussione.

Salutoni

P.S. : ringrazio Lorenza per le delucidazioni
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Come riporta Davide32:
come diceva ehret un buon olio usato con parsimonia non fa male.
ilvecchio ha scritto:Mi piacerebbe sapere l'opinione di Luciano a riguardo
La mia opinione non è più "autorevole" di quella di altri utenti.

Non chiedete una mia risposta quando esiste già nei libri di Ehret, non posso altro che confermare quello che dice Ehret, penso che tutte le cose importanti sono spiegate in uno o un altro dei suoi libri.

Se si vuole mettere in pratica il sistema di Ehret, vanno consultati i riferimenti che Ehret fa riguardo i vari argomenti, quando ci sono.

In questo caso vale: un buon olio usato con parsimonia non fa male.
mira28
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 novembre 2009, 6:00
Località: catania

Messaggio da mira28 »

Che notizia! 8O Sono sempre stata orgogliosa dell'olio biologico del mio terreno...Che faccio? sapone?
Proprio a Gennaio avevamo fatto piantare altri 30 alberi di ulivo per averne di più....
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

mira28 ha scritto:Che notizia! 8O Sono sempre stata orgogliosa dell'olio biologico del mio terreno...Che faccio? sapone?
Proprio a Gennaio avevamo fatto piantare altri 30 alberi di ulivo per averne di più....
Usalo con parsimonia. :D
Avatar utente
braveheart
Veterano
Veterano
Messaggi: 800
Iscritto il: 29 aprile 2008, 6:00
Località: prov. Como
Contatta:

Re: Dubbi per l'olio da condimento

Messaggio da braveheart »

ilvecchio ha scritto:Ma siamo sicuri che l'olio di oliva nei nostri condimenti faccia bene.
Nel libro "La tua via verso la rigenerazione", a pag. 40 -in riferimento alle vere e piu' profonde cause di costipazione- il Professore scrive :

"Ogni casalinga o cuoco sa bene quanto tenacemente l'olio e i grassi si incollino alle pentole".

:D
"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Dubbi per l'olio da condimento

Messaggio da luciano »

braveheart ha scritto:Nel libro "La tua via verso la rigenerazione", a pag. 40 -in riferimento alle vere e piu' profonde cause di costipazione- il Professore scrive :

"Ogni casalinga o cuoco sa bene quanto tenacemente l'olio e i grassi si incollino alle pentole".

:D
Bisogna sempre valutare.

In questo contesto si tratta di olio cotto, non ha più nulla a che fare con l'olio crudo.

Un altro esempio, il limone crudo è acido, scaldato si addolcisce, le patate al forno diventano meno amidacee.

Una patata cruda messa in forno fino a cottura non è più la stessa cosa. :wink:

Idem per l'olio.

Inoltre c'è cottura e cottura, si può mettere un filo d'olio e aglio e gli spinaci e si fa cuocere a fuoco lento e non attacca nulla.

Diverso ancora è fare un arrosto dove si mischia con i grassi e diventa appiccicaticcio.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti