Pagina 1 di 1

Ricetta - Polpette al ragù - Per chi ha crisi da carne

Inviato: 8 luglio 2012, 22:36
da francys
Ciao a tutti!
Ebbene sì, sono stata una grande mangiatrice di carne e faccio fatica ad eliminarla,

(sono già al secondo mese che non la tocco!! E' un grande traguardo per me)

stasera per evitare di avere una delle mie crisi e trascinare mio marito per le scale pur di avere un'aletta di pollo, ho ingegnato una delle ricette che mi ispiravano dal nostro ricettario crudista.

(a proposito, grazie mille Luciano!! Non so chi ha avuto l'idea, ma posso assicurare che senza di questo.. ero punto e da capo :oops: )

Mi ispiravano le polpette all'ortolana.. ma non avevo gli ingredienti, quindi ho preso gli ingredienti che avevo e devo dire la verità, la mente è stata pienamente ingannata!! Ecco allora la ricetta:


Ingredienti:

- 2 pomodori secchi
- Pane integrale
- prezzemolo
- olio extravergine
- sale Himalayano
- 1 pelata (non le utilizzo di solito, ma serviva per fare l' "effetto ragù")

Procedimento:

Mettere nell'acqua il pane per faro spugnare.
Frullare prezzemolo, sale e olio fino a creare una cremina

Iniziare a riscaldare il forno a 220° circa per 10 min.

Prendere il pane spugnato e strizzarlo a due mani, togliendo tutta l'acqua che si trova all'interno, metterlo in una terrina e iniziare ad impastare il pane fino a sgretolarlo completamente e appena sentite che inizia a diventare tipo impasto, metterci dentro la cremina di prezzemolo e i 2 pomodori secchi tagliati a pezzettini piccoli.

Impastare fino a rendere il composto omogeneo.

Prendere un cucchiaio e tirare il composto per la capienza del cucchiaio, e strofinarlo tra le mani fino a farlo diventare una pallina liscia.

Procedere per tutto il composto.

Infornare le polpettine, per 20/25 min a 220° su carta da forno.

Nel frattempo preparate la pelata con aglio, olio e sale, fino a quando non si è asciugata l'acqua del pomodoro, quindi spegnere e lasciar riposare.

Togliere dal forno le polpettine, avendo cura di verificare che sono ben croccanti, metterle nel tegame dove avete preparato la pelata ricoprirle con delicatezza con il pomodoro e servire.

Davvero, buono! E la mente è stata nuovamente gabbata :wink: