primi piatti caldi e..soprattutto crudi

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
zuyra
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 aprile 2012, 6:00
Località: Roma

primi piatti caldi e..soprattutto crudi

Messaggio da zuyra »

In questo periodo che cominciano i primi freddi magari una cosa un pò caldina si gradisce :wink:

bene, allora vi scrivo come sto ovviando cercando di rimanere il più possibile vicino al crudo,e mangiare secondo me una delizzia e soprattutto appagando molto,lo definirei tra l'altro un ottimo sostituto al vecchio piatto di pasta o di riso.

PROVARE PER CREDERE

Per il sugo

Pomodoro passata
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
aglio
prezzemolo
peperoncino

4 carote
1/3 di cavolfiore bianco

mettere sul fuoco abbondante pomodoro con trito di carote sedano cipolla
aglio,
A parte tritare molto piccolo con il robot, il cavolfiore con le 4 carote, quando il sugo è pronto (il tempo di cottura è soggettivo , io lo lascio 5/10 minuti) spengere il fuoco e mettere le verdure tritate con prezzemolo e condire a piacere con olio sale e peperoncino.


altra ricettina.....

Bieta
pomodoro
1 cipolla
aglio
peperoncino

un pezzo di crauti
qualche carota

mettere sul fuoco il pomodoro con aglio peperoncino, mattere la bieta e la cipolla al forno tiepido, a parte tritare le carote e i crauti. Quando il sugo è pronto 10/15 min. Aggiungere la bieta frullata amalamare e spengere il fuoco, aggiungere i crauti e carote con olio

volendo il sugo potete solo scaldarlo e non arrivare a farlo bollire, a questo punto veramente non ci sarebbe niente di cotto
':lol:


fatemi sapere come è andata e se vi piace così tanto come a me.

premetto che non mi piaceva assolutamente la verza o il cavolfiore crudo....ma da quando qualcuno di voi ha suggerito di frullarli, e io poi li affogo nel condimento di qualsiasi tipo ...
che scorpacciate ragazzi.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Messaggio da dodo »

Ciao Zuira,
mi sembra una buona idea, questa sera provo anch'io, io aspetterei che il sugo si raffreddasse un po almeno sotto i 47° altrimenti gli enzimi muoiono, e del trito crudo di cavolo e carota rimane ben poco a livello di nutrimento non credi..
Avatar utente
zuyra
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 aprile 2012, 6:00
Località: Roma

Messaggio da zuyra »

Si sono d'accordo, ma calcola che quando metti nel sugo tutte quelle crudità fredde non fanno in tempo a scaldarsi così tanto, e credo quindi che non subiscano alterazioni...penso almeno

e poi dipende da quanto freddo hai.... :wink:

quando mangio le insalate mi gelo da morire, e per questo adesso ho reinserito delle verdure scaldate, anche se mi scoccia un pò, ma sennò mi diventa troppo sgradevole la giornata, casa mia poi è molto fredda e non aiuta di certo a sopportare i pasti freddi.
Avatar utente
dodo
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 297
Iscritto il: 14 ottobre 2009, 6:00
Località: casorate primo PV

Messaggio da dodo »

Ciao Zuyra,
ho provato la tua ricetta, Fantastica e troppo buona, ho già provato con delle varianti con i broccoletti e carote, uno spettacolo, sarà che sono bravo a fare il sugo (ho avuto una buona maestra "la mamma") ma l'abbinamento e perfetto, veramente buono, lo userò per fare colpo sulle ragazze, riconosco il merito, complimenti bella idea, a presto...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca anche se ho già mangiato! :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Messaggio da luciano »

dodo ha scritto:.... lo userò per fare colpo sulle ragazze,...
Metti molto peperoncino allora...:D
Avatar utente
chefab
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 agosto 2011, 6:00
Località: borgo san lorenzo (Fi)

Re: primi piatti caldi e..soprattutto crudi

Messaggio da chefab »

zuyra ha scritto:
altra ricettina.....
...
mettere sul fuoco il pomodoro con aglio peperoncino, mattere la bieta e la cipolla al forno tiepido, a parte tritare le carote e i crauti. Quando il sugo è pronto 10/15 min. Aggiungere la bieta frullata amalamare e spengere il fuoco, aggiungere i crauti e carote con olio
....
Ciao Zuyra,

grazie delle ricettine non vedo l'ora di farle...
mi potresti spiegare cosa intendi con "mettere la bieta e la cipolla al forno tiepido"? nn capisco come le devo preparare, cioè l metto nel forno a grigliare? le devo solo far appassire un po?

ciao e grazie!!
Avatar utente
zuyra
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 155
Iscritto il: 24 aprile 2012, 6:00
Località: Roma

Messaggio da zuyra »

Intendo dire che le metti a stufare un pò per ammorbidirle ma senza cuocerle a fuoco alto cosi rimangono inalterati tutti i principi delle verdure.

Sono contenta che ti sia piaciuto Dodo :lol: hai sentito che bontà?
E poi in effetti le varianti possono diventare infinite,io non le scrivo tutte penso che poi una volta che uno si è avviato su una strada poi ci penserà da solo a variare. creando cosi nuove ricette.

Ne ho preparata una per mio marito l'altra sera e quasi mi sviene dentro la pentolona piena, chiaramente non ne è avanzata nulla,l'ha mangiata solo lui e io me la sono dovuta rifare, ':wink:'

Calcola che da queste prime due ricette che vi ho mandato ne ho inventate tante altre, a seconda anche delle verdure che ho e degli abbinamenti che mi ispirano in quel momento, e sono veramente tutte una delizia.

L'altra sera il sughetto l'ho preparato con un pò di zucca mettondoci poi non mi ricordo più quali crudità ma era eccellente.

Oggi invece niente sugo di pomodoro come condimento caldo ma solo una gran quantità di bieta e spinaci stufati in forno tiepido frullati fino a crema per affogare poi i cavolfiori con carote o peperoni tritati e scaldati un pochino solo per non mangiarli troppo freddi, condimento.....a piacere naturalmente :wink:

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti