Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
vallivale
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 agosto 2013, 6:00
Località: Milano

Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da vallivale »

Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina, non mi sono ancora presentata nella sezione "mi presento" del Forum, ma voglio comunque proporvi la mia versione della ricetta "Pane di segale Vinschger" articolo di Luciano del 7 Agosto.

Premetto di non aver usato la pasta madre ma il lievito chimico.

Io ho la macchina del pane e l'ho preparato così:

400ml di acqua tiepida
150gr farina integrale di farro
350gr farina integrale di segale
(le farine si trovano in tutti i supermercati, bio e non)
10gr sale fino
1 cucchiaio olio di lino
1bs da 7gr lievito secco per pane (io ho usato quello del Lidl)
Non avevo gli aromi indicati nella ricetta di Luciano, non li ho usati.

Ho lavorato gli ingredienti con la planetaria prima di inserirli nella MdP, la farina di segale è molto dura e la mia MdP non era riuscita ad impastare!

-Procedimento in planetaria: setacciate farina di farro e farina di segale, unite il lievito, il sale, formate la classica fontana, versate al centro l'acqua tiepida e l'olio. Azionate l'impastatrice e fate lavorare fino ad ottenere un impasto compatto dalla consistenza appiccicosa.
Dopodiché prelevate l'impasto e disponetelo nella MdP.
Scegliete il programma per pane con farina integrale, crosta ben cotta, grammatura 750.
Ottimo!

Per finire i pacchi aperti delle farine, ho sperimentato un' altra ricetta, modificando solo le dosi delle farine:
250gr farina integrale di farro
150gr farina integrale di segale
Acqua, sale, olio, lievito stesse dosi; idem il procedimento: impastare dapprima in planetaria e poi cottura in MdP.
Più morbido dell'altro pane, più dolce, altrettanto buonissimo!

Ciao a tutti
Valentina


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da luciano »

Ultima modifica di luciano il 4 ottobre 2013, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vallivale
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 agosto 2013, 6:00
Località: Milano

re : Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da vallivale »

...grazie a te Luciano per la splendida ricetta originale! Il pane di Segale acquistato nei super, bio e non, é....immangiabile!! :wink:
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da Fiorenzo »

vallivale ha scritto:Il pane di Segale acquistato nei super, bio e non, é....immangiabile!! :wink:
Dai, io non lo trovo per niente malvagio!
Di tanto in tanto, 1/2 fette a settimana, rigorosamente abbrustolite, consumo quello della Pema, ha pochissimi ingredienti e lo trovo buonissimo.
Ovviamente sicuramente nulla a confronto con prodotti fatti in casa, ma immangiabile non direi.
È ancora uno dei pochissimi prodotti idustriali che compero.
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da luciano »

vallivale ha scritto:...grazie a te Luciano per la splendida ricetta originale! Il pane di Segale acquistato nei super, bio e non, é....immangiabile!! :wink:
Non bisogna fare di ogni erba un fascio. Le generalizzazioni non vanno mai bene perchè impediscono di valutare le differenze. :wink:
Avatar utente
vallivale
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 agosto 2013, 6:00
Località: Milano

re : Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da vallivale »

Grazie Luciano e Fiorenzo, grazie delle risposte, ho letto già tanto nel forum, anche discussioni molto vecchie, aspetto di presentarmi nell'apposita sezione...e starò attenta per il futuro a non generalizzare! :wink:
Avatar utente
vallivale
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 agosto 2013, 6:00
Località: Milano

re : Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da vallivale »

Ciao, per chi non avesse come me la passione di fare il pane in casa...
e volesse assaggiare il pane di segale suggerito da Fiorenzo, allego risposta ricevuta dalla ditta che fornisce a Milano i prodotti Pema
Ciao a tutti
Valentina


Ecco a Lei i punti di vendita a Milano che portano in assortimento i prodotti PEMA:



BILLA
VIALE UNGHERIA 12
20138
MILANO

ESSELUNGA
VIALE ZARA 123
20159
MILANO

IPERCOOP
VIA QUARENGHI 23
20151
MILANO

PAM
VIA TOLSTOI 61
20146
MILANO

PUNTO SMA
VIA PONTI ETTORE 45
20143
MILANO

SIMPLY MARKET
VIALE MONZA 267
20126
MILANO




Per evitare difficoltà nella ricerca dei nostri prodotti Le segnaliamo che in alcuni punti di vendita il pane PEMA è situato nel reparto salutistico.
Avatar utente
vallivale
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 94
Iscritto il: 7 agosto 2013, 6:00
Località: Milano

re : Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da vallivale »

Ciao, ho trovato il Pane di Segale Pema alla Coop di Viale Italia a Sesto San Giovanni.
Qualche briciolina... ina... ina l'ha assaggiata anche la mia bimba di mesi 6 :roll:
Buon appetito!
Vale
Avatar utente
Marusan
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 novembre 2014, 6:00
Località: Firenze

re : Pane di segale Vinschger (con Macchina del Pane)

Messaggio da Marusan »

Ciao Vallivale

anche io lo faccio da quando ho letto la ricetta, non ho la macchina del pane e lo faccio in forno lavorandolo a mano.

ti consiglio vivamente di metterci almeno i semi di cumino, finocchio e coriandolo, si trovano facilmente e

acquista un sapore veramente unico. Io ormai mangio solo quello. :D

L'unica cosa che non sono riuscito a trovare sono i 2 grammi di quatttrofoglie aromatiche, penso che si trovino solo in Val Venosta.

Credo che una componente sia la Trigonella cerulea comunque non sono o stesso riuscito a trovare nelle erboristerie che ho girato.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti