Peperoncino habanero.

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Peperoncino habanero.

Messaggio da valina »

Ciao ragazzi!
Ieri ho provato un peperoncino atomico:l'habanero rosso.
Immagine
Avendomi avvertita dei pericoli l'ho usato nell'insalata per impiccantirla un pò. Ho fatto unì'insalata gentilina con catote e rapa rossa a julienne condito con poco olio...ed un pezzetto di peperoncino mischiato in mezzo.
Unico problema : la rapa rossa mimetizzava il pezzo di peperoncino con rischio di inghiottimento....fate attenzione se provate la ricetta! Peggio ancora se nell'insalata aggiungete peperone! :lol:
Comunque alla fine ero troppo curiosa e ne ho anche mangiato un pezzetto piccolino....diciamo che il pizzicore era fortissimo e saliva in testa, le labbra le sentivo gonfie gonfie e dopo cena ho starnutito e tossicchiato un pò forse era un effetto placebo...ma l'effetto scioglimuco c'è :wink:
Il sapore che si prova insieme al piccante è delizioso. Sicuramente ci farò l'oleolita ;)


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Peperoncino habanero.

Messaggio da luciano »

valina ha scritto:Ieri ho provato un peperoncino atomico:l'habanero rosso.
Dove si compra :?:
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

Re: Peperoncino habanero.

Messaggio da Fiorenzo »

valina ha scritto:ma l'effetto scioglimuco c'è :wink:
Prova a mangiarne quando sei raffreddata... altro che Vicks inex! Devi mangiare con tovaglioli e fazzolettini! :mrgreen:
Quest'anno ho piantato vari semi di peperoncini tropicali, ma nisba! Questa è stata la prima estate che mi hanno dato forfait :cry:
Fortunatamente e molto tardivamente stanno maturando i peperoncini locali, ugualmente piccantissimi (Luciano, gli stessi che ho inviato a te!).
Comunque, a parte tutto, viva il peperoncino!!! :lol:
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Peperoncino habanero.

Messaggio da luciano »

Fiorenzo ha scritto:Fortunatamente e molto tardivamente stanno maturando i peperoncini locali, ugualmente piccantissimi (Luciano, gli stessi che ho inviato a te!)
Eh, invece io non sono riuscito! Ho buttato via la terra dei cinque vasetti poco tempo fa...
Fiorenzo ha scritto:Comunque, a parte tutto, viva il peperoncino!!! :lol:
Questo sempre! :D
Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Peperoncino habanero.

Messaggio da valina »

luciano ha scritto:Dove si compra :?:
L'ho trovato alla cooperativa del biologico da cui mi rifornisco.Ma non ho fatto caso se sono a km 0 o vengono da fuori...mi informerò :wink:
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Peperoncino habanero.

Messaggio da mauropud »

Io qui trovo gli Scotch Bonnet che sono una varieta' simile all'Habanero. In verita' ho idea che a volte mi abbiano venduto Habanero perche' i due tipi hanno praticamente la stessa forma e lo stesso grado di piccantezza (100000-350000 nella scala Scoville).

Questi peperoncini hanno una particolarita': quando li apri e li annusi, emanano un odore simile a quello della carne di agnello arrostita. 8O
Non so se entrambi Scotch e Habanero emanano questo stesso aroma.

Infatti mi piacciono soprattutto per il loro aroma particolare: ne metto sempre uno piccoletto nel guacamole e in altri piatti cotti tipo il cavolo rosso. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Ciclopino
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 settembre 2012, 6:00
Località: Bologna

re : Peperoncino habanero.

Messaggio da Ciclopino »

Anche all'Esselunga li avevo visti...
Io mangio i miei che coltivo!
Io sono un tossico di peperoncino, ogni volta che ne mangio, mi si forma muco nei polmoni. 8O
Per me il peperoncino riesce a staccarmi del muco e dopo mi sento meglio
Ciao
La mente rende tutto possibile
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Peperoncino habanero.

Messaggio da luciano »

Eccoli qui! Accidenti quanti sono!

http://www.hotchili.it/varieta.htm

Questi li ho mangiati! Piccanti fino alle lacrime, da film! :D
Immagine
Orange Habanero
  • Specie : Capsicum chinense
  • Provenienza : Caraibi
  • Caratteristiche: Approssimativamente 5cm, maturazione precoce (relativamente alla specie). Matura da verde ad arancione. Usato spesso in salse indiane e cucina caraibica.
  • Piccantezza: 8 - Molto Piccante!!
C'è stato un periodo nel 2005 che li vendevano alla Lidl a Milano, poi li hanno tolti. Troppi che venivano a lamentarsi di essersi "ustionati", non sapendo cosa compravano e per non avere rogne non li hanno venduti più!
Avatar utente
SeghiAlex
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 156
Iscritto il: 5 luglio 2010, 6:00
Località: Pistoia

Peperoncino habanero.

Messaggio da SeghiAlex »

luciano ha scritto:
valina ha scritto:Ieri ho provato un peperoncino atomico:l'habanero rosso.
Dove si compra :?:
io ho provato e vi consiglio questo:
Peperita
che e rigorosamente bio, lo si trova troppo raramente anche in qualche supermercato

evitate di fare queste improbabili sfide:

non certo per le sue proprietà ma perchè è davvero forte :lol:

[youtube][/youtube]
Qualunque cosa che non sia semplice,facile da comprendere,non può essere la verità (A.Ehret)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Peperoncino habanero.

Messaggio da luciano »

SeghiAlex ha scritto:io ho provato e vi consiglio questo:
Peperita
che e rigorosamente bio, lo si trova troppo raramente anche in qualche supermercato
Grazie Alex.

Forte il video! :D

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti