Schüttelbrot

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Schüttelbrot

Messaggio da luciano »

Oggi ho comprato un pane che si chiama Schüttelbrot, tipico del Tirolo e Alto Adige. L'ho trovato Bio alla COOP. Le COOP hanno alcuni prodotti tipici della zona, non so se troverai questo pane fuori dal Trentino Alto Adige, se non nei negozi di prodotti tipici.

Penso che sia adatto per la dieta di transizione, direi che nasce già tostato ed è di segale. Quello che ho comprato è di farina di segala al 75%, il resto è farina di frumento bio, lievito bio,semi di finocchio bio e trigonella sempre bio.
Immagine
Il nome "Schüttelbrot" deriva dalla tecnica con cui viene realizzato. A tre quarti del tempo di lievitazione le pagnotte vengono "scosse fino ad appiattirle" poi messe in forno. La base dello Schüttelbrot è una pasta morbida di segale. La pasta madre dà volume al pane, mentre una nota saporita viene conferita dal sale e dalle spezie, come ad esempio il cumino, il coriandolo e il finocchio. Questo pane è formato quasi interamente da crosta e si conserva a lungo.
Questo video dà l'idea di come viene fatto.

[youtube][/youtube]


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
stellina3
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 289
Iscritto il: 5 aprile 2013, 6:00
Località: Roma
Contatta:

re : Schüttelbrot

Messaggio da stellina3 »

L'ho provato quest'estate! Gustoso! Io l'ho trovato da Naturasì (Roma), ma non in tutti. Una cosa che trovo sempre sono però i crackers di sola farina integrale di segale 100% e acqua 8)
"Nel momento in cui la musica entrerà a far parte integrante della nostra vita, la cambierà alla radice" GLENN GOULD

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti