Grano saraceno crudo

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Liss
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 agosto 2007, 6:00
Località:

Grano saraceno crudo

Messaggio da Liss »

Ciao a tutti! :D

Provate a lasciare in ammollo 1 parte di grano saraceno in 2 parti d'acqua.

Dopo circa 2 ore il grano saraceno avrà assorbito l'acqua gonfiandosi ed ammorbidendosi.... pronto per essere condito e mangiato!

Oggi ad esempio l''ho preparato con pomodoro passato nell'Hurom, il per me immancabile porro, rucola, un po' di sale (avrei aggiunto anche basilico ma non ne avevo).

:D


Grande non è chi non cade mai, ma chi cade e poi si rialza

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : Grano saraceno crudo

Messaggio da Fiorenzo »

Spettacolare nella sua semplicità!
Credo proprio lo proverò visto che mi son chiesto sempre come prepararlo.
Grazie! :D
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
Janus
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 67
Iscritto il: 14 dicembre 2011, 6:00
Località:

Grano saraceno crudo

Messaggio da Janus »

Wow! Buono a sapersi, dopo il farro scopro che si può mangiare anche il grano saraceno nello stesso modo.
Hai notato fermentazione o strani effetti mangiandolo così?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Grano saraceno crudo

Messaggio da luciano »

Janus ha scritto:Hai notato fermentazione o sstrai effetti mangiandolo così?
Ho notato in diversi tuoi post che non ti curi di correggere. Prima di inviare usa l'anteprima e correggi se necessario. E' per rispetto nei confronti degli altri utenti. :wink:
Avatar utente
Liss
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 agosto 2007, 6:00
Località:

Re: Grano saraceno crudo

Messaggio da Liss »

Janus ha scritto:Hai notato fermentazione o strani effetti mangiandolo così?
Nessuna fermentazione (mangiato con sola verdura) o altro effetto spiacevole, anzi, ho notato che su di me è meno mucogeno che da cotto :wink:
Grande non è chi non cade mai, ma chi cade e poi si rialza
Avatar utente
Janus
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 67
Iscritto il: 14 dicembre 2011, 6:00
Località:

Re: Grano saraceno crudo

Messaggio da Janus »

luciano ha scritto:
Janus ha scritto:Hai notato fermentazione o sstrai effetti mangiandolo così?
Ho notato in diversi tuoi post che non ti curi di correggere. Prima di inviare usa l'anteprima e correggi se necessario. E' per rispetto nei confronti degli altri utenti. :wink:
Sorry, è che scrivo veloce x abitudine, porrò più attenzione d'ora in avanti! scusa capooooo :D :D :D
Avatar utente
Janus
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 67
Iscritto il: 14 dicembre 2011, 6:00
Località:

Re: Grano saraceno crudo

Messaggio da Janus »

Liss ha scritto:
Janus ha scritto:Hai notato fermentazione o strani effetti mangiandolo così?
Nessuna fermentazione (mangiato con sola verdura) o altro effetto spiacevole, anzi, ho notato che su di me è meno mucogeno che da cotto :wink:
il pomodoro in realtà, è un frutto, quindi non dovrebbe non essere unito agli amidi? chiedo, dato che mi sono intrippato un po con gli abbinamenti errati, ed ora mi pongo un po di domande a riguardo! è anche vero che, il pomodoro come le mele si abbina un po a tutto! Queste sono parole di Shelton, ma io in realtà, non ho mai avuto problemi quando mangiavo cereali con il pomodoro crudo! ^^ beh, io cmq proverò a fare questo grano saraceno come dici tu, e vediamo un po gli effetti che mi da! :)
Avatar utente
Liss
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 agosto 2007, 6:00
Località:

Re: Grano saraceno crudo

Messaggio da Liss »

Janus ha scritto:il pomodoro in realtà, è un frutto, quindi non dovrebbe non essere unito agli amidi?
Certo, hai perfettamente ragione :D.

Anche a me comunque non ha mai dato problemi.

Da quando ho provato a mangiarlo così (lasciandolo in ammollo anche per più tempo, con più acqua), non riesco più a mangiarlo cotto....

Buona.... degustazione! :D
Grande non è chi non cade mai, ma chi cade e poi si rialza
Avatar utente
luciano55
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 9 giugno 2014, 6:00
Località: Livorno

re : Grano saraceno crudo

Messaggio da luciano55 »

Brillante rivelazione, fai felice anche i poveri crudisti. :lol:
Avatar utente
kefirina
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 6:00
Località: Lugano

re : Grano saraceno crudo

Messaggio da kefirina »

Ciao, ma quali poveri crudisti? Io sono crudista e la mia alimentazione mi soddisfa molto di più dei farinacei mucosi ed insipidi, che diventano gustosi solo con l'aggiunta di sale o zucchero o grassi o latte, causando così dipendenza alimentare! Però il grano saraceno non contiene glutine e non è neppure un vero cereale (non è una graminacea, ma è una poligonacea), ma la sua farina cotta produce comunque muco in quanto molto amidacea, tuttavia da crudo funziona come spazzino del colon, ma contiene molte lectine dannose (come tutti i semi) ed oltretutto non è commestibile, quindi necessita di ammollo + una lavorazione per trasformarlo rendendolo più digeribile. A volte facevo germogliare i semi di grano saraceno in un vaso con una reticella o un colino, lasciandoli bagnati dopo averli tenuti in ammollo nell'acqua per almeno 12 ore; dopo pochi giorni tritavo i germogli e pigiavo la poltiglia così ottenuta tra un paio di tovaglioli non colorati, per assorbirne l'umidità, quindi li lasciavo essiccare sul calorifero (quando la stagione è fredda, d'estate è sconsigliato perchè potrebbe provocare il fagopirismo quando si prende il sole): il giorno dopo ecco pronto il mio pane crudista degli Esseni gluten-free, che salavo con sale dell'Himalaya e spezie, ma m'ha stancato perchè tende ad ammuffire e non mi piacciono molto i cibi secchi, preferisco quelli più succosi come ortaggi e frutta fresca; in alternativa sto pensando ad un pane di farina di grano saraceno e lupino a lievitazione naturale con la pasta madre acida senza glutine, ma non mi piacciono i farinacei...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

re : Grano saraceno crudo

Messaggio da luciano »

Il grano saraceno, cotto in dieci minuti in pentola a pressione, con l'aggiunta di verdure come carote, cipolla, sedano, zucchine, per esempio, è un ottimo sostituto per chi vuole un pasto caldo e corposo e non vuole ripiegare sui cereali. :D
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Grano saraceno crudo

Messaggio da luciano »

kefirina ha scritto: Però il grano saraceno non contiene glutine e non è neppure un vero cereale (non è una graminacea, ma è una poligonacea),
Lo sappiamo, dopo dieci anni che esiste questo forum ci siamo arrivati anche noi.
kefirina ha scritto: .... ma contiene molte lectine dannose (come tutti i semi) ed oltretutto non è commestibile...
Devo dissentire, lo mangio da anni e lo digerisco benissimo.
kefirina ha scritto:.... d'estate è sconsigliato perchè potrebbe provocare il fagopirismo quando si prende il sole)...
Il web contiene molte informazioni, e molte sono delle emerite stupidaggini, replicate a catena da vari blogger. (puoi trovare la stessa asserzione ripetuta decine di volte con qualche variante per far credere che sia contenuto originale.)

Il fagopirismo non è causato dai semi ma dalla pianta. Infatti è frequente negli animali nutriti con l'intera pianta del grano saraceno, non con i semi che vendono a noi. Non esistono infatti casi di esseri umani ricoverati in ospedale per fagopirismo, (di persone rimaste al sole per otto ore sulla riva dello stagno dietro casa nel tentativo di avere un'abbronzatura "caraibica" certamente sì, indipendentemente da cosa abbiano mangiato).

Mi immagino come possa essere nata l'attribuzione del fagopirismo agli esseri umani. In rete puoi trovare molte citazioni del Buddha su ciò che il Buddha non avrebbe mai potuto dire, data l'insulsaggine della citazione, che una essere risvegliato non si sognerebbe mai di dire.

Detto questo il forum non deve essere preso come una specie di wikipedia, o come mezzo per sfoggiare il proprio sapere, spesso costituito da disinformazione credendo che siano cose vere.

Questo forum serve solo per tentare di ottenere e dare risposte alle domande che uno pone per risolvere i propri problemi di salute o di corretta alimentazione, fermo restando che non è detto che tali risposte possano essere date, non abbiamo tutte le risposte.
Avatar utente
kefirina
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 6:00
Località: Lugano

re : Grano saraceno crudo

Messaggio da kefirina »

Ciao Luciano, purtroppo a volte Internet, per le troppe informazioni che spesso si contraddicono a vicenda, può facilmente confondere le idee e portare erroneamente a credere alla disinformazione...Purtroppo nessuno è perfetto e nessuno ha tutte le risposte...Comunque io personalmente non ho mai digerito molto bene i semi in generale, anche se il grano saraceno lo trovo molto meglio dei cereali, ricordo che da bambina mia nonna mi cucinava la polenta taragna (che contiene però anche la farina di mais) e non mi dava tutti quei problemi che avevo invece con la pasta o il risotto...Ho letto che le lectine dei semi possono aggravare le patologie autoimmuni, ma io non ho mai avuto queste malattie...però mi irritavano l'intestino perchè era già irritabile...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti