Hummus di zucca

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

Hummus di zucca

Messaggio da Gen82 »

Siccome sono un fan dell' hummus tradizionale e ne mangerei a quintalate, mi son ingegnato per trovare e provare delle varianti meno dannose..
Stasera e' toccato all' Hummus di zucca:
- Zucca;
- aglio 2 spicchi;
- cumino;
- coriandolo;
- alloro;
- prezzemolo;
- curry;
- salsa di soia 1 cucchiaio;
- tahin 2 cucchiai.
Lessare la zucca al vapore, quindi frullare con tutti gli altri ingredienti e solo alla fine aggiungere la crema di sesamo (tahin) e amalgamarla al composto ottenuto.
Per accompagnare io ho usato pomodori secchi messi a bagno e riasciugati su cui servire l' hummus.
Delizioso!!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
valina
Veterano
Veterano
Messaggi: 911
Iscritto il: 1 aprile 2012, 6:00
Località: Alessandria
Contatta:

re : Hummus di zucca

Messaggio da valina »

Delizia! Proverò grazie! :D
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Hummus di zucca

Messaggio da mauropud »

Sembra interessante: la provero' con olio EVO al posto del tahin.
Qui posso trovare zucche biologiche tipo a "pera culona" per una sterlina l'una. :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Hummus di zucca

Messaggio da mauropud »

Provata con alcune varianti: direi che e' uscita ottima! :D

Innanzitutto ho usato una zucca come questa:
Immagine

Poi l'ho tagliata a meta' per il lungo, tolto i semi e messa a cuocere al forno insieme a 2 foglie di alloro fino a che non e' diventata tenera.

Poi ho fatto qualche variazione sugli ingredienti. Per le quantita' regolatevi da soli ;-)

- 1 Zucca con due foglie di alloro;
- aglio un bulbo (ho usato aglio monobulbo cinese);
- prezzemolo fresco;
- curry in polvere;
- 2 pomodori secchi
- olio EVO
- succo di un limone (essenziale per poterlo conservare in frigo!)
- sale Himalaya

In pratica ho eliminato cumino e coriandolo in quanto gia' contenuti nel curry gia' pronto e salsa di soia e tahin perche' non li uso.
Appena la zucca e' cotta tirare via la polpa spalando con un cucchiaio, eliminare le foglie di alloro e frullare la zucca con tutto il resto degli ingredienti.

Ho gia' comprato un'altra zucca dal contadino oggi per rifarlo! :P
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Gen82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 giugno 2014, 6:00
Località: Trieste

re : Hummus di zucca

Messaggio da Gen82 »

Si si è proprio quella che ho usato io..proverò anche la tua versione!!😊
Avatar utente
Fiorenzo
Veterano
Veterano
Messaggi: 725
Iscritto il: 18 dicembre 2012, 6:00
Località: Termoli (CB) - Molise
Contatta:

re : Hummus di zucca

Messaggio da Fiorenzo »

Me la segno, proverò anche io!
Mi dovrò ingegnare anche a fare un "Mutabal - Baba Ganouj" che sarebbe una mousse di melanzane affumicate e sesamo.
Sabato sera sono stato in un ristorante libanese a Roma ed è stato incredibilmente godurioso!!!
Grandissima scelta per vegani.
Estratto del compito in classe di mia nipote dove mi descriveva : "Come ho già detto è molto simpatico, era un goloso di prima categoria, ma leggendo un libro si è accorto che sbagliava!" :D
In transione da gennaio 2013
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Hummus di zucca

Messaggio da mauropud »

L'ho rifatto ieri sera.
L'ho assaggiato ed era davvero ottimo! :D

L'unica cosa e' che non ha davvero nulla di hummus: lo chiamerei crema di zucca! :D
Fiorenzo ha scritto: Sabato sera sono stato in un ristorante libanese a Roma ed è stato incredibilmente godurioso!!!


Beato te: io ne ho provato uno tempo fa ad Oxford e purtroppo non era all'altezza delle aspettative!
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti