Pagina 1 di 1

AROMI

Inviato: 31 dicembre 2015, 9:10
da Narayani
Nel te nero che bevo, sulla confezione, ci sono anche gli aromi.
Chiedo agli esperti una cosa sugli aromi:
perché certe volte c'è scritto "aromi" mentre altre "aroma di limone"

Re: AROMI

Inviato: 31 dicembre 2015, 14:12
da luciano
Tra gli ingredienti aggiunti a vari prodotti ne esistono due categorie principali: gli aromi naturali (ottenuti a partire da ingredienti naturali attraverso procedimenti chimici come la distillazione o l’estrazione, quindi anche in questo caso non sono prettamente naturali) e gli aromi artificiali (ottenuti mediante sintesi chimica). Se sulla confezione è presente la semplice dicitura “aromi”, è sottinteso che si tratti esclusivamente di aromi artificiali, e non naturali. Inoltre, se un prodotto – poniamo, ad esempio, un tè – contiene aromi naturali tale dicitura deve essere riportata in etichetta.
(Detto fra noi, anche se non fosse obbligatorio, il produttore lo riporterebbe, sarebbe un invito a preferirlo a quelli di altri produttori che invece non li contengono)

Nei due casi da te indicati sono quindi artificiali. Ma anche nel caso di "aromi naturali", solo le materie prime sono naturali, ciò che viene fuori dal processo per ottenerli non lo è più, per quanto quelli di sintesi siano peggiori.

Meglio comprare del tè nero non aromatizzato e poi aggiungere nella tazza il succo di limone, o lime, che preferisco.

Re: AROMI

Inviato: 4 gennaio 2016, 9:07
da Narayani
Finisco la confezione e poi non la compro più. Ciao e buon anno!