Pagina 1 di 1

CAROTE

Inviato: 1 maggio 2016, 21:22
da Bruno3
Ciao a tutti sono Bruno3,sono piu' di tre mesi che seguo la dieta senza muco di Ehret e...dopo tante carote mangiate a fette ,scopro ora che bisogna mangiarle grattuggiate perche' altrimenti gli rimane l'amido. qualcuno mi potrebbe affermare cio'grazie ,un saluto

Re: CAROTE

Inviato: 2 maggio 2016, 14:52
da luciano
L'amido nelle carote con causa problemi di alcun genere.
Gli amidi dannosi sono quelli presenti nei cereali e le farine da essi derivate.
Ehret suggerisce usi delle carote anche in altri modi, senza specificare che debbano essere grattugiate.
Arnold Ehret ha scritto:I cavoli, le carote, le rape, le barbabietole, i cavolfiori, le cipolle, ecc., stufati lentamente in pochissima acqua o, meglio, cotti attentamente in forno, diventano più dolci, il che dimostra che i carboidrati sviluppano fruttosio, in maggiore o minore quantità, ed i sali minerali non vengono distrutti o persi. Questo in effetti è un miglioramento e non una perdita.
Arnold Ehret ha scritto:2. PER UNO STOMACO IN MIGLIORI CONDIZIONI: Prendere come
base (due parti) delle mele tagliate a fette o grattugiate e (una parte) delle
carote affettate (o sedano o barbabietole).
Non mi ricordo dove sia questa informazione: ..bisogna mangiarle grattugiate perche' altrimenti gli rimane l'amido. Se me la indichi me la vado a rileggere.

Le carote preparate alla julienne equivalgono a quelle grattugiate e sono ottime per fare insalate.

Re: CAROTE

Inviato: 4 maggio 2016, 21:56
da Bruno3
Ti ringrazio per il chiarimento , mi era venuto un dubbio ,anche dopo aver letto La dieta senza muco ,perche' in una intervista qui in Spagna Diego Conesa disse meglio grattuggiate , un saluto

Re: CAROTE

Inviato: 4 maggio 2016, 22:09
da luciano
Bene! :D

A dirla tutta, non vedo come una carota, tagliata a fette, grattugiata, o ridotta a succo possa cambiare il suo contenuto di amido se non viene sottoposta a un procedimento di cottura, per esempio in forno, come per le patate.

Re: CAROTE

Inviato: 5 maggio 2016, 3:06
da Bruno3
Da questa affermazione ho avuto la conferma del perche',come ti dicevo in un post precedente, non spira molto Diego Conesa. :roll:

Re: CAROTE

Inviato: 5 maggio 2016, 23:22
da luciano
Molte cose che dice possono essere corrette, poi capita a tutti di dire qualcosa che non fa senso, ma sono facilmente riconoscibili quando ci ragioniamo sopra.

Rileggendo i miei primi post, dopo aver acquisito maggiore esperienza mi sono reso conto che a volte ho detto delle sciocchezze. E non è detto che poi non capiti di dirne ancora. :D

Re: CAROTE

Inviato: 21 dicembre 2016, 11:39
da Narayani
Ciao, nell'orto stanno venendo le carote.
Quando capisco che è l'ora di raccoglierle?

Re: CAROTE

Inviato: 21 dicembre 2016, 12:18
da luciano
Da google:
Per quel che riguarda la raccolta, dovete sapere che mediamente, a seconda della specie, ci vogliono circa dai 70 ai 120 giorni. La raccolta deve essere eseguita prima che la radice abbia raggiunto il suo massimo sviluppo, altrimenti rischierete di ritrovarvi carote dure e legnose. Per apprezzare il gusto di carote tenere e dolci, dovete vedere la lunghezza della radice. Se quest'ultima ha raggiunto la misurazione adeguata al tipo di carota, vuol dire che è arrivato il momento di estrarla. Per fare ciò, avete più possibilità: manualmente, aiutandovi con un forcone attenti però a non spezzare le carote o con macchine in grado di compiere l'escavazione e la rimozione delle foglie.

Re: CAROTE

Inviato: 22 dicembre 2016, 9:05
da Narayani
Attualmente le carote sono sottoterra. Volevo chiedere se dalla lunghezza del ciuffo che spunta dalla terra si riesce a stabilire quando raccoglierli.
Ad esempio se il ciuffo raggiunge un'altezza di 20 cm posso raccoglierli o no?
Per non doverle per forza cavare dalla terra.
Perché è un lavoro difficile.

Re: CAROTE

Inviato: 22 dicembre 2016, 9:55
da luciano
Quando ero bambino e mi volevo mangiare una carota dall'orto scoprivo un po' di terra e vedendo la grossezza della carota decidevo se raccoglierla o meno.
Di sicuro qualcuno saprà il metodo giusto, dovresti chiedere ai contadini della tua zona.

Re: CAROTE

Inviato: 22 dicembre 2016, 10:45
da Narayani
Chiederò ai contadini! :D