Shampoo e Sapone per mani

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Avatar utente
Marco Fruit
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 184
Iscritto il: 1 aprile 2016, 14:27
Località: Sansepolcro

Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da Marco Fruit »

Ciao a tutti! Non so se questo argomento sia più idoneo alla sezione off topic, ma correrò il rischio di sbagliare.

Avete delle ricette fai da te per Shampoo Balsamo Sapone da mani e pure Sapone da piatti? Vorrei cominciare a produrli da solo. Aspetto i vostri commenti!

Buona giornata!


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da mauropud »

Per il sapone per viso e corpo io uso il sapone di Aleppo e mi trovo bene.
Essendo un sapone antico originariamente artigianale e' probabile che in rete ci siano ricette per produrlo in casa piuttosto che comprare in giro quello prodotto in fabbrica: vale la pena fare una ricerca.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da luciano »

Speriamo che si trovi ancora quello autentico proveniente da Aleppo.

Mi diceva un amico che anche le antiche saponerie secolari sono state bombardate...

Ce ne sono di diversa qualità, che dipende dalla percentuale di olio di alloro, ce ne sono al 15%, 20%, al 35%, e al 55% o anche 60%, ma quest'ultimo non l'ho mai trovato.

Questo è al 55% Sapone di Aleppo
Avatar utente
Lumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 luglio 2016, 15:11
Località: follonica

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da Lumen »

Mi sono cimentata spesso nella creazione di sapone fatto in casa che altro non è che una reazione fra olio e base (soda caustica) a seconda dell'olio usato puoi ottenere saponi diversi come nel caso di quello di aleppo con olio di alloro, ma molto buono anche quello con il nostro olio extra vergine di oliva oppure se vuoi provare metti dell'olio in un barattolo in cui poni in infusione delle erbe secche come calendula o camomilla o iperico per circa 40 giorni e crei un oleolito con cui poi fare un ottimo sapone, per fare il sapone da soli però bisogna informarsi un pò perchè si maneggia un prodotto come la sola caustica che prevede delle precauzioni, ma una volta informati si può fare dell'ottimo sapone e divertirsi anche.
Considera che il sapone autoprodotto ha necessariamente bisogno di un periodo di stagionatura in cui la soda perde completamente la sua proprietà caustica e si trasforma in sapone (sale).
Se posso ti lascio il link di un blog di una persona molto brava che conosco e che crea da sola vari tipi di saponi (da quelli solidi a quelli liquidi) e che ha fatto dell'autoproduzione casalinga una vera e propria arte!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da luciano »

Grazie, non fa per me, ho già tante cose da fare, solo ci manca che mi metta a fare anche il sapone. :D

Ma per chi ha tempo potrebbe essere utile e divertente come dici tu.

Il link però non posso lasciarlo, perché ha dei link di affiliazione sul suo blog.
Avatar utente
Lumen
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 luglio 2016, 15:11
Località: follonica

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da Lumen »

Ok nessun problema era giusto per mettere un esempio ma di ricette per il sapone fai da te in rete ce ne sono moltissime.
Io lo trovo un hobby rilassante, mi scoccia solo aspettare il periodo di stagionatura, un'attesa noiosissima!!
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da Narayani »

Ho letto che il sapone liquido è meglio di quello solido.
Avatar utente
enrico82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 183
Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:22
Località: Udine

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da enrico82 »

io direi il contrario, per mantenerlo liquido devono aggiungere degli additivi
Avatar utente
mammagiona
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 giugno 2016, 18:09
Località: REGGIO EMILIA

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da mammagiona »

Da ormai due mesi ho abolito i detergenti industriali quindi mi sono orientata nella scelta dei saponi biologici: inavvicinabili per i prezzi!!!!!
Il web è pieno zeppo di ricette e tutorial per l'auto produzione di tutti i tipi di detergenti per il corpo e per la casa, ma l'unico problema è che bisogna munirsi di molteplici sostanze e attrezzature, pertanto si rischia di spendere molto denaro (a meno che non si voglia produrlo per venderlo) impiegando tantissimo tempo.
Siccome sono una "testona" e raramente ci mollo (anzi, non mollo mai!!!) ho insistito nella ricerca per trovare qualcosa di decorso ad un prezzo abbordabile e così sono incappata in un singolare prodotto: il sapone all'olio di cocco ALGA della Alga Bio srl per bucato a mano e in lavatrice, ecologico, panetto da gr. 400, il cui INCI è:
-olio di cocco neutralizzato
-acqua demineralizzata
-glicerina
-profumi naturali
prezzo d'acquisto dal mio droghiere di fiducia: € 1,20, ma all'ipercoop lo vendono a 1,05;
questo è il sito dell'azienda (se non va bene, caro Luciano, rimuovilo)
Fatto! :D
Stamani ho fatto un lunghissimo e bellissimo bagno caldo mentre fuori pioveva e la temperatura scendeva drasticamente e ho voluto provare questo sapone: beh è stata una spettacolare sorpresa perchè strofinandolo sul guanto di crine ha fatto moltissima schiuma, ma la cosa più sorprendente è stata che quando mi sono sciacquata è scivolato via velocemente lasciando la pelle, come dice mia madre, "che canta", cioè assolutamente sgrassata e senza quella patina scivolosa che lascia il bagno schiuma.
Una volta asciugata, la pelle non tirava, non era secca e soprattutto l'ho sentita proprio pulita e respirante!!! Certo, non è biologico, ma è pur sempre totalmente vegetale e biodegradabile al 100% alla faccia della saponetta microscopica di Naturasì al prezzo di € 2,20 che si consuma dopo pochi lavaggi...
Non ho provato ad usarlo per il bucato, ma so per esperienza che nel lungo periodo la biancheria ingiallisce. Perchè funzioni al meglio ci vuole molto sole, come facevano un tempo le nonne e le bisnonne che lavavano col sapone fatto da loro e poi stendevano al sole che sbiancava i tessuti. Per la lavatrice va bene, ma bisogna aggiungere quanto meno il percarbonato di sodio (che è naturale) ed altri additivi.
Ad ogni modo c'è un forum interessante che si chiama "idem! :D " e lì si trovano tutte le indicazioni utili per la pulizia del corpo e della casa senza fare ricorso ai prodotti industriali, nocivi per l'organismo e per l'ambiente.
p.s.: come si allegano le immagini?? :lol:
[img]IMG_20160916_143441[/img]
Ciao!
Ale

"Una nuova verità scientifica non trionfa perchè i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perchè alla fine muoiono e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari - Max Planck" :!:
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da luciano »

I link vengono rimossi perché portano ad altri siti che vendono prodotti guadagnando sul lavoro che faccio per mantenere questo forum e portando via traffico che invece di andare ai venditori con i quali sono affiliato che mi danno una piccola commissione nel caso in cui vendessero, va ad altri che non mi riconoscono nulla.
E' come se tu lavorassi e poi arriva uno che si prende parte del tuo stipendio, come fa già lo stato per esempio.

Perciò evita di metterli, se vuoi limitati all'apporto delle tue esperienze.

Dire di cercarsi qualsiasi cosa nel tal supermercato o negozio offline, oppure online in maniera generica senza suggerire fonti precise, è accettabile, ma puntare la canna del fucile su di me proprio no! :lol:

Per allegare le immagini devi mettere il link completo dove si trova l'immagine su un sito esterno.
Per esempio così funziona:

Codice: Seleziona tutto

[img]http://www.lucianogianazza.it/wp-content/uploads/2016/09/nirdosh-senza-filtro.jpg[/img]
Così non funziona, mancando parte dell'indirizzo del sito:

Codice: Seleziona tutto

[img]nirdosh-senza-filtro.jpg[/img]
Fonte: La sigaretta ayurvedica

Per caricare dal pc invece clicca su "invia allegato" (sotto alla finestra di scrittura del post che uno sta scrivendo) poi clicca su"aggiungi file" e scegli il file immagine dal pc.
Quando il sistema lo avrà caricato, a destra del nome del file immagine comparirà la scritta "inserisci in linea con il testo" cliccaci sopra e verrà inserita nel post, diversamente verrà inserito solo il link all'immagine.
enterosgel-bugiardino-2 (76).jpg
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da Narayani »

enrico82 ha scritto:io direi il contrario, per mantenerlo liquido devono aggiungere degli additivi
Il sapone solido ha un ph basico non affine alla pelle.
Mentre il sapone liquido ha un ph più equilibrato e affine con la pelle.

A me hanno detto così.
Avatar utente
enrico82
Più di 150 post
Più di 150 post
Messaggi: 183
Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:22
Località: Udine

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da enrico82 »

sul ph non saprei, ma sul discorso additivi per mantenerlo liquido è sicuro (almeno quelli commerciali). E poi già per il fatto di avere dell'acqua al suo interno è indice di possibile presenza di batteri se poi non lo consumi in fretta ancora peggio...
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da luciano »

Credo che la preparazione dei saponi non commerciali non valgano gli stessi parametri per quelli commerciali.

Poi quella dei batteri nell'acqua, non me ne preoccuperei, mi suona un po' come speculazione mentale piuttosto che un reale fattore che pregiudichi la sicurezza di chi usa tali saponi.
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da Narayani »

Sto parlando ovviamente di prodotti eco bio.
A parità di condizioni dovendo scegliere tra un sapone solido ecobio e un sapone liquido ecobio è sempre meglio scegliere il secondo per la pelle.
Questo perché il sapone solido ecobio è più aggressivo, mentre il sapone liquido ecobio più delicato. Il PH del secondo è più affine alla nostra pelle.
Così mi hanno spiegato.
Il primo va bene per lavare i panni e le stoviglie.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Shampoo e Sapone per mani

Messaggio da luciano »

Boh, chissà dove sta la verità.

Comunque l'importante è che funzioni per chi li usa. Personalmente uso il sapone di Marsiglia solido da anni. Non mi ha mai aggredito.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti