Montagna di verdura

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:36
Località: Alessandria, Tortona

Montagna di verdura

Messaggio da Beanature »

Ieri sera ho raccolto un sacco di ortaggi nell'orto e volevo preparare qualcosa di creativo :) Sono partita dall'idea di fare una specie di piadina, ma la padella che ho è troppo piccola, quindi ho fatto:
- base = farina di piselli secchi + acqua (misure ad occhio, deve risultare cremosa e non liquida; olio e sale facoltativi)
- farcitura = cipollotti saltati in padella + melanzane grigliate + pomodori datterini + lattuga + fiori di zucchine + avocado
- presentazione = mettere su un piatto la "piadina" poi a piacere alternare le verdure per comporre gli strati

Sono molti tipi di verdure insieme è vero, ma è davvero ottima e si può fare per quando si ha particolarmente fame, o della verdura da smaltire. Ciao :)


Quella che non sei, non sarai...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Montagna di verdura

Messaggio da Narayani »

Fammi l'elenco degli ortaggi che hai da smaltire così magari mi salta in mente qualche idea!
Avatar utente
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:36
Località: Alessandria, Tortona

Re: Montagna di verdura

Messaggio da Beanature »

Narayani ha scritto:Fammi l'elenco degli ortaggi che hai da smaltire così magari mi salta in mente qualche idea!
Allora pensavo di congelarne un po' per l'autunno o l'inverno, così evito anche di comprare qualcosa. Ho zucchine, melanzane e cipollotti.
E' meglio congelarli cotti o crudi? Che ne dici? Ti ringrazio
Quella che non sei, non sarai...
Avatar utente
flib
Veterano
Veterano
Messaggi: 756
Iscritto il: 15 marzo 2009, 5:00
Località: MISINTO MB

Re: Montagna di verdura

Messaggio da flib »

I cipollotti, ma anche le zucchine, si riesce a conservarli in frigo per periodi lunghi, anche per qualche mese, senza grossi problemi.

I cipollotti potresti anche lasciarli nel terreno e farli diventare cipolle, poi conservarle per l'inverno facendole prima seccare al sole e poi mettendole nel classico posto "fresco e asciutto"

Comunque zucchine melanzane e cipolle si conservano molto bene nel congelatore, in genere si tagliano a fette, a cubetti o come si preferisce, già pronti per il successivo utilizzo.
Noi ad esempio conserviamo porri e zucchine nel congelatore tagliati a rondelle. Quando servono si tirano fuori e magari una passata in padella stufati e/o saltati sono buonissimi.
La zucca la conserviamo sempre a fette dello spessore di circa 1/1,5 cm pronta per farla in padella come se fosse il baccalà (nel forum ne abbiamo già parlato del finto baccalà fatto con la zucca... slurp :P
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Montagna di verdura

Messaggio da Narayani »

Io surgelo tutto crudo!
Avatar utente
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:36
Località: Alessandria, Tortona

Re: Montagna di verdura

Messaggio da Beanature »

Ottimo grazie mille!! Ho messo nel congelatore i fichi e della verdura, crudi
Quella che non sei, non sarai...
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Montagna di verdura

Messaggio da Narayani »

Occhio che poi ovviamente quando scongeli il cibo non sarà come quello fresco.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti